Creato da: milena_norte il 14/07/2013
Per non dimenticare le belle cose

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

trampolinotonantemi.fermomilena_norteLeylaNyreelubopoGianFrusagliaMassimiliano_UdDmorkyakIL.CAVALIERE.VERDEson_frescoodiavabiancanevedi_me_sono_stancofin_che_ci_sonogas.o0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Mon manege à moi, c'est toi

Love happens

Post n°36 pubblicato il 05 Marzo 2015 da milena_norte

Stasera ho visto _Nymphomaniac_ di Lars von Trier.

Non ho iniziato questo post qui per fare una recensione di film, ma piuttosto perché la protagonista, Joe, dice ad un momento: "Love... you never ask for."
L'amore non è qualcosa che si chiede. L'amore succede. Punto. Ecco quel che ho capito.

Questo mi ha colpita poiché in poche parole si fa l'assunto del enorme potere che l'amore ha su di noi. Ci coglie impreparati o non cooperanti. Per quanto possiamo sognarne, invocarlo, desiderarlo... cullandoci nell'idea di essere sempre preparati. Al punto di pensare che siamo innamorati o amiamo quando si potrebbe altrettanto correttamente parlare di passione, di voglia, di agio, di sicurezza, di fiducia... Ma pensiamo che è amore. Forse lo è, benché, secondo me, si tratta piuttosto di contorni. O premesse. O conseguenze

Quando poi succede, siamo inermi. Probabilmente perche lo vediamo in faccia. Come l'amore non prende le sembianze di un roveto ardente, è franco e terribile. E anche molto spietato.
Perche non negozia. Non riesco ad accettare che l'amore possa essere concepito come una transazione. Eppur tanta gente lo fa... Quante condizoni per accettare di amare o di essere amati... Ma sicuri che sia amore?

Se ci corrazziamo tanto con garanzie, allora è ancora amore?

La bellezza sta proprio nel succombere a questa forza. Senza ma, senza se. Senza porre domande, condizioni o emmettere esigenze.
Lasciarsi andare una volta che ci ha scelti, che ci ha preso di mira.
Lasciare che le sue mani ci lavorino, perche non ci fanno male, non ci sciupano, ma tolgono solo quello che impedisce a essere quel che c'e di piu bello, pure ed alto in noi.
Insomma, godere questa fortuna.

Che paura se tu ti rivelerai piuttosto uno di quelli che immaginano che l'amore si può trattare come una transazione, perché hai bisogno di controllare. Mi piace credere che provi il bisogno di controllare per mitigare il ruolo della distanza fra di noi.

Il mio cuore ce l'hai, non ho più gran ché da perdere, solo tanto da guadagnare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ricordoteca/trackback.php?msg=13137507

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/03/15 alle 14:05 via WEB
tremendamente vero. Purtroppo le corazze di cui parli spesso sono il frutto dei fallimenti in amore passati. Dicono che l'amore ci colga impreparati, speriamo
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 14/01/16 alle 10:30 via WEB
Non intendo far mutare certezze. Mi scuso se dovessi "turbare" i propri convincimenti. Questo premesso, ieri sera ho seguito un programma scientifico che affrontava il tema del "fine della vita", e, in sintesi, si riteneva che fosse "la procreazione". Poiché, sempre ieri, ma nella prima serata, avevo ricevuto la notizia da un amico, felice, perché era diventato nonno, è stato quasi automatico mettere in relazione questa notizia con quanto stavo seguendo in TV. Ora, qui, leggo profonde e articolate riflessioni "sull'amore", e sento di dover "aprire una dialogo socratico"; ma sarebbe giusto e opportuno ? quale potrebbe essere la soluzione al termine del confronto dialettico ? non è forse il caso che ognuno sia convinto di che cosa sia "Amore" e che cosa non lo sia ? Cordialmente.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963