relax e massaggi

benessere

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rbmassage
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 54
Prov: NA
 

CONTATTO FACEBOOK

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mauro.abipalabruciatoreroby_tizzienza.2903ivancia1974janremydanifilisultano3537valentinoverzolagigianselmimassicapitanof.teletecnicafra.grimAstor70marcellino7dgl
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

Massaggio Ayurvedico

Post n°41 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da rbmassage
 
Foto di rbmassage

MASSAGGIO AYURVEDICO


Ayurveda significa “Scienza della vita”.
La medicina
ayurvedica, nata in India circa 3000 anni fa, si basa su una concezione “olistica” dell’uomo, che considera il corpo inscindibile dalla mente.
Buone abitudini di vita, un’alimentazione sana ed il
massaggio sono ritenute fondamentali per la prevenzione delle malattie.
Il
massaggio ayurvedico ha, quindi, antichissime origini indiane, le sue regole si trovano negli antichi testi che costituiscono la base della medicina ayurvedica: la Sushruta e la Charaka Samhita.
Il suo scopo principale è quello di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e di mantene­re la salute fisica e mentale, è considerato un ottimo strumento per combattere lo stress ed un valido aiuto per la cura delle malattie, preserva le aree vitali del corpo (chiamate
MARMA), mantenendole in ottime condizioni ed ha effetti di potenziamento sulle difese naturali.
Si può tranquillamente affermare che il
massaggio ayurvedico rappresenta un sup­porto ideale da associare ad altri generi di cure di tipo alternativo o tradizionale.

Prima di una seduta è importante informare il massaggiatore delle proprie condizioni fisiche, è bene metterlo al corrente, per esempio, se si soffre di qualche disturbo cronico, se si è subito un intervento di recente, se negli ultimi tempi si è stati sottoposti ad ingessature.
In generale, qualsiasi dettaglio, che influenzi il proprio stato di salute, può essergli di aiuto: per la personalizzazione del trattamento, per indicargli le zone che hanno un bisogno maggiore e affinché prenda tutte le accortezze necessarie al caso specifico.
La riuscita della seduta, che ha una durata di circa 60/80 minuti, è, sicuramente, favorita anche dalle condizioni e dall’ambiente in cui si opera.
Per favorire la
distensione ed il rilassamento, indispensabili per lavorare sul corpo, non potranno mancare, durante un trattamento: un ambiente calmo e tranquillo, adeguatamente riscaldato ed illuminato da una luce tenue; la diffusione di incensi ed essenze profumate; musiche rilassanti e mantra indiani (sono parole antiche considerate sacre, esse corrispondono a suo­ni che producono effetti distensivi sulla mente).

Il massaggio ayurvedico si avvale anche della “riflessologia plantare”, secondo questa tecnica, ogni punto della pianta del piede è collegato, tramite una terminazione nervosa, agli organi del corpo umano.
Maneggiando in modo adeguato i punti esatti della pianta del piede si ottiene, di riflesso, un massaggio della zona corri­spondente del corpo, permettendo l’intervento anche su aree non raggiungi­bili manualmente, come per esempio gli organi inter­ni.

Elenchiamo di seguito le più importanti proprietà di questa antichissima arte di massaggio:

  • 1) Attivazione della circolazione sanguigna e linfati­ca, con un più facile nutrimento di tutti i tessuti.
  • 2)Azione benefica sulla colonna vertebrale.
  • 3) Effetti tonici sui muscoli.
  • 4) Conseguenze positive sullo stato psicologico della persona.
  • 5) Riequilibrio dei livelli ormonali.
  • 6) Miglioramento dell’interscambio dei fluidi corporei con una più semplice eliminazione delle tossine.
  • 7) Concreta azione sul sistema nervoso (è in grado di calmare o stimolare i nervi attraverso l’uso di tecniche diverse, è ottimo, quindi, per tutti i disturbi legati a tensione, ansia e nervosismo).
  • 8) Azioni positive su insonnia, emicrania, stanchezza e digestione.
  • 9) Efficace nelle slogature, contratture, distorsioni, tendiniti, stiramenti muscolari, edemi degli arti e crampi.
  • 10) Effetti benefici per le donne in gravidanza (aiuta per il mal di schiena e per la circolazione).


Il massaggio ayurvedico è controindicato quando un dolore o un’infiammazione è in fase acuta (in caso di strappi o distorsioni importanti si deve aspettare da ventiquattro a quarantotto ore prima di massaggiare la zona traumatizzata, per lasciare all’infiammazione il tempo di ridursi).
Se si soffre di ipertensione o problemi di cuore il massaggio potrebbe essere indicato, ma è meglio prima consultare il medico; lo stesso vale in caso di flebiti o problemi circolatori particolarmente seri.
Le ferite aperte non vanno mai massaggiate, evitare il massaggio anche se si soffre di micosi o di altre malattie cutanee infettive per eludere i rischi di contagio ad altre persone. In ogni caso, la regola fondamentale da tener presente è questa: se si soffre di disturbi particolari e non si è sicuri del beneficio del massaggio, chiedere il parere del proprio medico o di un massaggiatore professionista.

Il
massaggio ayurvedico è una parte della più ampia scienza della vita indiana, l'Ayurveda, che affonda le sue radici negli antichi testi sacri, i Veda.
L'
Ayurveda è nota come scienza medica, ma soprattutto come scienza medica sacra e tale impronta resta in tutte le sue parti.

Anche il
massaggio ayurvedico allora, è una tecnica la cui sostanza è sacra.
Non si tratta solo di tonificare i muscoli o di drenare la linfa; si tratta anche di trasformare le energie compresse e di consentire al corpo, sia fisico, sia energetico, di ristrutturarsi permettendogli di ritrovare la sua integrità e spiritualità.
Per il massaggio ayurvedico vengono utilizzate diverse manualità specifiche a seconda della costituzione della persona (Vata - Pitta - Kapha) o in base alle necessità di ognuno.

E' ormai riconosciuto come uno stile di massaggio tra i più significativi, per la profondità della filosofia che lo accompagna e per la varietà delle tecniche possibili.
Il massaggio ayurvedico agisce su tre piani: sul piano fisico (rilassa il corpo, migliora l'elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle), sul piano psichico (toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende) e sul piano spirituale ...
E' senz'altro di aiuto sul piano fisico per i muscoli e le tensioni nervose, ma fatto nel modo corretto può progressivamente riportare ad una dimensione di noi che normalmente è dimenticata.
Il
massaggio ayurvedico è avvolgente, rincuorante, ristrutturante; ridona forza ed energia, recupera le funzioni vitali; è una pratica sacra, e come tale può donare moltissimo.
Con il massaggio ayurvedico è possibile progressivamente riprendere contatto con la parte più profonda di se stessi, con la propria anima. E' per questo che
il massaggio ayurvedico viene anche chiamato "il massaggio dell'Anima".

 

 
 
 

MASSAGGIO THAILANDESE

Post n°39 pubblicato il 20 Ottobre 2010 da rbmassage
 
Foto di rbmassage

Il massaggio thai nasce in Thailandia dalle pratiche di massaggio dei monaci buddisti circa 2500 anni fa. Il massaggio è influenzato da due correnti, sia dalla pratica dello yoga che dalla medicina indiana ayurvedica. Dal connubio di queste due arti e dalla tecnica dei monaci buddisti è nato il massaggio thai.

Il massaggio thai utilizza 10 linee del corpo chiamate Sen, sulle quali vengono fatte pressioni e vengono concentrati i massaggi. I benefici del massaggio thai permettono di sentirsi sollevati, leggeri e con una maggiore serenità. Il massaggiatore per prima cosa deve confrontarsi con il paziente per capire se ci sono esigenze particolari o se il paziente presenta dei disturbi cronici. Il massaggio viene fatto a terra su un materassino comodo sia per il massaggiatore che per il paziente.

Al contrario dei massaggi tradizionali non vengono usati oli e creme per massaggiare perché tutta la tecnica di massaggio presenta caratteristiche e manovre diverse. Il paziente e il massaggiatore sono vestiti con abbigliamenti comodi, tuta da ginnastica e calze ai piedi per evitare il contatto fisico tra i corpi. Il massaggio viene praticato grazie anche all'utilizzo di gomiti, ginocchia e nocche oltre che le mani.

I del massaggio thai danno un senso di relax che permette di sbloccare i punti di tensione del corpo, aiutare la postura del corpo anche con massaggi e pressioni mirate e aumentare la flessibilità e l'elasticità del movimento. Il massaggio permette inoltre benefici interni come migliorare la circolazione del sangue e l'alleviare le tensioni muscolari. Inoltre il massaggio thai è consigliato per alleviare lo stress e combattere l'insonnia mentre è sconsigliato in caso di problemi cardiaci, processi tumorali e gravi problemi fisici.

 
 
 

benessere salute e relax

Post n°38 pubblicato il 27 Agosto 2010 da rbmassage

 
 
 

Inestetismi delle DONNE

Post n°37 pubblicato il 18 Giugno 2010 da rbmassage
 
Foto di rbmassage

I maggiori problemi nel corpo della donna li riscontriamo anzitutto visimanete: gli inestetismi quali cellulite, grasso superfluo, rughe nel viso e soprattutto controrno occhi e labbra, il seno cadente....sono tutti elementi e problemi che mettono in seria crisi le donne non solo di mezza età, ma anche giovanissime, causando veri e proprie patologie psicologiche.

fortunatamente al giorno d'oggi vi sono numerosi rimedi, sia a livello di cosmesi sia a livello di veri e propri medicinali, sia a livello chirurgico.

vediamo comunque quali sono i più noti problemi legati alla cura del corpo femminile.

Cellulite: La cellulite estetica, in linguaggio medico pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose. Si trova sotto la pelle ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, dove, negli spazi intracellulari si accumulano liquidi (residui dei processi biochimici dell'organismo) in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismi e scorre in canali del sangue) è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
Diversi accorgimenti nella vita di tutti i giorni possono aiutare a prevenire la cellulite, piuttosto che costringere a curarla. Alcune attenzioni nell'alimentazione, un'attivita' fisica costante, l'uso di abiti confortevoli e non troppo stretti, scarpe con tacchi non eccessivamente alti e modificazioni accorte della postura di tutti i giorni sono i rimedi più facili da attuare per prevernire questo fastidioso disturbo della pelle.
Quali possono essere i rimedi?
Fare sport: su una pelle elastica la cellulite si vede meno.
Curare la salute della pelle.
Eliminare fumo ed alcool.
Bere molta acqua.
Mangiare molta verdura e frutta.
Fare una dieta equilibrata, senza però perdere troppo velocemente i chili in eccesso.
Massaggio classico: ha un effetto stimolante per la circolazione sanguigna.
Linfodrenaggio: è un massaggio che serve a riattivare la circolazione linfatica, sfruttando la corrente continua. Attraverso la corrente erogata viene veicolato lo smaltimento delle tossine dell'organismo.
Ionoforesi: è un macchinario che sfrutta la corrente continua facendola passare da un polo all’altro (polo positivo – polo negativo) aiutando così l’assorbimento dei principi attivi delle sostanze. Si applica sulla zona dove è presente l’inestetismo.
Ginnastica passiva: viene affettuata tramite uno stimolatore elettrico. Questo macchinario serve per contrarre involontariamente il muscolo rendendolo più tonico quindi migliorando l’aspetto visivo della cellulite. Inoltre riattiva la circolazione.
Mesoterapia: trattamento di esclusiva pertinenza medica, che consiste in iniezioni locali, intradermiche e/o sottocutanee, con aghi e iniettori speciali, di piccole dosi diluite di farmaci (anestetici, vasodilatatori, vitamine ecc.).

 
 
 

Massaggio è gesto d'amore

Post n°35 pubblicato il 02 Giugno 2010 da rbmassage
 

Massaggio è qualcosa che puoi cominciare a imparare, ma non puoi mai finire. Va avanti e avanti, e l’esperienza diventa continuamente più profonda e più alta. Il massaggio è una tra le arti più sottili. E non è solo questione di essere esperti, è soprattutto una questione di amore. Impara la tecnica e poi dimenticala. Quindi semplicemente ascolta e muoviti attraverso il sentire. Quando hai imparato profondamente il 90% del lavoro è fatto di amore, il 10% di tecnica. Attraverso il semplice tocco, un tocco amorevole qualcosa si rilassa nel corpo. Se tu sei amorevole e compassionevole con l’altra persona, se avverti il suo grande valore, se non lo tratti come un meccanismo da essere messo a posto, ma come un’energia di immenso valore. Se ti senti grato perché si fida di te e ti lascia giocare con la sua energia, allora piano piano avrai la sensazione come di suonare un organo. Tutto il corpo diventa la tastiera dell’organo e potrai avvertire l’armonia che si crea all’interno del corpo. E non solo la persona ne avrà beneficio, ma anche tu stesso.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: rbmassage
Data di creazione: 27/02/2010
 

BENVENUTI NEL RELAX

              BY 

 

 

 

METEO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963