in viaggio verso ...

appunti di viaggio

« ehi là!|Messaggio #44 »

acquachieta e premilcuore

Post n°43 pubblicato il 02 Luglio 2007 da RiomaNagarin

questo fine settimana(30 giugno 1 luglio) in compagnia della mia "bimba" mi sono recato sull'appennino tosco-romagnolo nelle foreste canentinesi, per fare come al solito un bel giro in moto e vistitare qualche bel angolino di natura.
partiti il sabato mattina un po' troppo in ritardo (colpa mia) da Bologna, ci siamo diretti verso Riolo terme lungo la via emilia, dopo di che da Riolo terme abbiamo proseguito fino ha Palazzuolo sul Senio, voltato a sinistra per Marradi dove ci siamo fermati ha pranzare e devo dire che abbiamo assaggiato dei buon tortelli pasticciati, ben saporiti ma tutta via leggeri che hanno fatto rimpiangere il non aver fatto il bis.
Dopo di che da Marradi ci siamo diretti a San Benedetto in Alpe, dove abbiamo lasciato la moto per andare ha vedere la cascata dell' acquachieta circa due ore di cammino in mezzo al bosco, un po' tortuoso come sentiero ma davvero bello, la cascata era un po' ha corto d'acqua ma n'è valsa comunque la pena. Raggiunta di nuovo la moto, ci siamo diretti a Premilcuore dove siamo rimasti anche ha dormire, durante la serata abbiamo partecipato alla cena medioevale con gli abitanti in costume dell' epoca e al gruppo degli "sbadieratori" che hanno eseguito uno spettacolo di abilità nel far volteggiare le bandiere, in torno alla mezzanotte abbiamo ammirato anche i fuochi d'artificio lanciati dalla torre del paese. Alla domenica si è visitato in mercatino in paese e nel pomeriggio siamo stati ad ammirare la festa medioevale, partita dalla piazza di Premilcuore con la sfilata dei tre castelli, ovvero le genti di Premilcuore, Montalto e Castel dell' Alpe in costume dell' epoca. la manifestazione si è poi spostata sulle rive del fiume Rabbi sotto alle mura del paese dove ha avuto luogo la "giostra dei cavalieri", che consiste nel colpire un bersasglio correndo a cavallo lanciando una lancia, per ogni "castello" c'erano due cavalieri che eseguivano sei lanci in due tornate, davvero appassionante, per poi proseguire con una spettacolo di guerra all' arma bianca (con le spade) eseguita dal gruppo de Drago nero o Drago oscuro chiedo scusa al gurppo ma non ricordo bene ora, e ha seguire la gara di tiro con l'arco sempre con arcieri dei tre castelli (che al mattino pure io e Letizia abbiamo provato ha centrare qualche bersaglio con archi messi ha disposizione di chi voleva provare dei tiri). Per chi volesse parteciparvi il prossimo anno, la festa è organizzato se ho capito bene ogni primo fine settimana di luglio, comunque cercando Premilcuore su internet troverete la lista delle feste che organizzano per tutto il periodo estivo. Ciao a tutti e buon giro che sia in moto o altro.

p.s. le foto potete vederle su (windows live spaces) riomanagarin.spaces.live.com

Un blog di: RiomaNagarin
Data di creazione: 26/10/2004

marchi1944RiomaNagarinlvileirobertovigmarzentotamy1975bsrobbierico67davfra74egidiornitoorresaminsterr999lottergsvolandfarm