« Le Parole e le PersoneCibo per la Mente RHCP »

La dura Vita del Leader

Post n°16 pubblicato il 06 Settembre 2006 da queenlulu
 
Tag: leader
Foto di queenlulu

allora, inizia cosi:

Io ho un professore, carismatico, particolare, dedito al lavoro, amante dei suoi studenti, preparato in tutto, ma proprio tutto..... che ha la passione nello sperimentare nuovi metodi educativi....

Verso la fine del passato anno scolastico arrivò in classe con un sorriso smagliante, si mise seduto e parlò così alla classe: " ho una bellissima sorpresa per voi" e noi ci ammutolimmo, compito, interrogazione,gita, o chi sa cos'altro. Niente di tutto ciò. Era così felice, sembrava un bambino che scarta i regali a Natale. Precisamente non ricordo che parole usò, ma sono certa che quelle parole mi risuonavano in testa come se fossero indirizzate a me. Aveva letto( non chiedetevi dove perchè di tutte le sue bizzarre e interessanti uscite non si riesce mai a stabilire la provenienza ) che nelle equipe, nelle grandi squadre e nei gruppi in genere sono soliti usare un metodo di lavoro ben definito che si riassume in una parola: LEADER. vi chiederete in una classe di un liceo che cavolo di ruolo potrebbe ricoprire un Leader. Ci sono professori, studenti, rappresentanti ( che al massimo sono una sorta di ambasciatori, portavoce...), ed invece il Leader doveva esserci.
Aveva in mente di dividerci in gruppi, di assegnarci un progetto e che ogni gruppo avesse il proprio Leader ed il proprio progetto.... rimasi più o meno così

vi chiederete quale sia il ruolo del Leader... il leader deve portare avanti il progetto dettare i termini di scadenza, riportare al capo ( ovvero il prof) l'andamento del progetto e mettere in buona luce la propria equipe, anche a discapito delle altre... insomma fare tutto il possibile per emergere rispetto agli altri gruppi... anche giocando sporco. Il leader viene eletto dal gruppo, si occupa dell'assegnazione dei progetti... nel senso che vengono tirati a sorte insieme agli altri leader... si occupa di coordinare le attività, prendere decisoni, riportare al capo cosa funziona e cosa no.... indovinate chi è sato eletto Leader?! si proprio la sottoscritta.... che onore, ma che onere anche!

Adesso mi ritrovo qui, ad una settimana esatta dall'inizio della scuola, ed il nostro progetto è ancora all'inizio, abbiamo gettato le basi, ma l'ottica geometrica non è proprio una passeggiata... se mi concedete l'espressione.

sapete cosa ho imparato dall'essere leader per adesso?! che é diffcile prendere parte alle riunioni e esporre le proprie idee al capo in modo da non scoprire troppo le proprie carte( rischiando così che qualcun'altro rubi le tue idee) giocare sporco con persone con cui stai tutti i giorni per riuscire ad avere i migliori risultati e vincere questa sorta di corsa, essere diplomatica con i membri del proprio gruppo per essere rieletta leader al prossimo turno... aver ben chiaro come esporre al capo i tuoi problemi perchè lui nn perde tempo con te... sparare a zero su gli altri gruppi e cercare di tenermi per me, senza riferire a lui come mi è stato intimato di fare, se qualcuno del mio gruppo non lavora come dovrebbe... anche se i miei nn mi hanno dato problemi... e soprattutto cercare di essere all'altezza e portarli sulla via della concentrazione perchè quando ci ritroviamo le chiacchiere partono e spesso io nn riesco a fermarle!

ma me la caverò, il prof mi ha sempre dato tutta la sua fiducia e stavolta nn lo deluderò... dice che se studiassi di più.. che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, che sono un leader per natura... mah saà vero? io a matematica però ho 4!! anche se so' che è una punizione perchè è convinto che sia un genio... incompreso però.... vado bene in tutte le materie tranne le sue.... che lui porta ad un livello molto più alto del normale basti pensare che in 4a abbiamo finito il programma e pure iniziato quello di 5a... ma lui è un grande prof, un grande fisico e anche se c'ho 4 lo stimo lo stesso...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

elvira.finaruscignoritairene_cipollafashion_kikkastudiorombola78dani.ridolfomaura.83lulu59leoneCheccoonealessandra.cavicchiernesto.riccardoctthsoemonyNodoubtpirola_samuelequeenlulu
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963