Creato da vienna68.gp il 30/03/2008
 

I RIMEDI DELLA NONNA

Consigli e piccoli segreti di vita quotidiana intervallati da piccoli grandi viaggi.

 

 

« PechinoPechino »

Pechino

Post n°1669 pubblicato il 02 Novembre 2009 da vienna68.gp
 

 Rileggendo gli appunti scritti a Pechino mi accorgo di aver tralasciato di descrivere moltissime cose ma pazienza, le riprenderò poco a poco, descrivendo le foto scattate che sono tantissime!!! Ma Pechino le vale tutte!!!  Dunque...

Venerdì 23 ottobre

Oggi visitiamo il Palazzo d’Estate o Yiheyuan, che significa Giardino dell’Armonia Educata, residenza estiva degli ultimi imperatori Manciù. Iniziato nel 1750, distrutto e ricostruito due volte e arricchito dall’Imperatrice Vedova Cixi, ci appare oggi come un insieme armonioso di templi, pagode, chioschi, padiglioni riccamente dipinti di blu, giallo oro, rosso; il tutto immerso nel verde ed impreziosito dal lago Kunming che occupa il 75% del parco. Il ghiaccio, che d'inverno si formava sulla superficie del lago, veniva conservato in apposite caverne fino all'estate e utilizzato per rinfrescare le bevande dell'imperatore.La nave di marmo

Sul bordo del lago un battello in marmo; lo fece costruire l’Imperatrice Cixi quando scoprì di patire il “mal di mare” (di lago in questo caso!!!) In realtà i soldi da lei adoperati per ricostruire lo Yiheyuan erano stati stanziati per la costruzione di una moderna flotta cinese, ben 900 tonnellate d’ argento ed il battello sembra esserne il ricordo. In origine la barca era in marmo e cristallo, oggi è costruita in gran parte in legno.  

Passeggiata

Lungo la  riva meridionale del lago una lunga galleria (728 metri) in legno dipinto a protezione del sole e della pioggia. E’ la più lunga passeggiata coperta dei giardini cinesi. Pensate che i Pechinesi dicono che è così lunga che una coppia che inizia la passeggiata da un capo del corridoio sospirando parole d’amore, fissa la data delle nozze quando arriva dall’altra parte!!!!

Questo è un frequentato luogo di ritrovo soprattutto per le persone anziane che ritrovano un po’ di ristoro lontano dal caos cittadino. Non devono pagare il biglietto  perché, oltre i 60 anni e con sole due eccezioni, l’ingresso è gratuito in tutti i parchi e musei di Pechino! Si vedono persone che danzano, giocano a carte, fanno il karaoke, chiacchierano o semplicemente si godono il sole ! La temperatura è mite e invoglia alla siesta, ma noi dobbiamo proseguire!!! La nostra guida è inflessibile!! Le cose da vedere sono tantissime ed il tempo è poco….e allora, via, le COLLINE PROFUMATE ci attendono…

 

 
Rispondi al commento:
busybutlazy
busybutlazy il 03/11/09 alle 19:06 via WEB
wow...che viaggio meraviglioso hai fatto!!!!!! invidia...buona, ma invidia!!!!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

INCATENIAMOCI

 

AIUTIAMOLI AD AIUTARCI

MESSAGGIO IMPORTANTE 

                                          Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile.

Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

 Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è

 ICE (=In Case of Emergency).

E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.

 Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali, anche pubblicandolo sul vostro blog. 
 

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vienna68.gp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: TO
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20