Creato da vienna68.gp il 30/03/2008
 

I RIMEDI DELLA NONNA

Consigli e piccoli segreti di vita quotidiana intervallati da piccoli grandi viaggi.

 

 

« CaffettieraPensieri »

Parigi

Post n°1681 pubblicato il 12 Dicembre 2009 da vienna68.gp
 

 

Nizza, 1° dicembre 2009

Oggi ci alziamo presto, per la nostra, media, alle sette. Alle 9 e 45 parte il TGV dalla stazione centrale di Nizza.

Passeremo qualche giorno a Parigi sfidando le rigide temperature invernali. Il treno ha 25 minuti i ritardo ma tanto, che fretta c'è? Insieme a noi un folto gruppo di giapponesi aspetta il treno. Hanno un'espressione stupita....già, da loro forse tutto funziona come un orologio svizzero...Ore 10 e 5, puntuale nel ritardo arriva il treno, Ci sistemiamo e ci prepariamo alle sei ore di viaggio. Qualche sonnellino, un panino comprato alla stazione, un buon libro di avventura (il grande Wilbur Smith, per intenderci!), un po' di chiacchere con il mio spiritoso, grande Compagnio di vita e di viaggio, ed eccoci arrivati a Parigi, stazione di Lione. Prendiamo il bus 29 che in poche fermate ci porta a due passi dall'albergo, il Gand Hotel Dorè, ottimo per struttura e posizione. Il metro', che prenderemo spesso, é "sotto casa" . La stanza, come in tutti gli alberghi francesi, é piccola ma dotata di tutto quello che ci puo' serivire: un armadio capiente, un letto comodo ed un bagno pulito e moderno. Svuotate le valigie e rinfrescati ed eccoci in giro.....dobbiamo andare a ritirare i biglietti del metro' che abbiamo prenotato a Torino via internet, cosi' come le mostre che andremo a vedere; qualche fermata di metro ed eccoci alle TUILERIE.....le strade sono tutte piene di luminarie bellissime; arriviamo in Place Vendome e spero che le foto le rendano giustizia....

 

 

ritirati i biglietti decidiamo di andare a vedere il mercatino di Natale a Champs Elisee....

lunghissimo, profumato di vino caldo e speziato, coloratissimo di abiti, bambole e giocattoli, soprammobili, gioielli...e dolci, quanti dolci!!!!!!!!!!!!!!! e' ora di cena e optiamo per un ristorante italiano, il cafè Roma, dove penderemo un'ottima e carissima pizza ed un'altrettanto ottima e carissima bistecca alla milanese. Il dolce non può mancare, torta al limone meringata......mmmmm ; una passeggiata per assorbire il tutto e poi a nanna.

Mercoledi 2 dicembre.

Non abbiamo impegni imminenti per cui con tutta calma si alziamo alla 9. Colazione e metro': abbiamo deciso di andare a fare un giro in battello per vedere Parigi dalla Senna; perdiamo il battello che ci passa sotto il naso allegramente ma approfittiamo del tempo d'attesa per il  prossimo giro per una passeggiata in Pace du Trocadero, di fronte alla Tour Eiffel, sulla collina di Chaillot.

La piazza prende il nome da un'antica fortezza spagnola coquistata dai francesi nel 1823. Al centro la maestosa statua equestre del maresciallo Foch. Alla spalle il palazzo di Chaillot, costruito in occasione dell'Esposizione Internazionale del 1937, sul sito del ottocentesco palazzo del Trocadero. E' costituito da due monumentali padiglioni che sono ora sede di Musei. La vista della Tour e dei giardini con le fontane, digradanti sulla Senna, é magnifica.

Torniamo a prendere il battello e passiamo l'ora successiva ad ammirare i palazzi che si affacciano sulla Senna. Le fotografie si susseguono con una velocità impressionante, ma tutto é da immortalare, chissà quando e se rivedrò Parigi!

Più tardi, dopo qualche fermata di metro, eccoci alla Tour de Montparnasse....210 metri e 58 piani....che vista su Parigi!!!!! C'é una leggera nebbiolina che rende i contorni indefiniti e che trovo affascinante!!!

 

Ora un breve riposo in albergo. Pioviggina, alle 18 appuntamento con la prima mostra e poi il ristorante prenotato.....a plus tard.

La mostra su Renoir  é fantastica!  abbiamo imparato  ancora  altro su  di lui, sulla sua vita, visto fotografie  dell'epoca,  quadri  meravigliosi!!!!!! Molto ben costruita, chiara, senza troppi commenti scritti in piccolo che ti fanno passare la voglia di leggere dopo poche righe......complimenti ai francesi che in questo sono bravissimi!!!Per completare la serata cena con sottofondo musicale; una musica jazz soft con due bravi artisti, chitarra e voce.....molto rillassante.. ottima la cena e, come sempre, la compagnia.

Giovedi' 3 dicembre

Levataccia!!! alle 9 e mezza eravamo ancora a letto! Ei, se non ci sbrighiamo saltiamo la colazione.....poi qualche fermata di metro ci porta alla periferia di Parigi, a "LA VILLETTE", alla città della scienza e della tecnica.

Il tempo che passiamo in questo luogo interessante è troppo breve!!!!! Ci torneremo senz'altro per starci almeno una giornata. Oggi abbiamo prenotato la mostra degli olandesi e non possiamo arrivare in ritardo.... pranzo e poi la mostra alla PINACOTECA di Parigi...meno male che avevamo prenotato!!!!! Una lunga coda si snoda flessuosa e nervosa sul marciapiede antistante le mostra ma noi passiamo subito....grande internet!!!! E la mostra é bellissima....capolavori di Rembrant e Vermeer e degli olandesi contemporanei, pieni di luce ....e le nature morte, dettagliatissime e coloratissime!!!!!!! splendide.....torniamo in albergo per un poco di riposo. Più tardi vogliamo trovare le sculture di ghiaccio.... vedremo...

Macchè statue…..siamo un poco stanchino (beh, l’età avanza…..) e decidiamo di cenrare vicino “casa” in un sorprendentemente ottimo localino simpatico….con pretese italiane….passeggiata e a nanna..

Venerdì 4 dicembre

Ultimo giorno “utile” ed abbiamo optato per la mostra al Museo Branly, vicino alla Tour Eiffel. Si intitola TEOTIHUACAN, LA CITE DES DIEUX ed, ovviamente, tratta di questa prima metropoli del Messico precolombiano, della sua civiltà, l’architettura, la vita, l’organizzazione politico-sociale soprattutto  religiosa. Unica pecca di questa mostra le scritte poco chiare accanto ai reperti…ma forse è sempre dovuto al vecchio discorso legato all’età…..

Più tardi, dopo uno spuntino eccoci ancora a spasso per gli Champs Elisèe…..animatissimi, vivacissimi…unici…potresti star seduto ad un cafè a vedere il mondo passare senza annoiarti mai……laggiù, la ruota…..ma si, un girino per vedere Parigi dall’alto a dicembre…..spettacolare, e la ruota è nuovissima, con le cabine lucenti che permettono un’ottima visuale……incomparabile…….

Un salto in albergo per un riposino e poi via, cena in un delizioso ristorante anche questo italiano….dove abbiamo cenato benissimo!!!!

Anche questa avventura è finita! Domattina prenderemo il bus e poi il TGV che ci riporterà a Nizza, pronti per decidere quale altro luogo visitare…….au revoire Paris..

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

INCATENIAMOCI

 

AIUTIAMOLI AD AIUTARCI

MESSAGGIO IMPORTANTE 

                                          Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile.

Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

 Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è

 ICE (=In Case of Emergency).

E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.

 Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali, anche pubblicandolo sul vostro blog. 
 

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vienna68.gp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: TO
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20