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Rita San Ginesio

Post n°44 pubblicato il 27 Marzo 2006 da retemar

 

Chiara – Giorgio – Francesco – Cecilia (assente Marta)

 

I bambini al computer sono davanti al gioco di Pollicino (labirinti sempre diversi

-1 livello- )

 

Ins: a che cosa vi fa pensare questo gioco?

Tutti: ad un labirinto

Ins. Che cosa è un labirinto?

Chiara : è una strada che porta da qualche parte

Cecilia:è vero

Francesco: come quelle che si fanno per andare in giro

Giorgio: papà una volta si è sbagliato e ha trovato una strada chiusa

Chiara : e dopo come ha fatto?

Giorgio: ha girato la macchina ed è tornato indietro

Francesco: io un gioco come questo ce l’ho  su impara giocando…però puoi passare fuori il percorso…qui invece devi passare dentro il percorso

Ins: i bambini fanno ipotesi o provano modalità  di realizzazione

Cecilia: di qui si esce da qui

Francesco: Hai sbagliato Cecilia…hai sbagliato.là…su…qua…(esegue con il dito il percorso mentre verbalizza)

Chiara: no da qui…l’uscita è in basso

Cecilia: vediamo se è vero …a destra…

Francesco: io lo posso dire…io lo so

Francesco: esegue il percorso con il dito (correttamente)

Giorgio: Qui ci sono le istruzioni …ma che dicono…non so leggere…maestra ce le leggi tu (leggo le istruzioni

Insegnante: ora però provate a farlo con le frecce della tastiera o con il mause…i bambini indicano l’uscita in basso

Cecilia : ci sarà una porticina aperta…dove…però è in basso…la maestra mi pare che ha letto nelle istruzioni che si trova in basso….ed allora il basso sta qui (lo indica con la freccia del mause)

Insegnante ( tutti vogliono provare)

Giorgio: facciamo così …noi diamo le istruzioni ed uno lo fa

Insegnante: perché?

Francesco: il mause è uno e pure le frecce…come facciamo tutti insieme a farlo.

Cecilia: facciamo a turno

Insegnante:i bambini danno le istruzioni 

Chiara esegue (si auto-corregge)

Giorgio:in basso in alto a dx a sx….    …ma Chiara non è quella la sx

Cecilia: ma dove stai andando…(Chiara si corregge)

Giorgio :brava ti sei accorta …ora fai bene

Insegnante : Chiara continua correttamente  a verbalizzare che ad eseguire fino al traguardo.

 

Cecilia esegue (pensiero proprio )

Cecilia: io voglio spiegare da sola quello che faccio…prima però lo faccio con il mouuse dx, sx,in basso …..(si muove correttamente)

Francesco: brava..però adesso quando clicchi le frecce devi direlo stesso come si chiamano

Cecilia: in basso-in alto…..ma poi…

Cecilia no, no abbiamo fatto uno sbaglio per uscire ( si auto-corregge)

Francesco: è vero…indietro..ritorna indietro

Insegnante: quale sbaglio pensate di aver fatto?

Cecilia: che non era quella la freccia che dovevamo prendere

Francesco: siamo entrati in una trappola (indica un punto chiuso del labirinto)

Giorgio:che cosa è quella trappola?

Chiara: è una trappola che non ti fa uscire

Giorgio: io una volta ho visto quella dei topi…Cecilia adesso che fai…

Cecilia: sto a tornare indietro

Giorgio: ci si sposta con le frecce…prendi quella con la punta in su

Francesco : si proprio quella…va in alto

Cecilia: allora…. ritorno su… su quelle scale (parte del labirinto ha forma a scala)

Francesco: no..no facciamo così …così dobbiamo fare…in alto…

Cecilia. (…continua a seguire il suo pensiero ) verbalizza correttamente gli spostamenti ed arriva al traguardo.

 

Giorgio esegue ( sollecitazioni continue dei  compagni )

Francesco: no ti stai a sbagliare

Giorgio: torno indietro

Cecilia : hai fatto un errore dx è questa qua (alza la mano dx)lo vedi la freccia ha la punta girata come me)

(Giorgio apporta correzioni continue ai suggerimenti ricevuti)poi….

Giorgio: è qui la strada c’è la strada…finalmente ce l’ho fatta

I tutti esultano al successo ottenuto di Giorgio

 

Francesco esegue (sicuro nei suggerimenti, ma timoroso nell’esecuzione)

 

Francesco: prima di farlo con le frecce posso provarlo a dire a voce …poi con il mouuse… …( si sbaglia  più volte, si accorge degli errori ,riprovando sempre dall’inizio.)

Cecilia: qui, qui dobbiamo passare

Francesco: così ritorno nella trappola

Cecilia no…come alla trappola

Francesco:è vero maestra (cerca conferma ) guarda…guarda

Dopo varie esitazioni completa il percorso….(esulta per il successo  ottenuto)

Rita San Ginesio

 

 
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