« CONSIDERAZIONIRIFLESSIONI »

Messaggio da Angela di Piandimeleto

Post n°94 pubblicato il 02 Giugno 2006 da carta_e_penna_2006

Carissime,

ricevo e pubblico il messaggio di Angela, che in questi giorni ha problemi con il PC e non riesce a collegarsi

Ciao

la Roby

Scuola dell’infanzia di Piandimeleto

Riflessioni:

Ho lavorato con un piccolo gruppo di bambini e realizzato un percorso che ci ha impegnati per un mese e mezzo quindi se da una parte è stato un lavoro “più completo”

nel senso che abbiamo utilizzato i giochi con il corpo, l’attività grafica e il Computer; dall’altra parte è stato troppo lungo perché tutti i bambini della sezione potessero svolgerlo allo stesso modo.

I bambini hanno partecipato, loro sono sempre pronti per le novità.

Sono riuscita ad individuare meglio le competenze del bambino più insicuro, timido, introverso, che non ti risponde e continua a giocare senza girarsi.

Nel piccolo gruppo e al Computer si è rivelato un bambino che ha dato anche suggerimenti, ha riso se gli altri disegnavano stranamente ha usato il mause con sicurezza ma verbalizzando pochissimo.

Riflettere sull’attività è più  complicato per questi bambini ma io sono convinta che noi operatori della scuola dobbiamo seguire soprattutto le difficoltà perché i bambini cosiddetti “normali” imparano molto anche autonomamente.

Quindi in futuro più spazio per i bambini protagonisti al Computer, nell’incontro in presenza abbiamo lanciato un imput che speriamo di realizzare il prossimo anno “socializziamo le esperienze tra  bambini  con il blog

Grazie a tutti per la bella e significativa esperienza vissuta nel blog ,in particolare complimenti alle nostre tutor  Roberta e Barbara che con  simpatia e un tocco di sana pazzia ci hanno fatto piacevolmente riflettere e crescere.

Un caro saluto a tutti da Angela.

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ReteMar/trackback.php?msg=1242346

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
retemar
retemar il 06/06/06 alle 16:46 via WEB
Sono d'accordo con te Angela dovremmo impegnarci a socializzare le esperienze tra bambini con l'utilizzo del blog ma anche della web cam sarebbe un' evoluzione logica del lavoro effettuato in questo anno scolastico. E' vero l'utilizzo di giochi di strategie al computer ci ha permesso di individuare determinati atteggiamenti in alcuni bambini, attengiamenti che in altre situazioni non riuscivamo magari ad individuare, ciò ci ha fatto riflettere e trovare anche da parte nostra strategie adeguate per affrontare determinate problematiche. Io ho capito comunque che dobbiamo lasciare il tempo ai bambini per ragionare riflettere e trarre conclusioni, perchè a volte si cade nell'errore di fornire noi le soluzioni immediate e questo non è giusto, non li aiuta a crescere con la gioia di crescere. Un salutone a presto e grazie anche a te Giuliana
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

d.passedroberth_milanounamamma1bracchi.gsally7777a.festergiovanni80_7lottergstoorresaqemassklymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapsspeed1968
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963