Gabriele

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

SUPER FRANCESCO

 

FRANCESCO che ride per la prima volta

 

Con Goccia dopo Goccia si può fare molto!

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: RASTIRcom il 08/03/2008
Creazione siti GRATIS

 

 
« Con Goccia dopo Goccia s...

"IL MONDO CHE VORREI" per i nostri SUPERBIMBI - Dedica di MILVA per la sua carissima amica MANUELA.

Post n°6 pubblicato il 17 Maggio 2008 da RASTIRcom
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RASTIR/trackback.php?msg=4716367

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
RASTIRcom
RASTIRcom il 19/05/08 alle 15:41 via WEB
Allora scrivo io qualcosa...
Dappertutto c’è chi è pronto a dare una mano

Molti di noi, pur lavorando, trascoriamo le giornate in modo interessante.
Aiutiamo chi ha più bisogno per potersi curare e migliorare la propria vita.
Se c’è qualcuno nel bisogno e se noi possiamo fare qualcosa, potete star certi che non ci lasceremo scappare l’occasione.
Che cos’è il volontariato.
In tutto il mondo ci sono milioni di persone che seguono questo stesso principio: non si lasciano scappare l’occasione di aiutare chi è nel bisogno. Danno una mano in cantieri, uffici, fabbriche, case di riposo, ospizi, campi profughi, rifugi per senzatetto, caserme dei vigili del fuoco, consultori, ricoveri per animali, eccetera.
Sono praticamente dappertutto! Usano le loro capacità per compiere attività che vanno dal costruire un granaio al raccogliere fondi per una causa, dal coccolare bambini abbandonati o bisognosi di cure, al confortare malati terminali, ecc.. Sono i volontari, persone che si mettono a disposizione di chi ha bisogno.
Il volontariato è stato definito “un nobile ideale messo in pratica”. Il lavoro dei volontari è caratterizzato da dedizione, spirito di sacrificio, assenza di rimunerazione e altruismo. “Essere volontari”, dicono alcuni che lo sono da molto tempo, significa “offrire se stessi: il proprio tempo, le proprie mani e i propri piedi, le proprie idee, la propria capacità di aiutare altri e di risolvere problemi, la propria competenza professionale”.
Fatto interessante, offrire se stessi è rimunerativo anche per i volontari.
Aumentano i volontari, aumenta il bisogno.
Si calcola che negli soli Stati Uniti 100 milioni di persone si impegnino in qualche forma di volontariato, e il numero è in aumento. “La nostra organizzazione continua a crescere a un ritmo incredibile”, ha detto di recente uno studioso! Kathleen Behrens, dirigente dell’associazione di volontariato New York Cares. “Solo l’anno scorso più di 5.000 nuovi volontari hanno aderito al nostro programma”. In Europa le associazioni di volontariato stanno conoscendo una crescita analoga.
In Francia, ad esempio, negli ultimi vent’anni il numero di volontari è cresciuto ogni anno del 6 per cento. Ma il bisogno di volontari non è diminuito. Al contrario, stando ai Volontari delle Nazioni Unite (un’agenzia dell’ONU) se si fa una valutazione globale “oggi il bisogno di incrementare lo sforzo dei volontari è più grande che mai”. Il responsabile di un museo dice: “I volontari sono la nostra linfa vitale”.
Eppure si verifica una situazione paradossale. Nonostante molti dirigenti, responsabili e coordinatori che lavorano con i volontari siano dell’idea che essi “valgono tanto oro quanto pesano”, spesso il lavoro dei volontari non viene riconosciuto.
Nell’intento di cambiare questo stato di cose, le Nazioni Unite hanno deciso di impiegare l’anno 2001 per dare risalto all’opera dei volontari.
Nel frattempo, nel mondo del volontariato si stanno verificando cambiamenti che presentano problemi sia ai volontari che a chi dirige il loro lavoro. Ad ogni modo, in tutto il mondo ci sono ancora molti individui disposti a mettersi a disposizione del prossimo. Cosa li spinge a farlo? Quali risultati conseguono? E come possono influire sulla vostra vita?
Anche i volontari ci guadagnano.
“Mettendomi a disposizione degli altri si ha ricompense più grandi, più ricche e di gran lunga più piacevoli di quelle che si avrebbe potuto conseguire continuando a concentrarsi esclusivamente sulla nostra carriera”, dicono alcuni che fanno il volontario a part time. Anche altri affermano: “In tutto il mondo chi fa volontariato si rende perfettamente conto di quanto questa esperienza lo arricchisca”
“spesso bastano poche ore di volontariato per migliorare a tal punto la condizione fisiologica generale e il benessere psicologico che per descrivere questo fenomeno è stata coniata l’espressione ‘ebbrezza del volontario’”.
E l’“ebbrezza del volontario” non è una sensazione passeggera. Alcuni ricercatori che hanno studiato un gruppo di persone per più di 30 anni hanno riscontrato che “chi si dedicava al volontariato era più felice e più sano di chi non lo faceva”.
Fatto interessante, lè vero il detto: “C’è più felicità nel dare che nel ricevere”.
Quindi di chi dobbiamo aver paura?
Di qualcuno che non sà quello che dice?

.*´¨ )
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•Gabriele

(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

piccola_1950RobyM.1975demetrius2anercpsicologiaforenseromiclabcomersRASTIRcomioio4abbateantonio2006giusi.iannuzzoisab.72moianrangers_bianco_rc
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RASTIR siti GRATIS

 
 

Un CUORE di FRANCESCO

 

Mercatino di San Bonifacio

 

Ultime visite al Blog

piccola_1950RobyM.1975demetrius2anercpsicologiaforenseromiclabcomersRASTIRcomioio4abbateantonio2006giusi.iannuzzoisab.72moianrangers_bianco_rc
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963