Creato da KeithRolling il 27/03/2007
buona musica...
 

 

Ecco che arrivano i Led!

Post n°3 pubblicato il 28 Marzo 2007 da KeithRolling

Nel 1968 la scena musicale si fa interessante gruppi come i Beatles, i Rolling Stones, Who personaggi del calibro di Bob Dylan o Jimi Hendrix fanno scuola. Ma qualcosa si sta ancora evolvendo. Tutti i musicisti citati hanno una cosa in comune: il Blues, che fuso con disparati generi musicali genera il fenomeno del Rock che si sviluppa in quegli anni.
Nel 1966 una formazione di nome Cream pubblica il disco di esordio ed insegna che il Blues è facilmente utilizzabile per ritmi pesanti o serrati e viene fuso con la correte musicale della Psichedelia.
Verso la fine del 1968 nascono i Led Zeppelin. I componenti non hanno bisogno di presentazioni e hanno già avuto esperienze in vari gruppi. Nel giro di poco tempo la formazione ha già pronto il disco di esordio, Led Zeppelin I; è subito un successo, l'album non fa una piega: si passa dal blues classico indurito ad atmosfere cupe, da madley infuocati a ritmi indiani che arrangiati in chiave acustica richiamano la buona tradizione celtica. Con questo prodotto i Led girano: si esibiscono in vari concerti e show con uno spettacolo caratterizzato dalla bravura strumentale del gruppo, in particolare dalla voce di Robert Plant e dagli assoli di archetto sulla chitarra accompagnati con il wha wha di cui Mr Page è maestro. Intanto il gruppo non manca di crearsi un carisma grazie a comportamenti mistici da parte di Page, abitudini notturne abbastanza movimentate o riferimenti a figure "oscure" come Aleister Crowley, e in poco tempo leggende di tutti i tipi si iniziano a narrare.

immagine

 
 
 

Prima c'erano loro...

Post n°2 pubblicato il 27 Marzo 2007 da KeithRolling

Che Mc Cartney e compagni abbiano lasciato il segno non c'è dubbio, da         "Love me do","Helter Skelter", "Something", "Here comes the sun", a           "Penny Lane", "Sergent Peppers", "Hard days night",ecc ecc... Sto parlando        dei Favolosi e superbi Beatles, forse inimitabili, o meglio, tutti li hanno imitati    ma nessuno sarà come loro. Sicuramente il rock non è nato con loro, ma sicuramente loro sono stati il trampolino di lancio insieme ai Rolling Stones       per questo genere musicale. Citando questi due imponenti gruppi, non si può     non parlare del genio di Mc Cartney e dei taglienti ed energici riff di Keith Richards e Brian Jones. Tutti personaggi che sono stati punti di riferimento        per migliaia di musicisti di tutto il mondo. Compreso me.

immagineimmagineimmagine

Da destra verso sinistra: Paul Mc Cartney, Brian Jones, Keith Richards

 
 
 

La musica

Post n°1 pubblicato il 27 Marzo 2007 da KeithRolling

Ma come si fa a non amare la musica? Com'è possibile che un riff di Eric Clapton o una composizione di Mozart non emozionino? Com'è possibile che pian piano tutto l'oro musicale sta scomparendo dalle scene, dando sempre piu spazio a gruppi e "artisti" che emergono e riescono ad avere successo solo perchè sono belli o perchè nei loro video compaiono donne mezze nude? Com'è possibile che non emergano più giovani cantautori, band dal sound grezzo, o talenti jazz e blues? Perchè si da tanto spazio a cantanti (con una bella voce...per carità) che promuovono i loro brani cantando su una base registrata? Colpa della televisione? Colpa delle trovate commerciali? Perchè provo una sorta di disagio nel momento in cui parlo agli altri dei miei dischi preferiti? Ah, scusate, dimenticavo, forse è meglio parlare di "musica scaricata", di "mp3" e tutta la compagnìa bella. In compenso la musica rimane e rimarrà l'unica mia vera certezza e forse anche per questo che ho deciso di parlare di Musica in questo blog.

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

dario.tolarebel669mony.g86nottealta78SogniSullaLunaFa_silennon93onewayroad_rock
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963