RELIGIONE A SCUOLA

“un futuro migliore per tutti è scritto nel miglior presente che riusciamo a realizzare insieme”.

Creato da irc3 il 11/01/2007

Tag

 

presentazioni

clicca sull'immagine per visualizzare

alcune presentazioni

 

chi sono


sono Angelo Tomasoni, insegnante di religione


credo che questo blog possa essere utile per:

immagine PER EVITARE LA NOIA !

immagine PER CONOSCERE E VINCERE I DUBBI

immagine PER EVITARE I CONFLITTI  immagine 

immagine PER CAPIRSI

immagine LA SORPRESA POTREBBE ESSERE CHE ABBIAMO MOLTE COSE, IDEE DA CONDIVIDERE  E APPROFONDIRE!

PROVIAMOCI immagine  BUON LAVORO!!!

IL VOSTRO PROF.

 

x le tue ricerche

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

multimedia

qui sotto trovate tante risorse multimediali

cartoni animati 

film 

 

mp3

video

video clip

visite virtuali 

risorse varie

 

reli-giocando

 

http://www.corsodireligione.it/

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« RELIGIONE DEI MESOPOTAMICIreligione romana »

il decalogo secondo GESU'

Post n°11 pubblicato il 09 Novembre 2007 da irc3
 

Decalogo (dal greco deka=dieci e logos=comandi) 

Circa 1250 anni prima della venuta di Cristo, il popolo Ebreo condotto da Mosè, uscì dall’Egitto dove era schiavo del Faraone e dopo mesi di viaggio attraverso il deserto, si accampò ai piedi del monte Sinai. Dopo un digiuno di 40 giorni, Mosè salì sul monte Sinai, dove Dio gli si manifestò con grande potenza e splendore e gli diede i Dieci Comandamenti.

Mosè fece conoscere al suo popolo le leggi date da Dio, affinché tutti li conoscessero e imparassero a temere e rispettare il Signore.

Tramite queste Leggi Dio instaura col popolo Ebreo un “patto”, l’Alleanza. Dio si impegna a salvare il suo popolo e a guidarlo verso la Terra Promessa ed il popolo ebreo si impegna a rispettare le leggi dell’Alleanza.

Jahve  è il nome di  Dio che Lui stesso rivela a Mosè. Tradotto vuol dire: Io sono colui che sono””.

I  Comandamenti  vogliono  fissare degli atteggiamenti corretti e giusti.

“Io sono il Signore Dio tuo” sono le parole poste all’inizio dei Comandamenti.

Prima di dare degli ordini, Dio vuole comunicare una realtà : Io Sono un Dio che libera.

Se, dunque, libera dalla schiavitù, non può darci regole che tolgono la libertà. Infatti, i Comandamenti obbligano a tenere un comportamento corretto così come i segnali stradali: ci indicano la strada, gli eventuali pericoli e le regole da osservare per il rispetto e la pace con tutti e per vivere sulla via dell’Amore per poter raggiungere un giorno, la bellezza della vita eterna con Gesù.

Sono divieti, è vero, ma vietano quegli atteggiamenti che  anche se ci possono sembrare piacevoli, in realtà inquinano la vita, la nostra e quella degli altri.

I COMANDAMENTI DELL’AMORE

Gesù confermò la legge dei comandamenti e disse: “Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio Amore (Gv. 15,10). E ancora ad un giovane ricco:

“Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come Io vi ho amato.”  (Gv. 15,12-13)

Gesù quindi ci ha dato i Comandamenti dell’Amore:

1)Ama  il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutta la tua forza e con tutta la tua anima.

2) Ama il prossimo tuo come te stesso”

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963