Creato da: wendypari il 31/03/2005

Ricorda e Racconta
   
Racconti del passato di gente comune oltre gli

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!
 
 

   Messaggio N° 5 18-04-2005 
 

Lunedì


Lunedì mattina , un'altra settimana di passione, stanotte ha piovuto, ora é
uscito il sole, l'aria é limpida e pulita quasi trasparente, una luce di
striscio colpisce Capri, si possono distinguere le case, mi sembra quasi di
riconoscere la mia casa sulla costiera. L'affetto fa questi scherzi, per
oggi ho finito di combattere con lo stenditoio, panni dentro, panni fuori,
stendo serena il mio bucato.
Prima di accompagnare Stefania in piscina alla tv accesa vedo" La storia
siamo noi" Napoli durante la guerra, ora Stefania può aspettare il ricordo
di quei tempi vissuti da bambina mi affascina, é un mix di documentari
d'epoca, testimonianze di signori con le rughe come le mie che hanno vissuto
quei fatti, e riprese di luoghi oggi.
Le scale dell'università dove fu ammazzato dai tedeschi un marinaio senza
nome, ieri e oggi, la masseria Pagliarone al Vomero da dove parti il primo
nucleo della rivolta, li ci passo ogni giorno, c'é ora un vivaista ci compro
i fiori e via dicendo.
Rimango davanti al televisore fin quando Stefania non mi scuote e mi
costringe ad andare e ripenso.
Ripenso, ma come abbiamo fatto a risollevarci da tanta miseria da tanta
distruzione a ricostruire una città, un paese, una nazione.
La forza degli uomini é indescrivibile, penso ad alcuni aspetti del mio
carattere strutturatisi forse in quegli anni, il bisogno di partire daccapo
e di rifare tutto, in casa nelle cose di tutti i giorni, nel lavoro ho
sempre avuto questa abitudine incominciare dal principio, fare il punto
della situazione e vedere da dove si deve partire per andare avanti, per
cambiare , ma soprattutto per migliorare una situazione che ha raggiunto un
punto tanto in basso da definirsi cruciale.
Mi sovviene il compito di storia che mi toccò alla licenza liceale" Il
punto più basso della ruota l'abbiamo raggiunto , da qui si comincia a
risalire" e continuava affermando che tale frase era stata detta da un
personaggio storico, svolsi il tema senza sapere chi fosse e il personaggio
e quale il momento storico . Presi sette in italiano ma ancora oggi a 50
anni di distanza non ho mai saputo l'autore della frase , né il periodo
storico in cui fu pronunziata.
Penso tuttavia che si possa attribuire a molti periodi anche attuali.
Ben venga una sana dose di austerity individuale e sociale, se ripresa ci
deve essere deve essere dei singoli e della collettività, nel privato e nel
sociale, nell'educazione dei bambini, degli adolescenti nell'autolimitazione
degli adulti.
Quei politici che hanno promesso lacrime e sangue hanno portato al fine
benessere alle loro nazioni, cosa hanno portato quelli che hanno promesso
merendine e veline? Wanda










 
Inviato da wendypari @ 16:33
COMMENTI: 0
 
 
Fai click per fare login

Aprile 2024
 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  
 
I miei link preferiti
 
 
 
 
 
MENU
 

Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 
 
ULTIME VISITE AL BLOG
 
 
   carmela.merenda
 sferabianca
 Ammit.or.Aaru
 SdoppiamoCupido
 DISARTAGO
 DaphneBandlive
 KillSadness
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963