Creato da msaitalia il 16/04/2013

RHO EVANGELICA

L'EVANGELO DELLA SALVEZZA

 

« CRISI SENZA FINEDEVI NASCERE DI NUOVO »

FAME D'AMORE

Post n°67 pubblicato il 12 Febbraio 2014 da msaitalia

L’amore cos’è?

on è, evidentemente, l’amore del ma- trimonio, perché tanti matrimoni van- no male. Non è l’amore materno e neppure quello dei figli, perché, sotto sotto, so- no amori egoisti, che aspettano sempre di esse- re ricambiati. Non è l’amore di un amico o di un’amica, perché spesso le amicizie si rompono.

Ma allora che cos’è?

Il seguente test ha più di 2000 anni, e viene dalla Sacra Bibbia. Al posto della parola amore, prova a metterci il tuo nome. E vedi come va. Ma, attenzione, è una cosa seria.

L’amore è paziente. L’amore è benigno. L’amore non invidia. L’amore non si vanta. L’amore non è orgoglioso. L’amore non si comporta in modo scorretto. L’amore è al- truista. L’amore non si inasprisce. L’amo- re non sospetta il male. L’amore non gode dell’ingiustizia. L’amore gioisce con la ve- rità. L’amore soffre ogni cosa. L’amore cre- de ogni cosa. L’amore spera ogni cosa. L’amore sopporta ogni cosa.

Il test è andato male? Sarebbe lo stesso per chiunque. Siamo tutti imperfetti e peccatori.

 

Perché nel mondo c’è così poco amore?

Guerre, omicidi, terrorismo, indifferenza, egoi- smo. Gelosie, offese, corruzione. Apri il giornale, accendi la TV e non ci trovi altro. Diamo la col- pa alla società, alla scuola, al governo. Ma il fat- to è che siamo tutti egoisti. Con la tendenza a sbagliare e a fare il male ci nasciamo, perché ce l’abbiamo nel nostro DNA.

Dio descrive così gli uomini. Vedi se ti rico- nosci in qualche punto: “Non vi è nessun giusto, neppure uno. Non vi è nessuno che cerchi Dio. Non c’è nessuno che pratichi la bontà. No, neppure uno. Con le loro lingue hanno usato frode... Non c’è timore di Dio davanti ai loro occhi” (Romani 3:10-13).

Mi dici che qualche peccato l’hai fatto, ma non grave come ammazzare o rubare?

Vedi: non è necessario commettere dei delitti. Basta una bugia, per essere colpevoli davanti a Dio. Lui dice: “Chi avrà osservato tutta la legge e avrà fallito in un punto, si rende colpevole su tutti i punti”. E, peggio ancora, afferma: “Colui che sa fare il bene e non lo fa, commette peccato” (Giacomo 2:11,17). Deci- samente non abbiamo scampo.

Ma non ti scoraggiare.

Dio ci conosce

Lui sa perfettamente come siamo. Dato che è un Dio giusto, deve condannare il male che faccia-

 

mo. Non può farne a meno. La sua condanna è l’inferno, la sofferenza eterna della separazione da Lui. Non può chiudere un occhio e non si commuove davanti a una, o mille, bustarelle di buone intenzioni o di opere di bene.

È perfetto e santo e vuole con sé persone perfette. Lo ha detto chiaro e tondo: “Siate per- fetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli”.

Per fortuna, Dio non è solo giusto e santo. È anche buono. E il suo amore è andato al di là di ogni immaginazione umana.

Ha pagato Lui la nostra condanna per mez- zo di Gesù, suo Figlio.

L’evangelista Giovanni ha scritto: “Dio è amo- re. In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, af- finché per mezzo di Lui vivessimo. In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che Egli ha amato noi... Egli ci ha amati il primo”.

“Colui che non ha conosciuto peccato (cioè Gesù), Dio lo ha fatto essere peccato per noi.”

“Allora, siamo a posto! Tutto pagato e finito! Amici come prima” dici.

Un momento, non finisce qui.

L’offerta inestimabile di Dio

La Sacra Bibbia dice che la paga del peccato è la condanna eterna, “ma il dono di Dio è la vita eter- na, in Cristo Gesù”.

 

La salvezza è costata la vita di Gesù. Tu non la devi pagare. Ma siccome ti è offerta in dono, la devi ricevere con un atto di fede. Come?

Riconosci che sei un peccatore, senza speran- za di uscirne da solo. Anzi, condannato all’inferno da un Dio santo e giusto. Senza fare questo pri- mo passo non vale la pena che tu vada avanti.

Riconosci che la tua unica speranza di sal- vezza è Gesù Cristo, perché ha pagato piena- mente il peccato morendo al posto di ognuno che si affida a Lui.

Fidati di quello che dice la Sacra Bibbia e cioè che il dono della tua salvezza è a tua dis- posizione e stendi la mano con fiducia per rice- vere questo dono inestimabile.

Ringrazia per questo dono e credi a queste parole: “A tutti quelli che lo hanno ricevuto (Gesù), Dio ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel nome dell’unigenito Figlio di Dio”.

Se hai fatto questi passi potrai sperimentare giorno per giorno l’amore di Dio per te e lo po- trai comunicare a chi ti è vicino.

Una proposta

Quello che hai letto è molto importante per il bene eterno tuo e dei tuoi cari. Non lo prendere alla leggera e soprattutto ricorda che, agli occhi di Dio, tu vali la vita di suo Figlio. Non disprez- zare il dono che ti offre.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2un_altra_lei0gaetanomaglionemsaitaliaattaccoimminenteElemento.Scostantegesu_risortoannunz1lumil_0fenormone0profumo_di_caffeletizia141969gufo2005francesca632DJ_Ponhzi
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963