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I servizi pubblici e la distinzione fra le autorizzazioni, i permessi e le concessioni Lege

Post n°13 pubblicato il 16 Aprile 2008 da raphaelmoschen
 
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I servizi pubblici e la distinzione fra le autorizzazioni, i permessi e le concessioni

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Figlio del Francisco de Salles Almeida Mafra,

Parola con il senso ampio, permesso espresso il significato dell'atto amministrativo unilaterale e, pertanto, senza contrattuale, il discretional e rischioso, gratuitous o oneroso natura, per cui la pubblica amministrazione autorizza al particolare un'esecuzione di servizio pubblico o l'uso privative delle merci pubbliche per le terze.

L'oggetto del permesso è l'esecuzione di servizio pubblico o dell'uso privative delle merci pubbliche, denominato, rispettivamente, il permesso pratico ed il permesso di uso.

Arte. 175 della preghiera di costituzione federale che “carica all'alimentazione pubblica, sotto forma di la legge, direttamente o sotto il regime della concessione o del permesso, sempre con il licitation, l'esplorazione dei servizi pubblici „.

La forma principale di distinzione della concessione e del permesso è esattamente di quella che la concessione ha natura contrattuale ed il permesso è atto unilaterale, discretional e quello rischioso, quindi, undressed di tutto il contratualidade.

La bandierina del Celso Antonio di Mello definisce il permesso pratico come “l'atto unilaterale e rischioso, personae di intuitu, con cui l'alimentazione pubblica trasferisce a qualcuno le prestazioni di un servizio e della relativa Corte d'Appello, fornenti, nello stile di che cosa fa nella concessione, la possibilità di accumulazione delle tariffe degli utenti„ ed ancora “il dichiarare, nel principio, sia usato il permesso esattamente quando non ha voluto costituire quello particolare nei diritti contro di esso, ma soltanto in faccia del terza. Per il relativo carattere rischioso, si adattare per usarlo normalmente, quando il permissionário non ha dovuto disporre i capitali grandi per le prestazioni del servizio o quando potrebbe mobilitare, per la destinazione varia e senza sollevazioni più grandi, l'apparecchiatura utilizzata o, alambicco, quando il servizio non ha coinvolto l'impianto fisico di apparecchiatura che si aderisce alla terra, o, per concludere, quando i rischi del precariousness da presupporre per il permissionário erano risarcibili uno per il rendimento estremo del servizio, la una o la altra per il curtíssimo ha dichiarato il periodo dove se trasporterebbe con desiderato soddisfazione economica.„

Continuando la distinzione fra la concessione ed il permesso, le seguenti funzioni decurrent del precariousness di questo ultimo devono essere salienti. Precariousness significa che tanto l'atto è revokable ad in qualunque momento per l'iniziativa della pubblica amministrazione, quanta concessione senza istituzione del periodo dichiarato revokable e, ad in qualunque momento per la gestione, senza destra l'indennità.

Avvista queste caratteristiche iniziali del permesso, lascili indicano, alambicco, altri inoltre regali:

precariousness nell'atto e nella delegazione;

natura contrattuale adesiva (contratto di adesione );

revogabilidade unilaterale per il concessor di alimentazione;

possibilità del permesso essere reso alla persona fisica, che cosa non è previsto per la concessione;

la possibilità di quella che il servizio pubblico è preceduto di lavoro pubblico è prevista soltanto per i casi di concessione ha visto l'incompatibilità dell'istituto del permesso per i lavori pubblici.

In se trattando all'autorizzazione di servizio pubblico , la costituzione federale corrente, nella relativa arte. 175 così soltanto incompleti venuti quando si accennano le concessioni ed i permessi. Tuttavia, nell'arte. 21, proposta interpolata XI, raduni hanno iscritto i servizi che l'unione può eseguire direttamente o per mezzo di autorizzazione, concessione o permesso. Inoltre nella legislazione usuale, cioè nelle leggi usuali, l'autorizzazione viene accennato, al lato del permesso ed alla concessione come forma della delegazione dei servizi pubblici.

L'atto unilaterale è esso e il discretional per cui la pubblica amministrazione autorizza alle prestazioni particolari della o di attività materiale o quella pratica dell'atto quel ha bisogno di questa approvazione di essere legittima, cioè atto esercitato in nell'esercitazione dell'alimentazione di politica è circa l'autorizzazione As.

In breve, possiamo dire che classicamente per mezzo del permesso e dell'autorizzazione, anche i trasferimenti della gestione nell'esecuzione dei servizi pubblici quei particolari.

Non era mai facile da continuare alla distinzione notevole fra la concessione ed il permesso di programma di utilità, si allinea che entrambi implicano nella rappresentazione pubblica dei servizi per il particolare, dato che retribuzione assicurata per la tariffa che gli utenti pagano l'uso del servizio.

Tanto il permesso quanto la concessione ammette l'alto grado del requisito e della complessità. Il test di verifica dell'attinenza più grande o secondaria del servizio non offre, ugualmente, il differenziatore di test di verifica.

Nell'ordine legale brasiliano, un punto della differenza fra la concessione ed il permesso sono disposti nella possibilità hanno conferito ai concessionaires per promuovere i dispossessions, da allora che autorizzazione precedente di legge o contratto espressa e costante attuale. Tali periodi di possibilità di arte. 3º di dicembre. La legge 3.365, di 21/06/41 (legge generale di Dispossessions), non vasta, è standed fuori, ai permissionários.

Ancora altri differenziatori estratti test di verifica nel senso dell'espressione delle due figure sono che la concessione darà per il senso del contratto ed il permesso per mezzo di atto amministrativo, discretional, rischioso e revokable, in linea di principio, ad in qualunque momento. Tuttavia la costituzione federale di 1988 quando richiedono la procedura di licitatório per le entrambe figure, avvicinata a il permesso della forma contrattuale. Per concludere, il nº 8.987/95 di legge, nella relativa arte ha determinato che il relativo formalizazione questa con il contratto e l'adesione, ha osservato il precariousness e il revogabilidade unilaterale del contratto per il concessor di alimentazione.

Per quanto riguarda l'autorizzazione, possiamo concludere che rimane il relativo formalização con l'atto di discretional e rischioso amministrativo, trasmettendo a riguardi il relativo uso esso per i servizi che presentano la complessità secondaria, né remunerante sempre dal senso di tariffa. Exemplificando abbiamo il caso dell'autorizzazione per conservazione dei quadrato, dei giardini o dei seedbeds dei viali, in cambio del affixture e delle piastre con la propaganda dell'azienda. Eppure, l'autorizzazione non è oggetto della regolazione legale per il nº 8.987/95 di legge.

 
 
 
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