« Messaggio #96BRAVISSIME!!!!! »

riflessioni finali

Post n°97 pubblicato il 06 Giugno 2006 da retemar

Carissime, il mio silenzio (voluto di proposito) è dovuto al fatto che già in precedenza avevo fatto le mie riflessioni e  considerazioni (vedasi commento 15-05-2006) rispetto alla ricerca-azione in atto.

Per maggiore analisi invio ulteriori considerazioni, visto che nell’incontro di Civitanova si è parlato di evidenziare analiticamente punti deboli , forti e suggerimenti futuri..

 

Punti forti  ritengo di essere migliorata nella qualità di insegnamento (aspetto teorico) nelle modalità operative (pratica didattica) nel rapporto con i bambini (relazione) nella consapevolezza che l’apprendimento personalizzato non è fonte di “regole fisse ” uguali per tutti.. Gli obiettivi formativi si possono raggiungere con strategie diverse e non solo con carta, colori…..chi più ne ha, più ne metta….Quanta positività ho avuto nel  conoscere la credenza, la consapevolezza, il controllo, per un riscontro poi nelle interazioni tra bambini!!!!! Avrei mai saputo collocare il tutto in apprendimento significativo!!!!!

Un grazie alle insegnanti del blog ed alle tutor, che simpaticamente con la loro satira ci hanno sostenuto con un linguaggio che solo noi del blog abbiamo compreso e vissuto come rinforzo, aiuto, sostegno, incitamento a non mollare,  proseguo….

La competenza attesa (“il computer come strumento didattico che permetta ai bambini di apprendere anche con modalità non tradizionali” , nello specifico  “sapersi orientare in contesti diversi di spazio e di direzione-  pensare, riflettere, verbalizzare e rielaborare verbalmente esperienze e vissuti intenzionalmente e non per imitazione)” stilata nel piano di lavoro è stata raggiunta dal gruppo campione, i bambini hanno poi trasferito ad altri le loro conoscenze. L’esperienza non ha avuto forzature ed è avvenuta senza estenuanti schede così ripetitive e frustanti per i bambini, senza un sapere verbale comprensibile solo all’adulto, ma è stata vissuta in modo gioioso e soprattutto alla pari, dove la mia funzione è stata di regia educativa, di insegnante osservatore ( per cogliere l’evoluzione delle esperienze, per verificarne l’andamento, per osservare la gradualità di apprendimento….) di supporto e guida con domande stimolo finalizzate.  Infatti nel corso delle prove inviate ed in altre ho riproposto più volte le stesse domande, ho evitato di dare risposte immediate, ho rilasciato ai bambini la risoluzione dei quesiti emersi, ho cercato di dare “un’impalcatura” ai discorsi che i bambini venivano costruendo, riproponendo in sintesi quanto avevano detto o riformulando chiaramente la domanda, accertandomi che tutti avessero compreso allo stesso modo, per poter dire che la competenza attesa raggiunta..

 

Punti deboli : ci vorrebbero più strumenti o mezzi , sia per valorizzare ogni bambino sia  per favorire ogni apprendimento.

La scelta del gruppo campione (avvenuta per praticità di documentazione) è stata frustante per gli altri, perché gli “esclusi “ (per modo di dire in quanto in itinere il gruppo si è allargato) non hanno certo potuto comprenderne la ragione. Come spiegare ….gli adulti forse lo sanno?....

Per alcuni è solo perdita di tempo …per altri. è un non voler abbandonare modalità didattiche tradizionali…..è non volersi aprire verso l’esterno perché ci si è giudicati ….da chi poi……  è maggior impegno(come il blog mi  ha richiesto)….basta non aggiungo altro!!!!!

 

Suggerimenti: perché in futuro  non allargare il blog a tutte le insegnanti retemar  visto che questo strumento si è rivelato di maggiore immediatezza rispetto agli altri..

Il confronto costruttivo arricchisce …. i diritti ed i doveri camminano insieme….perchè allora non  camminare tutti insieme verso una scuola di qualità e non di quantità!!!!

Ciao  a presto 

Rita  - San Ginesio-

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

d.passedroberth_milanounamamma1bracchi.gsally7777a.festergiovanni80_7lottergstoorresaqemassklymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapsspeed1968
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963