QUINTA COLONNA - per rendere le cose come le vorremmo, bisogna imparare a guardarle per come sono.
« Precedenti Successivi »
 

SE IL PAPA SI DIMETTE

Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni da Pontefice della Chiesa Cattolica, e tutti a prodursi in svenevoli, melliflui elogi della sua presunta “umiltà”. Non io.Una premessa è d’obbligo. Siamo di fronte ad evento eccezionale, essendosi verificato una volta (due, con questa) in duemila anni: e dal fatto che questa eccezionalità riguardi il Vaticano, cioè la…
 

SICILIA 2012: L'EPITAFFIO DELLA DEMOCRAZIA

Per le elezioni regionali siciliane del 2012, si è recato alle urne il 47,2% degli elettori.Nei prossimi giorni, a prescindere da quello che sarà il dettaglio dei risultati, coloro che, da autentici "minus habentes", concentreranno lo sguardo "sul dito, anzichè sulla luna indicata dal dito", si produrranno in elucubrazioni circa "le ragioni dell'astensionismo", circa le…
 

CHI PECORA SI FA, IL LUPO SE LO MANGIA.

Copio e incollo da "Libero" del 12/9/2012, a firma di Antonio SOCCI.- Chissà se Corrado Augias e Vito Mancuso, che su "Repubblica" denunciano l'"operazione anestesia" della Chiesa sul cardinal Martini (specie sul "modo in cui Martini ha chiesto di morire", dice Augias), saranno sobbalzati ieri, al titolo di "Avvenire" che recitava "Accudimento non 'accanimento'".Il direttore del giornale della…
 

L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA

Napolitano, no alle raccomandazioni: «La scuola garanzia del futuro se la società punta sull'istruzione».Il Presidente della Repubblica Italiana è la prova provata dell'esistenza degli extraterrestri: ogni volta che apre bocca sembra catapultato da un altro pianeta, da un'altra dimensione, da un'altro sistema solare....Dovrebbe sapere (e questo è davvero il caso di dire "non poteva non…
 

VOX POPULI, VOX DEI

ECCO PERCHE' LA DEFINIZIONE DI "MAGNONI" E' ESATTISSIMA...
 

LA SAGGEZZA #2

19 aprile 2012 - Incredulità mista a sgomento, per le dichiarazioni del premier Mario Monti nella conferenza stampa a seguito del Consiglio dei ministri. Per Monti, 22 suicidi in meno di quattro mesi non sono gran cosa, se paragonati ai 1276 avvenuti in Grecia. Quando anche uno solo di questi gesti frutto di una disperazione…
 

LA SAGGEZZA

mario monti 1 - al termine della legislatura, tornerò all'attività di insegnamento;mario monti 2 - al termine della legislatura, mi dedicherò all'attività di "senatore a vita";mario monti 3 - il mio futuro dopo la fine della legislatura? non ci ho ancora pensato.La Saggezza insegna: meglio tacere e passare per stupidi, che aprire bocca e fugare…
 

ASINUS ASINUM FRICAT

«In tempi di miseria, chi ha intelligenza e buon senso è un gigante: e Napolitano è un gigante», l'omaggio di Buffon al presidente della repubblica.Ma non era meglio se tacevi, lasciando così qualche residuo di dubbio sulla pochezza del tuo q.i.?Invece no. Invece dovevi parlare, perchè quei leccaculo dei giornalisti ti hanno abituato a farti sentire…
 

NON C'E' LIMITE ALLA VERGOGNA

Una mia regola di vita è "mai assumersi colpe non proprie, mai accampare meriti non propri". Perciò, per dare "a Cesare que che è di Cesare", incollo quanto segue:"Ennesimo infortunio del premier, ennesima occasione mancata per tacere su cose che non conosce, ennesima brutta figura, ennesimo spunto offerto alla critica politica, un vero e proprio…
 

LA DIFFERENZA TRA "ARBITRO" ED "ARBITRIO"

"Sono contrario, assolutamente contrario. Perché il calcio deve rimanere 'umano'. Potevo concedere questa intervista per telefono ma sono qui. Sono contrario alla tecnologia". Nemmeno il gol fantasma non convalidato a Devic in Ucraina-Inghilterra fa arretrare Michel Platini sulle sue posizioni.Analizziamo due aspetti di questa cazzata.1 - "il calcio deve rimanere umano" - il calcio è…
 

« Precedenti Successivi »