Creato da allessory il 27/10/2004

Virgo's Girl @ sea

...ma guarda intorno a te,che doni ti hanno fatto, ti hanno inventato il mare...

 

 

« Allucinazioni e condizio...Non incontro mai nessuno... »

Vivere per lavorare o lavorare per vivere?

Post n°242 pubblicato il 19 Marzo 2010 da allessory

Oggi è venerdì, ci sarebbero troppe troppe attività da fare ma,non ci voglio pensare :

non so se capita spesso, come a me adesso,di immergerci tanto nella vita lavorativa, di essere partecipi, fisicamente, intellettualmente ed anche emotivamente delle dinamiche esistenti tra colleghi o con le attività del progetto per il quale si lavora.

Ci si sente così partecipi che si finisce per esaurire tutte le energie a disposizione nel comunicare con i colleghi, scambiarsi opinioni, dibbattere, difendere la propria opinione, ribadire, far notare errori oppure ammettere errori, correggerli, discutere perchè si è in disaccordo, far sentire la propria voce...

Tutto ciò che ruota intorno alla propria attività lavorativa diventa fondamentale e le energie, così focalizzate, si esauriscono.

Quando si ritorna nella vita privata, non si sa più come gestire quelle rimanenti e si inizia a soffrire perchè se ne hanno poche a disposizione per le innumerevoli attività che la vita privata impone.

Anche le attività più divertenti ma, comunque, bisognose di energia, diventano fonte di disagio e frustrazione e quante volte, il venerdì pomeriggio, come oggi, si pensa "ora che torno a casa mi riposo e dirò no a tutti gli inviti ad uscire che mi si proporranno."

Si pensa al WE come ad un momento durante il quale poter attingere a nuove energie e si cerca di fare le attività che apportino più benessere possibile, ma, quante volte, nonostante essere andati in giro con un bel sole, a mangiare, a sciare, in giro al centro o essere rimasti a casa ad oziare davanti alla TV, si arriva alla fine della domenica con il magone che tutto ciò che si è fatto durante il finesettimana è stato troppo poco per soddisfare la propria psiche a tal punto da poterla aiutare ad affrontare un'altra settimana di lavoro.

Forse questa non è la ricetta giusta per vivere davvero bene la vita: che ricordo si avrà, poi, della giovinezza? Perchè ripensare alle domeniche sulle piste da sci come domeniche troppo corte perchè terminavano alle 16:30? Perchè non resta sottopelle la percezione che un momento così sia per sempre, a prescindere dal tempo che scorre? Si rischia di  ricordare più vividamente, la lunga ed interminabile seduta davanti al PC in un open space grigio al pian terreno.

Il venerdì pomeriggio bisognerebbe uscire presto(non più tardi delle 18) ed il lunedì mattina bisognerebbe prendersela con calma, svegliarsi più tardi, fare una bella colazione ed, appena in ufficio, con calma iniziare la giornata.
Durante il WE bisognerebbe staccare completamente la mente dai pensieri del lavoro e godersi i momenti senza pensare a quanto siano brevi rispetto alle lunghe, interminabili, giornate lavorative.

A lavoro, non bisognerebbe prendersela a cuore, bisognerebbe vivere tutto con maggior distacco, le attività, i battibecchi con le controparti, con i colleghi del tuo stesso gruppo, gli umori degli altri colleghi, i pareri discordanti ed i caratteri non compatibili, tutto dovrebbe essere vissuto con un freddo e lucido distacco. Prendere con il sorriso le mail più velenose e rispondere garbatamente a tono, e così pure prendere alla leggera gli atteggiamenti acidi di chi ti sta intorno.

Le giornate lavorative dovrebbero scorrere in armonia per quanto è possibile, a volte non lo è per nulla perchè sorgono dei problemi che ti coinvolgono personalmente, che toccano proprio lo status sociale. La crisi sta colpendo un pò tutti e, nell'aria si sente l'eco del "si salvi chi può". Non è bello, ma è la triste realtà.

Forse ti aggrappi con tutte le tue forze a questo lavoro perchè hai paura di perderlo, perchè stai subdorando la possibilità di perderlo... Il rischio, per ora, si dice non ci sia, anche se gli scioperi imperversano.

Oggi è venerdì, non ci voglio pensare, ci sarebbero troppe troppe attività da fare, ci sarebbe da studiare per l'esame di inglese di stasera, ci sarebbe da mettere ordine riguardo l'attività assegnatami per Luglio, ci sarebbe da documentarmi per il gruppo Saas, ci sarebbe da sistemare casa stasera, ma non c'ho proprio voglia, non credo di dovermi sobbarcare tutto sulle mie spalle, sento la stanchezza che imperversa, forse è il caso di iniziare a riprendere le vitamine.

Stasera dopo l'esame, vado a fare un bel giro all'Euroma2 e, dopo, non ho voglia di cucinare, vediamo un pò come la serata possa essere più leggera!

 

 
Rispondi al commento:
kru65
kru65 il 19/03/10 alle 16:21 via WEB
Cara Rossella quello che dici è giusto....e come hai finito... e meglio non pensare a niente e rilassarsi per poter ricaricare le batterie...per poter riniziare una nuova settimana. un saluto Kru65
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

YEP! BRB (BE RIGHT BACK!)

 
 

ULTIMI COMMENTI

no no, era fonduta di formaggio, ma non pecorino! Si...
Inviato da: allessory
il 15/12/2010 alle 12:24
 
Amò che viaggi spettacolare! :) Cmq gli gnocchi erano in...
Inviato da: Anonimo
il 15/12/2010 alle 11:41
 
Su che fondamenti sputi questa sentenza? Antonio Di Pietro,...
Inviato da: allessory
il 15/11/2010 alle 14:39
 
antonio di pietro è una delle persone più fasciste che ci...
Inviato da: KA_again_PUT
il 07/11/2010 alle 12:41
 
Sta aaarm!
Inviato da: allessory
il 17/09/2010 alle 10:12
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kaputongam_vlucianoferrarinifreesail1uomodiclassermblakflag9almareincittaallessoryTantoAmoreDaDonaremihannodisegnatocosiafamilymansunrougeBRILLODGLwewe18alberocco
 
 

WELCOME TO THE GOLDEN STATE!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963