Creato da: Quintana5 il 01/11/2011

TJ

Due domande che troveranno risposta

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Quintana5misteropaganoachille790danfed67kiwaikydosmauro.bignamicostantinodisantegiuliopacelli85chiaris93bsfiom0micoilpulicedgl0maurirayamaverick148
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Pensieri su GazaIsraele ed i crimini di guerra »

La fine della Lega?

Post n°25 pubblicato il 07 Aprile 2012 da Quintana5

In questi giorni va sotto tiro la Lega ed il suo capo, come lo chiamava Belsito, il famigerato tesoriere della Lega. Cosa è accaduto? Che a fronte di indagini svolte dalla Magistratura è emerso un uso disinvolto dei rimborsi elettorali a favore della cerchia di persone più vicine a Umberto Bossi, orchestrato dal succitato Belsito, personaggio su cui aveva indagato Gianantonio Stella e sul quale aveva pubblicato un articolo sul Corriere nello scorso febbraio, che vale la pena leggere.

Le intercettazioni sembrano davvero non lasciare scampo, Rosi Mauro, Renzo Bossi, la moglie Manuela Marrone e lui stesso sembrano essersi appropriati di somme ingenti, utilizzate per questioni di carattere privato, questo è quanto emerge dalle intercettazioni diffuse dai giornali. Emerge per la verità anche di peggio: Renzo Bossi, consigliere regionale a 155mila euro netti l'anno, che pare giri con la paletta della polizia in auto, si parla di frequentazioni poco raccomandabili etc. Insomma tutto quello che è stato da Bossi rimproverato al sistema è stato poi replicato dalla sua famiglia.

Non credo sia il caso di elencare tutto quanto è uscito e sta uscendo dall'inchiesta della Magistratura, perché lo scopo della mia riflessione è altro ed è rispondere alla domanda presente nel titolo del post.

Nel frattempo Bossi si è dimesso dalla carica e questa è una notizia in un paese nel quale:

  • Un ministro della Repubblica sostiene che hanno pagato casa sua a sua insaputa
  • Il Presidente della Camera dei deputati sostiene di ignorare dove abita suo cognato
  • Il Presidente di un partito non si accorge che il tesoriere sa dacendo sparire milioni di euro dalle casse (ipotesi che presuppone la sua totale estraneità ai fatti)
  • Una ben nota Vestale si fa scrivere il programma elettorale da un personaggio sul quale la Cassazione scrive che è accertato il voto di scambio mafioso ed il cui marito si aggiudica un appalto milionario in spregio ad ogni regola (lo scrive la Corte dei Conti) in contemporanea con il cambio di Amministrazione della Regione (la ricostruzione è de "Il fatto quotidiano").
  • Diversi deputati, figli di deputati (non vuole essere un insulto) e sindacalisti  acquistano case a sconto, da Maura Cossutta a Chiara Ingrao a Franca Chiaromonte, passando per Rosi Bindi, Veltroni e Franco Marini, privilegio impensabile per i comuni mortali.
  • Un Presidente del Consiglio chiama una Questura per far liberare una accusata di furto sostenendo che è la nipote di un Capo di Stato (chissene.... se è ladra è ladra, potremmo anche dire che i nostri marò detenuti in India sono uno nipote del Presidente e l'altro cugino di un Ministro, ma temo cambierebbe poco.)

 

Nessuno di loro si è dimesso!

La Lega è finita? Scambiare le sorti di un movimento con quelle del leader sarebbe errore imperdonabile. Bossi, animale politico di grandi doti, che ha saputo intrecciare tattica e strategia fino a far diventare la Lega forza centrale al Nord e a farla espandere sino in Toscana ed Emilia Romagna, non ha "inventato" l'insoddisfazione del Nord, ne ha preso atto. Di cosa è insoddisfatto il Nord? Chi pensa al "Nord" pensa normalmente alla grande industria, alla Fiat che ne è il simbolo, ma non pensa a tutta quella marea di piccoli/medi imprenditori locali - in Veneto esiste un'impresa ogni tre abitanti - che ne costituiscono il tessuto sociale, che dallo Stato centrale prendono pochissimo, che sono i primi contribuenti italiani, che sono salassati oltre ogni ragionevole misura e che in realtà pagano le tasse, tant'è che si valuta che l'evasione del Nord sia tra il 15% ed il 20% e ricordo anche che il peso complessivo delle imposte in Italia, per chi paga davvero, supera il 60%, come ho pubblicato in un post di qualche tempo fa. Queste categorie non avevano praticamente rappresentanza, nessuno dava loro voce e vedevano le imposte da loro pagate dirottate in altre regioni italiane senza che potessero farci nulla; si calcola che dal Nord vengano dirottate risorse verso il Sud, principalmente, per un ammontare di cinquanta miliardi di euro e questa  è la stima più prudente, in realtà le cifre sembrano essere ben superiori. Qualcuno pensa davvero che la situazione sarebbe potuta durare ancora molto senza che ci fosse qualcuno che volesse prenderne atto  e dare voce? Senza dare alcun credito alla famosa calata nelle valli bergamasche, la questione rischiava di essere seria, io non so quali sbocchi avrebbe potuto avere questa insoddisfazione latente del Nord, che si trovava a pagare e ad avere scarsissima rappresentanza, di fatto la Lega ha istituzionalizzato una protesta che forse avrebbe potuto essere molto più pesante. Si pensi che dove la Lega oggi è maggioritaria imperversava la vecchia DC e che persino molti che votavano per il PCI oggi votano Lega, la cosa dovrebbe far riflettere.

Anche il risentimento verso un'immigrazione incontrollata solo superficialmente può essere accusato di razzismo: chi scrive frequenta spesso il Nord Italia, Veneto e Lombardia in specie, ed è facile notare che il tessuro sociale di alcune città è cambiato in maniera radicale a volte prepotentemente: chi arrivasse affamato in centro di Brescia con il treno si rassegnasse a consumare cibo etnico, ben difficilmente troverà cucina locale; come pure alcuni giardini in precedenza frequentati da mamme/nonne e bimbi sono quasi infrequentabili a causa della presenza di personaggi che probabilmente non sono lì a prendere il fresco; stessa cosa ho visto a Vicenza: stavo allenandomi su un circuito che prevedeva passaggi ripetuti un uno stesso luogo ed un gruppo di extracomunitari era sistemato su una panchina e ad un certo punto uno di costoro mi ha fotografato; non credo fosse interessato al mio stile di corsa. Con questo intendo dire che gli abitanti si sono sentiti spesso espropriati delle loro città ed i partiti tradizionali sono soltanto riusciti a fornire la risposta più stupida che si potesse dare: razzisti; non è razzismo chiedersi come "campa" qualcuno che non ha lavoro stabile e che intende stabilirsi vicino casa mia!

Tutto questo ha rappresentato e credo che continuerà a rappresentare la Lega, anzi ora che il Leader carismatico è caduto in disgrazia credo ci sia da augurarsi che ne venga subito un altro; le istanze non sono trascurabili né sbagliate, lo riconoscono persino i più feroci critici della Lega; diversamente temo che le questioni legate a risorse pagate dal Nord e destinate altrove potrebbero riprendere fiato in maniera virulenta, specie in questo momento in cui il Nord è in affanno e che le risorse sembrano non essere più infinite ed in grado di assicurare benessere comunque.

Ultima cosa: questa volta non ho corredato di cifre, dati e numeri questo post in quanto rinvierò ad un momento successivo una analisi più approfondita.

Chiudo mandando un saluto ad un caro amico, che so che sta attraversando dei problemi di salute; gli auguro una prontissima guarigione! Non credo che leggerà subito questo saluto, ma non importa, mi ha fatto piacere inserirlo e vorrei tanto che fosse di buon auspicio! Daje!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Quintanaa5/trackback.php?msg=11213252

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fabpat72
fabpat72 il 07/04/12 alle 10:19 via WEB
A me piaceva la Lega Nord delle origini (dura e pura - 1992) , sembrava veramente qualcosa di diverso rispetto alla partitocrazia di allora , negli anni si è romanizzata di brutto imparando tutti i peggiori vizi della politica e del familismo... spero non tramonti , perchè penso che un certo tipo di persone abbiano diritto ad una rappresentanza vicina al loro modo di vedere (anche se non è il mio).. auspico che Maroni ne prenda la guida e la porti a dialogare con tutti a 360 gradi ,possibilmente su posizioni meno razziste, .. saluti
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 07/04/12 alle 11:32 via WEB
Oggi c'è un articolo sul Corriere che parla proprio di questa deriva familistica tipica della peggiore politica. Credo, lo dico da romano, che le istanze leghiste non possano essere ignorate e che un sano federalismo vada conseguito al più presto, nell'interesse comune.
(Rispondi)
 
parax10
parax10 il 07/04/12 alle 13:30 via WEB
come vedi io mantengo le promesse e ti lascio pure un commento:- la lega non finira' x questo scandaletto,in tutti i partiti c'e' qualcosa che non va ,di soldi ne girano parecchi e allora ci sara' sempre qualche serpe che x propria ingordigia riuscira' ad impossessarsene. un ciao x ora marcello
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 07/04/12 alle 17:02 via WEB
Ho visto :-) ! Probabilmente di soldi nei partiti ne girano davvero troppi e senza controlli, la politica è rimasta un'isola di privilegio in mezzo ad un mare di recessione, visto che i consumi sono tornati indietro di trenta anni.
(Rispondi)
 
cajen.1972
cajen.1972 il 07/04/12 alle 18:02 via WEB
Non è la fine ma l'inizio di una nuova nomenclatura del partito con tutte le nomine e le successioni. Per il resto credo che la magistatura deve lavorare, vedo che per una volta non si parla male delle intercettazioni e della magistratura, buon segno, ciao.
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 07/04/12 alle 19:41 via WEB
Quella delle intercettazioni non è stata mai una mia battaglia, semmai avrei voluto vedere qualcosa relativamente alla certezza della pena. La magistratura mi pare stia lavorando e che stia trovando anche collaborazione, la segretaria ha parlato per quasi 9 ore ammettendo i fatti contestati e questa mi pare una notizia, laddove ci si trova normalmente di fronte a muri di gomma. Per il momento non ho letto di un ruolo attivo di Bossi, ma questo significa poco, il capo è lui (a Rutelli e Bersani questo avrebbe dovuto dire qualcosa ma...) e deve pagare le conseguenze dei comportamenti se non suoi, dei suoi collaboratori e familiari. Aldilà della vicenda attuale credo che la riflessione sul federalismo e sulla responsabilizzazione del Sud sia fondamentale, infatti mi stupisco come gli abitanti del Nord ancora accettino di vedersi portare via un mucchio di soldi per mantenere i deputati del Parlamento siciliano che si richiamano ad una presuntuosa autonomia, pagata con i soldi di altri. Ciao a te.
(Rispondi)
 
lecasame
lecasame il 07/04/12 alle 22:56 via WEB
Davvero bello leggere della recente vicenda della Lega in termini pacati e intelligenti. Non mi è successo spesso leggendo altri blog. Ma Quintana5 è garanzia di onestà intellettuale, e così molti dei suoi lettori. Sulla vicenda specifica preferisco aspettare che le cose vengano chiarite. Una cosa però è certa, il progetto della Lega è più attuale che mai. Sono convinta che la Lega uscirà fortificata da questa brutta storia.
(Rispondi)
 
 
Quintana5
Quintana5 il 08/04/12 alle 01:44 via WEB
Ti ringrazio per le parole di stima, che ricambio; mi fornisci lo spunto per rilevare che su diversi blog "sudisti" c'è stata una sorta di compiacimento per quanto accaduto in quanto si sostiene che al Nord funziona come al Sud. Non credo sia questo il punto: quello che è stato definito "Il sacco del Nord" continua e, Bossi o non Bossi, occorrerà trovare una soluzione, non è realistico pensare che qualcuno accetti di essere "munto" in eterno.
(Rispondi)
 
 
 
joyfulman9
joyfulman9 il 08/04/12 alle 15:28 via WEB
Mi piace il blog "lecasame"... è tutto contro il razzismo... che bello...!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
thezorro00
thezorro00 il 08/04/12 alle 16:46 via WEB
concordo con te è tutto contro il razzismo,tipicamente leghista,caro Quintana,hai scritto che su diverso blog sudisti c'è compiacimento??ma cosa pretendi applausi??..dopo che questo partito incostituzionale,denigra,umilia offende diffama ,da più di 20 anni i sudisti come li chiami tu,hai scritto chi frequenta spesso il nord è facile notare che il tessuto sociale di alcune città e cambiato??caro Quintana,il tessuto sociale e cambiato in tutto il mondo negli ultimi 30 anni,e te lo dice uno che a girato il mondo.sono più di 20 anni che la lega promette al suo così detto popolo padano pagliacciate che si possono realizzare solamente con una guerra civile,come è successo alla ex Iugoslavia,e con quali conseguenze???.e finisco nel dire che la seconda repubblica e stata molto ma molto peggiore della prima hanno affondato completamente L'ITALIA..BUONA PASQUA,sg.Quintana..
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 08/04/12 alle 19:43 via WEB
Prima di concordare con joyetc attenzione: è un razzista vero, antisemita dichiarato ed orgoglioso di esserlo, certe compagnie io le evito, ma parlo per me, tu scegli da solo, mi sembri grande abbastanza. dai sudisti pretenderei equilibrio: Bossi si è dimesso per una politica familistica d un uso improprio di fondi pubblici, ma l'assessore calabrese che ha assunto moglie e figlio nel suo staff pesando sulle spalle della regione per una cifra analoga a quella intascata dal "trota" non si è mai dimesso, anzi ha detto che gli serviva qualcuno di cui potersi fidare. Sempre per la Calabria la nuova sede dell'assessorato alla Sanità costa alle casse 600mila euro l'anno e non ci sono nemmeno le porte; casualmente appartiene ad un parente di un politico locale. Pensi si sia dimesso? La risposta è facile. La Vestale Finocchiaro, capogruppo del PD, sempre pronta a pontificare sulla legalità si è fatta scrivere il programma elettorale da uno su cui la Cassazione ha scritto che ha fatto voto di scambio mafioso; non mi chiedere se si è dimessa...di Pisacane vogliamo parlare? Se vuoi sugli scandali del Sud vado avanti qualche decina di pagine, ma mi fermo, sono terrone anche io ed alla carità di patria ci tengo. Se dovessimo usare il metro per la Lega per valutare i comportamenti delle amministrazioni meridionali l'ergastolo sarebbe poco, tornerebbero le fucilazioni sulla pubblica piazza.... Leggi meglio quanto ho scritto: di fatto il Nord mantiene il Sud, i numeri posso fornirli agevolmente, pensi sia cosa che può andare a vanti a lungo senza proteste? Se sollevare il problema è considerato razzismo da qualche cuoricino tenero, pazienza. Se andassi a cena fuori accetteresti di buon grado che a te una pizza costasse 100 euro ed al tuo vicino di tavolo 16 (le proporzioni sono più o meno queste), con la motivazione che è svantaggiato? Non cambieresti ristorante? E' cambiato tessuto sociale nel mondo? Quali cambiamenti hai notato a Damasco, Tripoli o Pechino? Facile, non ce ne sono stati, ti dice qualcosa questo? Se vorrai perdere tempo a leggere quanto ho scritto altrove noterai che non parlo mai di razza ma di cultura: il più grande Impero di tutti i tempi ha avuto imperatori di tutte le parti dell'Impero, dal Romano Augusto, allo spagnolo Traiano, all'Africano Settimio Severo e persino Filippo l'Arabo, tuttavia la cultura era unica, chi diventava cittadino romano ne accettava le regole condivise, gli usi, i costumi e le tradizioni, pur nella loro mutevolezza. Voler imporre regole e comportamenti del proprio paese altrove non significa volersi integrare, ma voler creare una colonia. Razzismo? Si, alla rovescia!
(Rispondi)
 
 
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 08/04/12 alle 21:08 via WEB
oltre al post, a me piace moltissimo anche questo tuo commento, quintana5. In questa tua ultima considerazione c’è la sintesi della logica di ogni popolo, uguale per genere, ma diverso per longitudine e latitudine che ne fa anche discendente del proprio credo e tradizione:
“il più grande Impero di tutti i tempi ha avuto imperatori di tutte le parti dell'Impero, dal Romano Augusto, allo spagnolo Traiano, all'Africano Settimio Severo e persino Filippo l'Arabo, tuttavia la cultura era unica, chi diventava cittadino romano ne accettava le regole condivise, gli usi, i costumi e le tradizioni, pur nella loro mutevolezza. Voler imporre regole e comportamenti del proprio paese altrove non significa volersi integrare, ma voler creare una colonia.”
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 08/04/12 alle 21:44 via WEB
Grazie per l'apprezzamento! Non sono contrario a che altre persone si stabiliscano in Italia, sono contrario a tenere gli occhi chiusi per non vedere certi fenomeni. Non serve la famosa zingara con la sfera di cristallo per vedere che alcuni non solo non vogliono integrarsi, ma vogliono addirittura imporre qui la loro cultura inaccettabile, è fenomeno ben visibile ed in partiti hanno dato a questo la solita risposta, quella che ho letto anche in questo blog. Se volere maggiori controlli su chi chiede di entrare e stabilirsi nel nostro paese fosse razzismo, credo che sarebbe fenomeno maggioritario. I cuoricini teneri possono portare a casa loro gli immigrati clandestini, auguri!
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 08/04/12 alle 19:44 via WEB
Piace anche a me.
(Rispondi) (Vedi gli altri 10 commenti )
 
 
 
 
thezorro00
thezorro00 il 08/04/12 alle 20:57 via WEB
caro Quintana,non conosco jotetec,e non sono un antisemita,ma non comprendo il tuo commento cosa centra con la lega nord e il commento che ho fatto!!!ma adesso mi hai fatto ricordare un piccolo e piccolo particolare in tutta la mia vita che ho viaggiato per il mondo ho conosciuto tantissimi mussulmani e ebrei,tutti i mussulmani mi hanno sempre stretto la mano ,in segno di amicizia....ma adesso che ricordo gli ebrei mai lo hanno fatto...sg.Quintana non capisco perchè.me lo spieghi lei... GRAZIE...
(Rispondi)
 
 
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 08/04/12 alle 21:10 via WEB
se sei stato anche nelle riserve indiane, lì ti salutano dicendo "SIOUX later" e non danno la mano
(Rispondi)
 
 
 
 
thezorro00
thezorro00 il 08/04/12 alle 21:25 via WEB
cara lamiepelle,li non ci sono mai stato .ma grazie lo stesso,oggi ho imparato una altra cosa ,grazie....
(Rispondi)
 
 
 
 
joyfulman9
joyfulman9 il 08/04/12 alle 22:38 via WEB
Hai mai mangiato con un vero ebreo...??? Tutto il cibo toccato da un "GENTILE", per loro è contaminato... Anche se il cibo è il loro, non gli sfiorare nessuna bottiglia, perchè non la toccano più... figuriamoci se ti danno la mano da stringere...!!! Tu per loro sei un "GENTILE"...
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 08/04/12 alle 22:50 via WEB
Il commento è inappropriato, non sono in discussione le usanze alimentari ebraiche. Altri commenti dello stesso tenore non saranno accettati.
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 09/04/12 alle 01:40 via WEB
Hai scritto che non comprendi il mio commento, per cui cerco di spiegarmi; hai scritto: "concordo con te(Joy) è tutto contro il razzismo,tipicamente leghista," per questo motivo ti ho messo in guardia con il concordare circa il razzismo con personaggi che fanno del loro razzismo un vanto. Più chiaro ora? Quanto al resto vedo che non hai replicato alcunché, ne prendo atto. Infine, sugli agli ebrei che non ti hanno dato la mano, non posso fornirti una risposta, non ero presente, non li conosco e non ne so di più. Comunque potrai trovare diverse foto di leader israeliani che hanno stretto mani di ex nemici: Begin e Sadat e Rabin e Arafat, quindi non si tratta di precetti religiosi di sicuro. Hai qualche idea?
(Rispondi)
 
 
 
 
thezorro00
thezorro00 il 09/04/12 alle 07:15 via WEB
ho detto la verità,il blogger di lecasame è tipicamente leghista,scrive nel suo blogger solamente ciò che le conviene;e poi non o replicato perchè siamo andati fuori tema...buon giorno
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 09/04/12 alle 11:52 via WEB
L'rgomento era perfettamente in tema e poi lascia stare se le notizie che riporta LCM e che ho riportato io fanno comodo o meno, il tema vero è: sono vere? Se lo sono bisogna prenderne atto e ragionarci su. Saluti a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
mundi35
mundi35 il 19/04/12 alle 15:25 via WEB
ciao quintana .. cancella la posta .
(Rispondi)
 
 
 
 
Quintana5
Quintana5 il 19/04/12 alle 15:50 via WEB
Ok!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963