Blog Retemar
Diario virtuale e luogo d'ìincontro del gruppo ReteMar« Piandimeleto "di forma in forma | Diario di bordo » |
Marta .- Chiara – Francesco – Cecilia – Giorgio – Andrea (da osservatore a esecutore)
I bambini manifestano consapevolezza negli spostamenti direzionali
In questa interazione il gruppo scelto spiegano ad un altro bambino (Andrea 5 anni) il gioco di Pollicino
Giorgio: c’è da passeggiare lungo una strada bianca, andando dritti a dx o a sx, oppure in alto o in basso…il gioco è difficilissimo…è megadifficile te lo dico io
Ins: perché è difficilissimo
Giorgio: perché per le cose megadifficili bisogna pensarci prima di farle
Chiara: qualche volta mica ci si riesce
Cecilia: però bisogna riprovare sempre..così uno alla fine la trova la soluzione
Elena:però se non ci si riesce proprio mica bisogna piangere
Francesco :uno lascia perdere oppure riprova sempre fino alla fine che ci riesce
Giorgio: non bisogna perdere la pazienza
Chiara:è vero…basta che uno sta molto attenti
Francesco: tanto attenti significa riflettere prima di fare una cosa
Ins: allora che cosa vi fa pensare che questo gioco sia megadifficileGiorgio: perché tutte le strade sono mischiate..vanno in tante parti…non sono tutte aperte
Francesco: è vero.. sono pure chiuse alcune
Francesco: difficile è trovarla quella giusta…però non è impossibile
Chiara: basta che uno pensa con la sua testolina
Marta: se ci si pensa tanto alla fine ci si riesce
Cecilia : è vero …basta riflettere
Eseguono Francesco e Giorgio
Francesco : proviamole tutte così alla fine troviamo quella giusta
Giorgio: no …bisogna pensarci prima di farlo
Giorgio: è una sola la strada da fare …io penso di saperlo …adesso guarda te la indico con il dito
Giorgio esegue il percorso del labirinto autonomamente, verbalizzando correttamente il tutto con pochi suggerimenti di Francesco
Eseguono Cecilia e Marta
Andrea interviene con suggerimenti pertinenti
Andrea : scusa Cecilia ..stai a sbagliare la strada..così non esci..vedi che è chiusa la strada
Francesco: alcune sono trappole le strade…ti fanno andare verso il basso…un giorno l’ho scoperto con un altro labirinto
Cecilia: io lo faccio prima con il dito…poi con il mause e…poi ti dico come si fa
Giorgio: stai attenta che stai ritornando nella solita strada (sbagliata)
Francesco: io la conosco la strada…è con questa strada che si può arrivare alla fine
Chiara: è vero (la percorre con il dito)
Cecilia: ti pare facile
Marta : provo io
Francesco: si che ce la fate…ho detto che ce la fate…sono sicuro….
Marta e Cecilia concludono il percorso verbalizzando correttamente gli spostamenti eseguiti
Esegue Francesco
Francesco:allora..questa è la strada giusta…qui c’è l’uscita…ho capito che bisogna fare prima di spostarsi con le frecce
Giorgio: non si può mica saltare
Francesco: per me si esce qui…in basso a sx…allora è qui (lo indica)
Giorgio: l’indicazione dice che l’uscita si trova in basso a sx ..allora la sx è qui (la indica)
Francesco: ho un’idea..adesso provo a partire dall’uscita
Giorgio: che idea geniale…..
Francesco segue i consigli di Giorgio il quale suggerisce le direzioni e Francesco esegue correttamente gli spostamenti
Per finire……Andrea vuol provare
Cecilia: Andrea prova con il dito sullo schermo
Giorgio: no in basso sulle scalette
Chiara : vai a dx (Andrea esegue )
Andrea : c’ un problema qui…non vedi che la strada è chiusa
Andrea : è qui che devo andare …non lo vedi…
Francesco: io lo so che stai facendo bene..io ho eseguito il percorso
Giorgio: vuoi qualche suggerimento Andrea…se continui così ci sono 5 trappole..stai attento non ci “cascare”
Andrea pensa ad alta voce i passaggi da fare e con l’aiuto (verbale e pratico) dei compagni riesce a concludere il gioco.
Rita - San Ginesio
(scelta dal gruppo campione)
![]() |
Inviato da: retemar
il 22/06/2006 alle 09:42
Inviato da: retemar
il 22/06/2006 alle 09:30
Inviato da: retemar
il 18/06/2006 alle 23:56
Inviato da: retemar
il 18/06/2006 alle 16:59
Inviato da: carta_e_penna_2006
il 16/06/2006 alle 07:53