Creato da Queen_chocolate il 26/06/2013

Queen Chocolate

Cucinare è come una reazione chimica dove tutto tende all'equilibrio

 

Involtini veloci

Post n°5 pubblicato il 09 Luglio 2013 da Queen_chocolate

Dato che per motivi di tempo sono costretta a cucinare sempre cose veloci, e dato che mi sono stancata della solita fettina fatta al volo, ho deciso di modificare l'ingrediente principale per renderlo diverso e un pò più gustoso. Ed ecco che preparo semplici involtini, che rendono più saporita e morbida la solita suoletta di carne!

Ingredienti:

2 fettine di carne di manzo

2 sottilette e  fette sottili di scamorza affumicata

2 fette di preosciutto crudo

1 fette mortadella

3 cucchiai di polpa di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco

salvia

timo

olio evo

sale e pepe qb

Preparazione:

prendiamo le nostre fettine e saliamole leggermente in superficie. Adagiamo su una le fette di prosciutto, e sull'altra la fetta di mortadella. Copriamo poi il prosciutto con delle fettine di scamorza, e la mortadella con le sottilette. Arrotoliamo e chiudiamo bene con l'aiuto di qualche stuzzicadente. Prendiamo una padella e versiamo un filo l'olio, facciamolo scaldare e mettiamo i nostri involtini facendoli rosolare su tutti i lati. A questo punto sfumiamo con il vino bianco  e quando sarà evaporato aggiungiamo la polpa di pomodoro, il pepe, la salvia spezzettata e il timo. Versiamo un goccio d'acqua e copriamo fino a cottura. A cottura ultimata gli involtini saranno morbidi e si sarà formata una cremosa salsetta ristretta. Togliete gli stuzzicadenti prima di servire e.. eccoli a voi!

 

Queen Chocolate

 

 
 
 

Girella con crema alla nutella

Post n°4 pubblicato il 08 Luglio 2013 da Queen_chocolate

Ecco una ricetta per i più golosi! Prepararla è facilissimo, ed è sempre molto apprezata dagli ospiti! Dunque ecco come farla.

Ingredienti

5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
5 cucchiai di cacao
250 ml panna
nutella


Procedimento

In un ampia ciotola montiamo bene le uova con lo zucchero, fino a quando non otterremo un composto chiarissimo e spumoso.
Prendiamo due mestoli di tale composto e mettiamolo in un altra ciotola a cui aggiungeremo i 5 cucchiai di cacao e mescoleremo bene.
Aggiungiamo la farina mescolata con il lievito e la vanillina al resto del composto, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, per evitare che il composto smonti.
A questo punto foderiamo un'ampia teglia con carta forno (che vi consiglio di bagnare e strizzare per far si che la carta aderisca bene alla teglia) versiamo l'impasto e livelliamo bene.
Con l'impasto scuro potete fare dei disegni o dei ricami a seconda della vostra fantasia, oppure ancora delle scritte, come nel mio caso , dato che ho fatto questa ricetta per il compleanno di mio nonno.
Mettiamo quindi l'impasto scuro in una siringa con il beccuccio sottile e disegnate a piacere sopra l'impasto chiaro prima livellato.
Infornate in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. finchè non vedrete la superficie della pasta leggermente dorata.
Mentre il dolce è nel forno mettiamo un poco d'acqua in un pentolino e appena bolle immergiamoci il vasetto di nutella e spegnamo il fuoco.
Montiamo la panna ben ferma e dopodichè aggiungiamo la quantità di nutella, che a questo punto sarà diventata più fluida, a seconda del nostro gusto, e mescoliamo bene con le fruste del frullatore.
Terminata la cottura della pasta, estraiamola subito dal forno, ribaltiamola su un canovaccio e togliamo delicatamente la carta, che dovrebbe venire via facilmente. Se l'impasto rimane attaccato e si strappa vuol dire che manca ancora qualche minuto di cottura.
Tolta la carta fate raffreddare, e spalmatevi la crema di nutella tenendo scoperti i bordi di circa uno/due centimetri.
Arrotolate il dolce per il senso più lungo e fate riposare in frigo per almeno un ora.

P.S Potete farcire la girella anche con la vostra marmellata preferita, e in questo caso a me piace bagnare leggermente la base con del alchermes per dare un tocco di colore oltre che di sapore. (pochissime gocce perchè altrimenti la pasta si sfalda!)

    

 

Queen Chocolate

 

 
 
 

Torta di mele

Post n°3 pubblicato il 08 Luglio 2013 da Queen_chocolate

E dopo un primo piatto vi propongo una ricetta per una delle più classiche delle torte. La torta di mele! E' ottima per colazione o per merenda, o di questo periodo insieme a una pallina di gelato alla vaniglia. L'unico problema, almeno per quando la faccio io è che non arriva mai a freddarsi completamente perchè finisce prima! Che altro dire, provatela!

Ingredienti

125 g burro a temperatura ambiente
125 g zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 2 limoni
250 g farina di manitoba
1 bustina di lievito
150 ml di latte
800 g mele
2-3 cuchiai di zucchero di canna

Procedimento

Lavoriamo il burro a crema con lo zucchero e poi uniamo anche le uova la vanillina e un pizzico di sale con la scorza grattugiata dei limoni.
Aggiungiamo poi la farina setacciata insieme al lievito e pian piano versiamo il latte.
Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo e versiamo l'impasto in uno stampo a cerchio apribile imburrato o foderato di carta forno. Livellate bene.(io preferisco la carta perchè così è più facile trasferire il dolce sul piatto da portata) Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo, e tagliamo delle fettine sottili e disponiamole sulla torta a nostro piacimento, spolverizzare con lo zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 180° per un ora.

 

 

Queen Chocolate

 
 
 

Carbonara dell'orto

Post n°2 pubblicato il 08 Luglio 2013 da Queen_chocolate

Insieme al mio ragazzo, entrambi appassionati per la cucina, abbiamo modificato un po’ la classica ricetta della carbonara, aggiungendo un ingrediente in più, che in questo periodo è in abbondanza nel mio orto: le zucchine! Ecco qui subito ribattezzata la carbonara dell’orto.

Per prepararla ci serve:

160 g linguine

80 g guanciale

2 uova

50 g pecorino

1 cipolla

2 zucchine medie

Olio d’oliva , sale e pepe q.b.

Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola. Prendiamo una padella, versiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e le zucchine lavate e tagliate a cubetti. Saliamo e pepiamo. Facciamo saltare in padella per 5 minuti e poi allunghiamo con un poco d’acqua e portiamo a cottura coprendo con un coperchio. In un’altra padellina rosoliamo il guanciale (o la pancetta se preferite) e mettiamolo da parte. Quando l’acqua giunge  bollore, buttiamo la pasta e un pizzico di sale. In una ciotola intanto rompiamo e mescoliamo bene le uova con un pizzico di sale un po’ di pepe e il pecorino. (non è obbligatorio se non piace) Scolate la pasta al dente, e lontano dai fuochi versate le zucchine e il guanciale, amalgamiamo infine le uova. Una volta ben mescolato il tutto servire e.. buon appetito!

 

 

Queen Chocolate

 
 
 

Mi presento!

Post n°1 pubblicato il 26 Giugno 2013 da Queen_chocolate

Ciao, a tutti! sono Queen Chocolate!

In questo spazio darò libero sfogo alla mia passione: la cucina!

Si lo so, esistono migliaia di siti, blog e quant'altro per argomenti simili, ma a me piace l'idea di condividere la mia passione e trasmetterla un pò anche a chiunque capiti su questa pagina!

Quindi... chissenefrega se il mio sarà l'ultimo della lista e il meno professionale, quello che conta per me è mettere passione nelle cose che si piace fare!

Cucinare, ha su di me, un effetto rilassante, forse perchè mi fa smettere di pensare ( sono una studentessa universitaria e quindi ansie a volontà!  ) e mi permette di trovare il buon umore per diversi motivi:

1) sono rilassata

2) soddisfazione della riuscita del piatto  

3) alla fine mangio la golosità che preparo!!!

La cucina è un posto pieno di creatività, ed è per questo che cucinare, soprattutto in compagnia può essere anche molto divertente!

A presto, con le mie ricette..

Queen Chocolate

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Queen_chocolatecassetta2i.miei.occhi.verdilalistadeidesideri79AcomeAntipaticaamorino11aquilafenicelacky.procinoMarquisDeLaPhoenixfrakazzodaferraralost4mostofitallyeahdestiny.1giansagi55scrivafedericasybilla_c
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963