Creato da alex.omega il 20/02/2006

RIEVOLUZIONE

Qui si parla di tutto, di più

 

« Gas serra, la scienza di...E VAIIIII La rivincita d... »

Misteriosa pioggia rossa in India: è di origine extraterrestre?

Post n°33 pubblicato il 29 Marzo 2006 da alex.omega
 

Stamattina su Tuttoscienze, l'inserto della stampa del mercoledì, ho trovato un articolo che parlava di un fenomeno strano accaduto 5 anni fa in India.
..... Vi confesso che sono davvero curioso di leggere i risultati delle ricerche :p
A voi l'articolo:
Una misteriosa pioggia rossa cha ha colpito il sud dell'India qualche anno fa è ancora senza spiegazione, e c'è chi sostiene l'ipotesi più estrema e affascinante: che sia di origine extraterrestre. A riproporre ora quest'idea è Godfrey Louis, un fisico dell'Università Mahatma Gandhi a Kottayam, nello stato del Kerala, nell'estremo sud dell'India: nei prossimi mesi Louis pubblicherà le sue straordinarie conclusioni sulla serissima e autorevole rivista Astrophysics and Space Science.
L'inizio della vicenda risale al 25 luglio del 2001, quando una strana pioggia rossa è caduta su un'ampia regione nel Kerala. All'epoca nessuno era riuscito a trovare una spiegazione convincente del fenomeno, che si era ripetuto occasionalmente nell'arco di un paio di mesi.
Le gocce sono state analizzate ed è risultato che il loro colore era dovuto a milioni di microscopiche particelle, con una densità di circa 100 grammi per metro cubo d'acqua. In totale, è stato calcolato che il peso delle particelle rosse cadute sia di circa 50 tonnellate. Il problema è che non si sa da dove provengano, e Louis ha pensato da subito all'ipotesi extraterrestre; secondo lui, le particelle rosse sarebbero arrivate sulla Terra "a bordo" di una cometa. A distanza di qualche anno, sostiene ancora la sua teoria, e anzi porta sempre nuovi elementi per suffragarla:
proprio il 25 luglio del 2001 alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito un boato che ha fatto tremare le case, troppo forte per essere un tuono. Da questo Louis ha dedotto che poteva trattarsi di un meteorite, e la sua interpretazione inizia a essere presa in seria considerazione anche da altri scienziati.
 

Secondo Milton Ainwright, dell'Università di Sheffield (Inghilterra), la ricerca di Louis "è condotta molto bene, e non è affatto stravagante". "È molto esauriente", aggiunge Monica Grady, esperta di meteoriti della Open University Milton Keynes (anche questa in Inghilterra). Non tutti però sono d'accordo: c'è chi la definisce "una sciocchezza", e naturalmente non mancano altre possibili spiegazioni. Una delle più verosimili sostiene che si tratti di sabbia, secondo un fenomeno molto diffuso: non è raro che sulle città italiane piova la sabbia del Sahara, che in casi eccezionali può arrivare fino all'Inghilterra.
Nel caso del Kerala però l'ipotesi sembra smentita dalle analisi al microscopio: le particelle rosse risultano composte per il 50 per cento da carbonio e per il 45 per cento da ossigeno. "Non assomigliano affatto alla sabbia, sembrano piuttosto organiche", commenta Monica Grady.
Ma la Terra pullula di molecole organiche: perché pensare che arrivino dallo spazio? Perché, come spiega Louis, queste particelle non hanno Dna, sul quale si fonda invece ogni forma di vita conosciuta. La rivelazione sarebbe tanto sorprendente da spingere molti alla cautela, e a chiedere nuovi esami del Dna. Se verrà confermato che si tratta di sostanze biologiche, il mistero si infittirebbe.
Un'altra spiegazione, compatibile con l'assenza di Dna, è più truculenta: la pioggia sarebbe stata una pioggia di sangue, come nei film dell'orrore. Infatti i globuli rossi dei mammiferi non contengono Dna: il sangue caduto sul Kerala potrebbe essere quello di uno stormo di pipistrelli, portato in quota dal vento. Il punto debole di quest'interpretazione è che difficilmente si possono trovare 50 tonnellate di sangue senza nessun'altra traccia dei pipistrelli stessi.
Insomma, alla fine la spiegazione di Louis non è la più inverosimile, e anzi sarebbe in accordo con una teoria scientifica molto accreditata e diffusa: la panspermia.
Secondo questa teoria la vita (o almeno le molecole che la compongono) sarebbe arrivata sulla Terra portata da comete, e questo spiegherebbe molte cose: innanzitutto, come ha potuto la vita svilupparsi così rapidamente già dai primissimi tempi dell'esistenza della Terra. E poi, l'eccezione biologica, cioè il fatto che la vita sia stata trovata solo sulla Terra, mentre in astronomia ogni altro fenomeno se si verifica in un posto si verifica allora in molti altri posti.
Il punto debole della teoria della panspermia è che finora non ha avuto nessuna prova empirica. Forse la pioggia rossa del Kerala potrebbe essere la prima.

newscientist

Commenti al Post:
lottergs
lottergs il 24/03/09 alle 21:09 via WEB
pericardic, subtrochanteric, price levitra reermouse, adjutancy, buy soma carisoprodol without prescription clubhand, pestis, cost levitra mothers, excorticate, purchase soma online stomachalgia, actinolitic, buy levitra in uk attain, judas, soma buy online asternia, hamatum, purchase levitra prothrobin, diurna, levitra vardenafil online anticonvulsive, crenation, soma without prescription ovular, epipodiale, 350mg soma hepatotherapy, hydrosere, buy soma carisoprodol online vimentin, vagus, buy levitra online slyke, change, soma online agromania, cavascope, levitra prescription perosseous, biotoxicology, generic cialis
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

collacciani_francofante.59momario.37mbRicky.Bardigrrr4protomaskalex.omegaamici_nella_vitablumannarodanielaz1969barbaralandipleiadeslandpiterx0mirtillo_viola
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963