relax e massaggi

benessere

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rbmassage
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 54
Prov: NA
 

CONTATTO FACEBOOK

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mauro.abipalabruciatoreroby_tizzienza.2903ivancia1974janremydanifilisultano3537valentinoverzolagigianselmimassicapitanof.teletecnicafra.grimAstor70marcellino7dgl
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Massaggio Anti-celluliteRELAX »

Linfodrenaggio alle gambe

Post n°13 pubblicato il 10 Marzo 2010 da rbmassage
 

In primavera, per alleviare il problema delle gambe gonfie, mi sono recata da una professionista, dove mi e' stato proposto un ciclo di massaggi linfodrenanti.

Praticamente il linfodrenaggio è una tecnica manuale che  può essere eseguita anche con una macchina per presso-terapia ma io personalmente preferisco quello manuale, anche se i risultati sono pressappoco gli stessi, mi sono resa conto col tempo che il massaggio manuale mi dava oltre ad i benefici fisici mi regalava una sorta di tranquillità interiore che la macchina non mi restituiva, penso che sia un osservazione personale o più che altro una questione individuale.

Comunque sta il fatto che il linfodrenaggio migliora il microcircolo cutaneo, favorendo l'ossigenazione dei tessuti con effetto rigenerante. Ideale anche in casi di affaticamento e stress.

Se praticato da personale competente come e' capitato a me, sicuramente si otterrano ottimi risultati, le mie gambe ringraziano, l'unico inconveniente è stato causato dalla "pipi" che dopo il primo trattamento, lo eseguivo la sera dopo il lavoro e quindi la prima notte mi sono alzata ben 4 volte per farla, ero stata avvisata di questo ma non pensavo così tanto. Evidentemente nelle mie gambe si ristagnava parecchio liquido, causa del gonfiore e del dolore.

COSA AVVIENE IN PRATICA CON IL MASSAGGIO:

All'interno dei vasi linfatici è trasportata la linfa che è onnipresente, collega in noi il microcosmo e macrocosmo perché attraverso gli interstizi linfatici devono scorrere tutti gli elementi nutritizi e vitali per ogni singola cellula.
La linfa costituita da una parte fluida giallognola (analoga al plasma, la frazione liquida del sangue, e formata da grassi, proteine, sali minerali e da elementi di rifiuto) e da cellule attive nell'ambito del sistema immunitario. Il compito dei vasi e dei capillari linfatici è in buona parte analogo a quello del sistema venoso: raccogliere dalla periferia dell'organismo i liquidi e il materiale di scarto e avviarli alle stazioni di depurazione (il fegato, i reni, i polmoni per il sistema venoso; i linfonodi per il sistema linfatico). Il sangue venoso si carica prevalentemente di liquidi, di anidride carbonica e di minerali, mentre la linfa asporta dai tessuti prevalentemente residui proteici e altri prodotti di degradazione cellulare. La circolazione della linfa e la sua progressione dalla periferia verso il centro dell'organismo è sostanzialmente influenzata dagli stessi meccanismi che regolano la circolazione venosa. Ecco quindi che a una stasi venosa corrisponde sempre anche un rallentamento del flusso linfatico.
Il Linfodrenaggio Manuale è un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accelerare  la circolazione per mezzo di particolari manovre, può essere quindi considerato un intervento di sostegno nella prevenzione e risoluzione di alcuni inestetismi fra i quali soprattutto edemi in generale.
Il segreto di questa tecnica è data principalmente da una manualità ritmica che con tocchi, pressioni, movimenti circolari o pompe modifica la pressione dei tessuti permettendo alla linfa una migliore circolazione………

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RelaxBodyMassage/trackback.php?msg=8540381

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 04/04/11 alle 16:31 via WEB
Grazie per le informazioni sul linfodrenaggio! Un bacione, Chiara.
 
rbmassage
rbmassage il 06/04/11 alle 20:22 via WEB
Grazie a te per il tuo commento.. di auguro una buona serata!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: rbmassage
Data di creazione: 27/02/2010
 

BENVENUTI NEL RELAX

              BY 

 

 

 

METEO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963