Creato da vienna68.gp il 30/03/2008
 

I RIMEDI DELLA NONNA

Consigli e piccoli segreti di vita quotidiana intervallati da piccoli grandi viaggi.

 

 

« PechinoMaschera all'arancia »

Pechino

Post n°1672 pubblicato il 17 Novembre 2009 da vienna68.gp
 

Domenica 25 ottobre

Tra i grattacieli di Pechino 

Oggi siamo al Mercato delle pulci pechinese, il nostro “balon”, per intenderci, si, Porta Palazzo la domenica mattina!

Ma chi compra queste maxi statue???

Dopo mille raccomandazioni ci troviamo immersi in mezzo ad una folla ordinata di cinesi che passeggiano tra i “banchi” (un fazzoletto di tovaglia stesa al suolo) di questo variopinto ma molto ordinato mercatino!

un banchetto

Qui è d’obbligo la contrattazione! Uno sgabello è appositamente messo davanti al banchetto! La domenica chiunque può fare del commercio in questo luogo e si trova veramente di tutto!!

esposizione

Stupisce l’ordine ed il gusto con il quale vengono esposte le merci. I mercanti ci invitano gentilmente ma siamo solo curiosi.

Ciotole, vasi, teiere.....

Più avanti negozietti di dipinti attirano la nostra attenzione ed eccoci a contrattare il prezzo di un dipinto: conosciamo anche il pittore e riusciamo ad farci fare un buon prezzo, almeno così crediamo!!!

Nella parte riservata ai libri c’è veramente di tutto: vecchie cartoline, libri di Mao a tonnellate, c’è da passarci una settimana….ma il tempo è tiranno e ci aspetta il Tempio delle nuvole bianche,

Fondato nell’ VIII°  secolo è uno dei più importanti templi taoisti della Cina ancora in funzione.

Vediamo soprattutto giovani che, armati di bastoncini d’incenso, si prostrano davanti a statue degli innumerevoli dei che popolano il pantheon cinese.

Ora siamo alla Moschea di Niujie. Sono 250000 i cinesi che professao l’islamismo, suddivisi in due minoranze venute dall’ovest del Paese gli Hui e i Turchi Ouighours. Questa moschea è il luogo di preghiera dal X° secolo, ossia dalla sua fondazione; con le sue corti, le sue pagode e le sue tegole verniciate verde islam, è più cinese che mussulmana.  Una gentilissima signora ci illustra il piccolo museo che racconta la storia della comunità mussulmana, un raro esempio di integrazione intelligente!

E finalmente eccoci pronti per gustare la rinomata Anatra alla Pechinese. Richiede ore di preparazione e il taglio della carne è un’opera di perfezione culinaria, riservata al cuoco!

Mangiarla poi è un’arte; in piccole crespelle di riso vengono arrotolate sottili lamelle di carne con cipollotti e bambù tagliati a julienne , poi si immerge il rotolino in diversi tipi di salse e si gusta lentamente…..a dire il vero il nostro gruppo non ha fatto grande onore all’anatra, con grande delusione della nostra giuda che ne aveva decantato la bontà fin dall’inizio del viaggio!!!

Alle otto e trenta siamo in albergo. Si devono saldare i conti e preparare le valigie, domani si parte! Faremo poi 22 ore di viaggio, più o meno, dovute a ritardi vari , perdite di coincidenze e differenza di fuso. Arriveremo a Nizza stravolti e ci vorranno giorni per riprenderci ma ne è valsa certamente la pena!!!!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

INCATENIAMOCI

 

AIUTIAMOLI AD AIUTARCI

MESSAGGIO IMPORTANTE 

                                          Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile.

Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

 Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è

 ICE (=In Case of Emergency).

E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.

 Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali, anche pubblicandolo sul vostro blog. 
 

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vienna68.gp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: TO
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20