Creato da vienna68.gp il 30/03/2008
 

I RIMEDI DELLA NONNA

Consigli e piccoli segreti di vita quotidiana intervallati da piccoli grandi viaggi.

 

 

Fumo

Post n°1703 pubblicato il 10 Maggio 2010 da vienna68.gp
 

Se l’odoraccio di fumo ha ormai impregnato l’interno della vostra auto, pulite il posacenere con l’alcool denaturato, lavate la moquette e i tappetini con l’apposito spray per tappeti.

 
 
 

Lividi

Post n°1702 pubblicato il 10 Maggio 2010 da vienna68.gp
 

Nel caso abbiate sbattuto contro il tavolo, o siate cadute sul pavimento o picchiato lo spigolo dello sportello del mobile di cucina, eliminate subito il gonfiore applicando sulla parte in questione una fettina sottile di lardo o ungendo con del burro. Dopo un’oretta lavate la parte e vedrete che il livido si sarà attenuato.

 
 
 

Sudore

Post n°1701 pubblicato il 10 Maggio 2010 da vienna68.gp
 

 

Il rimedio per intervenire subito su di un vestito che sa di sudore è quello di mettere la parte da trattare tra due panni imbevuti di acqua e ammoniaca e passare leggermente con il ferro a vapore.

 
 
 

Micio

Post n°1700 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Il micio rovina a tappeti con le sue unghie? Spruzzate di tanto in tanto i tappeti con acqua e ammoniaca o meglio passateli con un panno spruzzato di acqua e ammoniaca. Vedrete che a breve il gatto girerà alla larga.

 
 
 

Foulard

Post n°1699 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Per lavare i foulard di seta. Ponete qualche cucchiaio di crusca in un sacchettino di cotone, chiudetelo bene e lasciatelo per mezz’ora in un catino di acqua bollente. Una volta tiepida lavatevi i foulard che altrimenti potrebbero sbiadire.

 
 
 

Fritto

Post n°1698 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Per evitare che si spanda per tutta la casa quel fastidioso odore di fritto, buttate nell’olio bollente una fetta di mela con la buccia pulita.

 
 
 

Lucido

Post n°1697 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Se aprendo il barattolo vi accorgete che il lucido da scarpe si è seccato, cercate di ammorbidirlo diluendolo con una goccia di limone.

 
 
 

Mele

Post n°1696 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Dalle bucce delle mele, bel lavate e cotte per un quarto d’ora in acqua zuccherata e leggermente acidulato con del succo di limone, si ottiene una bevanda molta gradevole.

 
 
 

Targa

Post n°1695 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

La targhetta d’ottone sulla porta d’ingresso va pulita con uno straccetto imbevuto di succo di limone e poi protetta con un velo di cera per mobili.

 
 
 

Pavimenti

Post n°1694 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Il pavimento asciugherà più rapidamente se avrete l’accortezza di aggiungere mezzo bicchiere di alcool nel secchio dell’acqua calda.

 
 
 

Torcicollo

Post n°1693 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 
Tag: Salute

Provate a rimediare ad un terribile torcicollo avvolgendo attorno al collo dolorante una sciarpa di lana  e riscaldando la parte con il phon. Tempo un quarto d’ora e tutto sarà scomparso.

 
 
 

Risotto

Post n°1692 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Per un risotto speciale, invece di ammollare i funghi nell’acqua, provate ad immergerli nella birra. Ma non eliminatela perché, dopo averla filtrata con cura attraverso un panno pulito, la unirete al riso a metà cottura.

 
 
 

Auto

Post n°1691 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da vienna68.gp
 

Se siete costretti a lasciare la vostra auto per lungo tempo nel garage, abbiate l’accortezza di lasciare il tergicristallo sollevato. Così facendo non avrete la sorpresa di trovarli incollati ai vetri al vostro ritorno.

 
 
 

Carciofi ..in maschera

Post n°1690 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da vienna68.gp
 

Il carciofo risulta troppo duro per essere portato in tavola? Che fare? Trasformatelo in un’ottima maschera di bellezza. Pulitelo, affettatelo e frullatelo, aggiungete un cucchiaio di yogurt e poche gocce di limone fino ad ottenere una cremina omogenea. Stendetela sul viso e tenetela per venti minuti: stimola la circolazione e il ricambio delle cellule.

 
 
 

Capelli

Post n°1689 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da vienna68.gp
 

Un impacco efficace per prevenire le doppie punte consiste nel mescolare del tuorlo d’uovo con qualche goccia di limone ed aggiungere un cucchiaio di miele sciolto a bagnomaria. Applicate il composto sui capelli, massaggiando per qualche minuto la cute, quindi procedete al solito shampoo.

 
 
 

Patate fritte

Post n°1688 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da vienna68.gp
 

Prima di friggere le patatine, asciugatele con la centrifuga per l’insalata e spolverizzatele con farina bianca. Così non si imbevono di olio e la cottura risulterà ottima.

 
 
 

Kiwi

Post n°1687 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da vienna68.gp
 

Tenete presente che un kiwi contiene tanta vitamina C quanto 6/8 limoni.

 
 
 

cipolla

Post n°1686 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da vienna68.gp
 

Il succo di cipolla profuma molte pietanze. Cercate di ottenerlo spremendone metà come se fosse un limone dopo averla lasciata nel freezer.

 
 
 

caffè

Post n°1685 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da vienna68.gp
 

Se avete l’abitudine di preparare il caffè in abbondanza, prendete l’abitudine di versare quello avanzato nelle vaschette del ghiaccio. Otterrete cubetti speciali da usare per allungare la vodka o altri liquori che lo richiedono

 
 
 

Macchie di vino

Post n°1684 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da vienna68.gp
 

Le macchie di vino rosso vanno tolte con sale e acqua calda oppure con l’acqua di cottura dei fagioli.

 
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

INCATENIAMOCI

 

AIUTIAMOLI AD AIUTARCI

MESSAGGIO IMPORTANTE 

                                          Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile.

Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

 Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è

 ICE (=In Case of Emergency).

E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.

 Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali, anche pubblicandolo sul vostro blog. 
 

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vienna68.gp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: TO
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20