Creato da Rememberme80 il 20/08/2008
 

My Work

Vita e Lavoro o Vita è Lavoro

 

 

« l'importanza della ''...Mantenere un ''distacc... »

''Amore'' e ''amicizia'' possono esistere in una casa di riposo??

Post n°8 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da Rememberme80

Domanda che letta una prima volta può sembrare sciocca.. ma proviamo a rifletterci un po' su. Per esperienze vissuta in campo lavorativo posso dare una risposta certa e decisa, SI!

Esiste l'amicizia con la A maiuscola ed esiste l'Amore con altrettanta signora A maiuscola! cose che a volte ce le sognamo se proprio dobbiamo esser sinceri.

Vedere due persone, nel mio caso due anziane, tenersi sempre per mano, cercarsi appena l'una non ha sott'occhio l'altra, il sentirne la mancanza, avere premura e cura dell'altra con piccoli ma significativi gesti, dall'aspettarsi al mattino per andare a far colazione fino all'assicurarsi che l'altra sia a letto pronta per dormire.. e ....successivamente raggiungere nel ''sonno eterno'' l'altra dopo poco la sua morte,  come due esseri inseparabili. Due persone diverse, nate e vissute in posti diversi ma con un ultimo passo della vita, uguale, che hanno reso unico per entrambe. Vederle assieme era bello, l'una sosteneva il passo dell'altra. Assieme, sempre, anche dopo..

 

L'amore, visto nelle sue varie forme.. o conosciuto li, o arrivati assieme. Coppie di coniugi che non si vogliono separare e uno dei due per motivi di salute non riesce a garantirsi un'autonomia, decidono di star assieme anche in una casa di riposo. Oppure due persone che si ignoravano fin poco tempo prima, socializzano durante un ora di animazione ...e da li scatta qualcosa ... qualcosa per cui alla prima lite si piange, si soffre, si sta male tanto da soffrire di ipertensione, non si dorme non si mangia...

cose che per qualsiasi essere umano ''giovane'' sono diventate poco normali, ma che se ci pensiamo sono le piu belle e le piu vere. Ad un anziano in una casa di riposo per quando possa avere famigliari vicini, con se puo' avere salute, cuore e mente. La salute a volte può venire meno, come anche la mente.. ma il ''cuore'' mai! Il cuore c'è sempre, perchè vedere due persone con alzheimer perennemente mano nella mano.. nn ha bisogno di spiegazioni nè di tanti ragionamenti.

s.r

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

masiero.84pem72Nataly091ant512011HD_Man_79soloxxxsolablankshinecloud.9kobrawttorello619isadorafortinosbrizzolo2005lupo38a1Michellegay78kabir.ribak
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20