« Messaggio da Angela di P...Messaggio #96 »

RIFLESSIONI

Post n°95 pubblicato il 04 Giugno 2006 da retemar

ciao,eccomi qui a tirare le somme di un percorso che mi ha entusiasmato e a cui non voglio mettere la parola fine!!

PUNTI DI FORZA..tanti!!

TANTI per l'esperienza vissuta con i bambini che ha sicuramente messo in discussione il mio fare scuola e il mio ruolo nell'attività, facendomi scoprire nei bambini capacità metacognitive che finora avevo sottovalutato.

TANTI per il confronto continuo con le colleghe del Blog grazie a cui sono cresciuta professionalmente facendo tesoro delle esperienze di chi come me stava mettendosi in gioco sperimentando modalità e percorsi nuovi.

TANTI perchè ho potuto sperimentare una modalità diversa di rete attraverso il Blog, che prima non conoscevo. Devo dire che la traccia visiva lasciata dal diario di bordo e l'immediatezza della consultazione hanno  permesso ma soprattutto facilitato la condivisione e la collaborazione, molto più di quanto potessero fare numerose maile la cui consultazione è certamente  più operosa e noiosa.

Da sottolineare l' originalissimo ruolo delle nostre tutor Roby e Barbara che con i lorocostanti interventi  sempre così allegri ma... mirati ...........

 hanno stimolato il nascere di  un clima di serenità e di allegria nel gruppo: non mi sono mai sentita giudicata nel mio opoerato, nè bacchettata se non riuscivo a stare nei tempi...questa serenità mi ha permesso di fare sperimentazione e di godermi ed apprezzare ciò che stavo facendo..perchè qualcuno di grande spessore camminava con me e mi alleviava il peso del lavoro rimettendomi simpaticamente e affettuosamente in carreggiata.

Non basta certo mettere insieme alcune persone, iscriverle in un Blog perchè magicamente si crei un gruppo..bisogna creare il clima giusto e in questo le nostre tutor sono state grandi.. alla fine addirittura  parlavamo  un linguaggio che era solo nostro e che gli altri non potevano capire..che bello!!!! 

La conferma di ciò che affermo credo si sia toccata con mano nell'ultimo incontro in presenza:il gruppo Blog era un gruppo.

Grazie Roby, grazie Barbara!!!!!

PUNTI DI DEBOLEZZA....mi spiace ma sono costretta a consegnare in bianco:non ne trovo!!!!

PROSPETTIVE FUTURE....mi auguro che ciò che abbiamo costruito non finisca qui ma possa ripetersi il prossimo anno,perchè no, come dice la collega di Piandimeleto, allargando l'esperienza ai bambini..

COSA DIRE ALLE COLLEGHE CHE VOLESSERO INTRAPRENDERE QUESTO PERCORSO... quello che ha detto Giuliana: BUTTATEVI!!!! mettersi in gioco aiuta ad accrescere le proprie competenze e a non "fossilizzarsi"..d'altra parte i bambini lo fanno in continuazione e senza paura..prendiamo esempio da loro

A presto

un abbraccio MARA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

d.passedroberth_milanounamamma1bracchi.gsally7777a.festergiovanni80_7lottergstoorresaqemassklymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapsspeed1968
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963