P.O.E.S.I.A - viaggi tra immagini e parole
« Precedenti Successivi »
 

NON HO BISOGNO DI DENARO

 Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all' orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni…
 

BALLATA DELLE DONNE

 Quando ci penso, che il tempo è passato,le vecchie madri che ci hanno portato,poi le ragazze, che furono amore,e poi le mogli e le figlie e le nuore,femmina penso, se penso una gioia:pensarci il maschio, ci penso la noia.Quando ci penso, che il tempo è venuto,la partigiana che qui ha combattuto,quella colpita, ferita una volta,e…
 

ODE AL GATTO

Gli animali furono imperfetti, lunghi di coda, plumbei di testa. Piano piano si misero in ordine, divennero paesaggio, acquistarono nèi, grazia, volo. Il gatto, soltanto il gatto apparve completo e orgoglioso: nacque completamente rifinito, cammina solo e sa quello che vuole. L'uomo vuol essere pesce e uccello, il serpente vorrebbe avere le ali, il cane…
 

PRIMO GIORNO DELL' ANNO

Lo distinguiamo dagli altricome se fosse un cavallinodiverso da tutti i cavalli.Gli adorniamo la fronte con un nastro,gli posiamo sul collo sonagli coloratie a mezzanottelo andiamo a riceverecome se fosseun esploratore che scende da una stella.Come il pane assomigliaal pane di ieri,come un anello a tutti gli anelli...La terra accoglierà questo giornodorato, grigio, celeste,lo dispiegherà…
 

E VIENE IL TEMPO

E viene il tempo del corvo nero sulla neve bianca. Un'isola di ghiaccio sopra il fiume porta il corvo lontano. E il corvo canta-cra- io solo sono nero in questo mondo bianco. D'estate vorrei essere bianco come un gabbiano sull'azzurro del mare, ma su questo mondo candido _cra-cra_io solo sono nero. (E.Borchers)Monet, la pie
 

E LA NEVE VENNE

E la neve vennevenne verso seragiù dall'alto dei cieli volavaa seconda del ventoe nel volo oscillava...Ed il mattino era davvero tanta ed era davvero bella...Giacevafresca e scintillantee ognuno ne restava abbagliato.(E. Evtusenko)
 

LA ROSA BIANCA

Coglierò per tel'ultima rosa del giardino,la rosa bianca che fioriscenelle prime nebbie. Le avide api l'hanno visitatasino a ieri,ma è ancora così dolceche fa tremare.E' un ritratto di te a trent'anni,un pò smemorata, come tu sarai alloraAttilio Bertolucci
 

Poesie di Alda

(Sono una piccola ape furibonda.) Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura.Non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all' orecchio degli…
 

SERA D' OTTOBRE

Lungo la strada vedi su la sieperidere a mazzi le vermiglie bacche:nei campi arati tornano al presepetarde le vacche...Vien per la strada un povero che il lentopasso tra le foglie stridule trascina:nei campi intona una fanciulla al vento:Fiore di spina!Giovanni Pascoli
 

IMMIGRATA SENZA VOTO

Mi aggiro rotondanella città quadrataspigoli arrestano il fiatoriconosco che non vuoi vederminon vuoi baciarmino mirarme no besarmeinvece baciamibesame muchoper quello che sonoper quello che tu non sei in me.Candelaria Romero
 

« Precedenti Successivi »