Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Gigi_XX il 09/11/2014
Riviera XX Settembre a Mestre - Riapertura fiume

 

 

Lettera al Commissario Zappalorto

Post n°1 pubblicato il 09 Novembre 2014 da Gigi_XX
 
Foto di Gigi_XX

 Egr. Dott.
Vittorio ZAPPALORTO
Ca' Farsetti - S. Marco 4136
30124 VENEZIA (VE)

P.C.:Dott. Fabrizio CONIGLIO
Comitato “MESTRE CENTRO”

Mestre, 6/11/2014

Oggetto: lavori di riapertura del Marzenego in Riviera XX Settembre

Si apprende dai quotidiani locali che è stato firmato definitivamente il contratto per l’esecuzione del secondo lotto dei lavori di sistemazione di Riviera XX Settembre ed altre vie del Centro, comprendente tra l’altro la riapertura del fiume Marzenego nel tratto finale di Riviera XX Settembre, secondo il progetto a suo tempo elaborato ed approvato dal Comune di Venezia.
Già da tempo la riapertura del fiume in questo tratto è stata segnalata come inutile, dannosa e costosa dai residenti della zona, che, riunitisi in Comitato, hanno presentato 890 firme contro il progetto al Sindaco della precedente Amministrazione Orsoni.
La copertura del Marzenego in Riviera XX Settembre è stata realizzata nei primi anni 60, quando a Mestre era in corso la trasformazione da “paese” a sviluppo edilizio tradizionale orizzontale a “città” a sviluppo verticale, e le case e le villette lungo il fiume venivano sostituite da edifici di 6 o più piani costituiti da una moltitudine di appartamenti. La copertura del fiume realizzava uno spazio “orizzontale” pubblico complementare allo spazio “verticale” privato, sul quale era possibile passeggiare, incontrarsi, sostare ai tavoli dei bar all’aperto, dare spazio a mercatini, mostre occasionali, ecc. Il progetto del Comune non tiene in alcun modo in considerazione questa realtà che continua ad essere valida, al contrario ne propone la distruzione. In cambio di questo spazio vivibile per i residenti si prospettano solo disagi durante i lavori (rumori, polveri, insetti ed animali molesti, seri danni agli edifici le cui fondamenta sono adiacenti alla copertura) e danni permanenti quali l’impossibilità di avvicinamento agli edifici di mezzi d’opera per manutenzioni e traslochi e soprattutto di mezzi di soccorso. In numerose occasioni i Vigili del Fuoco sono intervenuti in soccorso di persone in difficoltà residenti nel Condominio denominato “Giardini” e per raggiungere le persone in difficoltà ad un piano elevato è stata posizionata una autoscala sulla copertura del fiume Marzenego. L’esecuzione di questi lavori eliminerebbe la possibilità a qualsiasi mezzo di soccorso di avvicinarsi a due grandi edifici residenziali, rispettivamente di otto e cinque piani, per un fronte di circa 80 metri.
L’Assemblea del Condominio “Giardini” riunitasi il 29/10/2014 ha espresso il timore che l’esecuzione di questa opera impatti negativamente sulla sicurezza dei residenti del Condominio, e di questo sono stati informati i Vigili del Fuoco.
Essendo a conoscenza della Sua sensibilità per i problemi causati da questo progetto, i residenti del condominio suddetto chiedono che si proceda alla riqualificazione urbana del tratto finale di Riviera XX Settembre senza riaprire il fiume, nello stesso modo previsto dal progetto per il tratto precedente.

L’Amministrazione del Condominio “Giardini”
MORO STUDIO s.a.s.
Via Filiasi 105
30174 MESTRE (VE)
Tel 041 989460 Fax 041 975128

E-mail: studiomorosas@libero.it
P.E.C.: studiomorosas@pec.it

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

antropoeticodeteriora_sequorMarc0Pol0sweet_rousedelfina_rosaGigi_XX
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963