QUINTA COLONNA

per rendere le cose come le vorremmo, bisogna imparare a guardarle per come sono.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

Questo è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 

 

« E IO PAGO...IL PAESE PIU' IPOCRITA ... »

Slot machine, 2,5 mld di debito con il fisco. Ma il governo fa finta di niente

Post n°17 pubblicato il 10 Maggio 2012 da john_may

Un clamoroso caso di cui nessuno parla. Proprio in un gravissimo momento di crisi dove si continuano a chiedere sacrifici ai cittadini. E ci sarebbe a portata di mano la possibilità di recuperare soldi preziosi per il fisco. Sono quelli delle slot machine. E non sono pochi spiccioli,a 89 miliardi di euro di sanzioni. Al netto di interessi e di un maxisconto alle casse dello Stato ne spettano due e mezzo. Ma per il momento nessuno segue le indicazioni della Corte di Conti. Anzi, l'Erario distribuisce bonus fiscali al settore dei giochi. Una beffa per tutti gli italiani che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

La questione comincia nel 2004, quando le slot machine si diffondo a macchia d'olio su tutto il territorio italiano. Bar e tabaccherie, ma anche pasticcerie e negozi di alimentari si trasformano ina una sorta di casinò diffuso, pericoloso anche sotto il profilo della dipendenza da gioco d'azzardo, al contrario dei casinò chiusi con controlli all'entrata. Il sistema è legalizzato, però circa il 60% delle macchinette (quelle in funzione sono più di 400 mila) non è collegata alla rete telematica che registra le giocate.

Risultato? Lo Stato non può desumere il gettito fiscale che gli è dovuto. Nel 2007 la Commissione parlamentare e la Guardia di Finanza se ne accorgono. La Corte dei Conti comincia ad occuparsene ed arriva a stabilire 89 miliardi di sanzioni. Il totale è calcolato sommano 50 euro per ogni ora in cui ogni macchinetta resta scollegata dalla rete.

Secondo i gestori le sanzioni sono troppo alte e allora nel 2008 o 50 euro all'ora diventano 5 centesimi. Lo scorso 17 febbraio la Corte dei Conti quantifica il debito delle slot machine in 2,5 miliardi di euro. Lo sconto arriva anche grazie all'applicazione di un calcolo parametrato sull'80% dell'aggio percepito dai concessionari tra il settembre 2004 e il gennaio 2007. Ma questi due miliardi e mezzo le società non li vogliono assolutamente tirare fuori e hanno aperto un duro scontro legale che si è protratto per quasi cinque anni, con tanto di pioggia di ricorsi al Tar.

Beffa delle beffe, i gestori delle slot machine dovrebbero ricevere dallo Stato un rimborso di 140 milioni di euro per eccedenze fiscali, come previsto dal decreto Anticrisi che riconosce un bonus fiscale in base ai parametri di raccolta (nel 2011 le macchinette hanno fatto girare 31 miliardi di euro).

Il senatore della Lega Nord Massimo Garavaglia commenta la vicenda con Affaritaliani.it:"Visto che di quattrini non ce ne sono, sarebbe il caso di andare a prendere questi che sono alla portata. La questione è nota, gli importi rilevanti. Certo, magari non si può arrivare ai 90 miliardi che tengono conto di sanzioni, interessi e quant'altro, ma almeno iniziare ad aggredire il problema seriamente sarebbe opportuno. Senza guardare in faccia a nessuno, perché tutti sappiamo che se una parte politica si è occupata di slot machine, un'altra si è occupata di sale Bingo.

P.S. NON E' MICA VERO CHE MONTI NON FACCIA NIENTE... INTASCA 25.000 €URO AL MESE PER UN INCARICO (SENATORE A VITA) CHE NON SVOLGE, E CHE NON POTREBBE SVOLGERE, NEANCHE VOLENDO. FINO A QUANDO IL "GREGGE ITALICO" ACCONDISCENDERA' A TANTO?

JOHN MAY LIVES 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: john_may
Data di creazione: 02/04/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

j0432john_mayINFOTARGETwillie_coyotedolceamaradgl19Drfrancescoangelini.dariogrifon71infermiera8325caterina_stallonelauraloy2011TappetomaniaOdile_GenetGlOlAMIAStayin_alive
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963