Creato da Rememberme80 il 20/08/2008
 

My Work

Vita e Lavoro o Vita è Lavoro

 

 

« Lo fareste mai??... e ancora.... uno sguardo... »

L'anziano e i suoi pensieri....

Post n°4 pubblicato il 09 Luglio 2010 da Rememberme80

Lavorando presso una casa di riposo ho potuto appurare determinate fasi, scelte di vita di tante persone. Del perchè una famiglia sceglie di portare il famigliare anziano in una casa di riposo, del perchè non va a trovarlo, del perchè al contrario è molto presente.. insomma di tanti perchè. Tutti abbiamo avuto e/o abbiamo ancora i nonni, amici e conoscenti anziani.. per cui questo post serve a far capire il valore della persona ''anziana''..

anziano

L'evoluzione umana c'è e non la si ferma, e ad ogni fase della vita necessitiamo di determinati bisogni, figuriamoci le persone anziane. Tanti non accettano il vecchio in casa, per i vari motivi che ci possono essere. Raggiunta una certa tappa della vita, si evidenziano determinate malattie che possono essere le piu diverse, soprattutto croniche e disabilitanti. Malattie che spesso il vecchio non accetta perchè lo costringono a non compiere più azioni che prima era abituato a fare autonomamente che può esser anche la piu semplice come accompagnare un bicchiere di acqua alla bocca. Malattie che lo portano alla perdita parziale o totale dell'autonomia. L'anziano cosi vedendosi, diventa fragile.

Fragile poichè affetto da varie patologie. Fragile emotivamente.

I dati attuali dimostrano che le famiglie faranno sempre più fatica a sopportare il carico assistenziale, arrivando quindi alla scelta di condurlo in una casa di riposo. Lì trova assistenza medica24h su 24, ma il sostegno morale che fine fa? Ricorderò per tutta la vita una scena a cui ho assistito.. un'anziata affetta da alzheimer, in carrozzina, che si commuove nel vedere dopo tanto tempo la sorella credetemi davvero una scena bellissima! La carezza della sorella al volto dell'anziana malata e la lacrima che scendeva... non ha valore!!

Al di là delle cure mediche che una persona anziana possa aver bisogno, non sarà mai vitale quanto l'affetto dei propri cari!!! Li porta a dimenticare i loro problemi.

Provate ad immaginare voi stessi...l'impossibilità di lavarsi il viso, di mangiare.... azioni che noi compiamo tutti i giorni, ma che alcune persone non riescono a fare per patologie disabilitanti. Come potremmo vederci? Per di più con il pensiero che la nostra vita sta volgendo al termine..Può sembrare esagerato, drastico ma vi assicuro che un anziano lo pensa tutti i giorni soprattutto se si sente abbandonato dalla propria famiglia.

Vedere gli occhi di un anziano, tristi, ti fa capire subito a cosa sta pensando. Sapere che la propria esistenza sta per terminare e avere delle limitazioni ha un senso di soffocamento da cui non si può scappare.

Questo post non è volto per discriminare altri malati.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

masiero.84pem72Nataly091ant512011HD_Man_79soloxxxsolablankshinecloud.9kobrawttorello619isadorafortinosbrizzolo2005lupo38a1Michellegay78kabir.ribak
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20