
Si sono concluse ieri le
XX Olimpiadi Invernali Torino 2006
La cerimonia è stata emozionante come quella di apertura. Ma oltre alle sensazioni di gioia e meraviglia, una malinconica tristezza mi ha accompagnato durante tutto lo svolgimento della cerimonia.
Queste due settimane sono trascorse troppo in fretta, non ho potuto viverle come mi sarebbe piaciuto. E soprattutto, mi dispiace non essere andata a vedere nessuna gara.
Ma sono contenta di essere stata a Torino ed aver potuto respirare l'atmosfera olimpica (e a riguardo, perchè ne vale veramente la pena, posterò in seguito). Torino in questi giorni è stata il centro del mondo.
E poi ho visto una Torino diversa, rinata. Una Torino che non avevo mai conosciuto. E' una città totalmente nuova, pulita, colorata, ordinata.
Le invasioni allegre e e festaiole dei tifosi e delle delegazioni le regalavano una immagine totalmente inedita.
Complimenti a tutti i nostri atleti medagliati. Perchè ci hanno fatto appassionare a discipline di cui prima si sapeva molto poco. E un grosso in bocca al lupo per il futuro ai nostri atleti che non sono arrivati sul podio.
E complimenti anche agli organizzatori perchè sono riusciti, per due settimane, a rendere tutto il mondo un po' italiano.
W TORINO
W IL PIEMONTE
W L'ITALIA!!
PASSION LIVES HERE
Aggiunta delle 22.40
Come promesso, vi racconto brevemente com'è stato il mio fantastico week end torinese.
Prima però fatemi ringraziare la mitica Ste!!!... Perchè le ho rotto talmente tanto le scatole (so essere mooolto persuasiva quando mi ci metto
) che mi ha accolto per due giorni nella Città Olimpica!! E devo dire che ci siamo proprio divertite!! Fare shopping a mezzanotte e visitare un museo all'1 passata (la mostra nn era fantastica...ma quanto era invece fico l'amico del ragazzo che scaglionava le entrate?!?!) non è cosa così scontata!!
E poi come già detto stamani, Torino era come incantata. Bellissima, pulita, festaiola...E colorata!!! Quante bandiere!! Alcune che nemmeno conosco!! Centinaia di migliaia di persone che si divertivano insieme!!
Alle 23,30 (dopo aver assistito alle premiazioni* in p.za S. Carlo - p.za Castello era già irraggiungibile!!) riusciamo ad accaparrarci un tavolino in un bar scraussissimo del centro per "cenare": un panino (mignon) e una coca mi sarebbero costati 9.50 euro.... dico sarebbero, perchè quando ho visto che la coca me la faceva pagare 5 dannati euro, ho gentilmente chiamato la cameriera, gliela ho restituita e ho ordinato un bicchiere d'acqua. Mi avrebbe fulminata, ma col cavolo che le lasciavo 5 euro per una coca!!! Contando che le bottigliette celebrative allo stand nello sponsor village le ho pagate solo 2 euro...
Avremo percorso una decina di km a piedi...forse 12... alla fine eravamo due nomadi... e quando siamo giunte a casa italia ci siamo pure incavolate perchè era chiusa!! Così domenica mattina, dopo un giro by car per la mandria e un pranzo luculliano a casa, ci siamo dedicate alle case olimpiche: in primis casa italia. Che però è stata una delusione: l'ambientazione più bella (il Valentino) e gli stand più insignificanti. E poi sembrava di essere in una serra!! Graziosissima invece casa canada. peccato che era finito tutto il finibile... e ci siamo accontentate di visitare la casetta piccolina in canadà (senza vasche e pesciolini nè fiori di lillà) e di scambiare due sorrisi con un "aitante" giubba rossa.
Che, cara la mia Ste, non è un soldato russo...ma il ranger canadese!!
Ieri sera sono arrivata a casa appena in tempo per vedermi in tv la cerimonia finale. Stravolta, ma immensamente soddisfatta!!
Ho lasciato sul guestbook canadese un See you in Vancouver... chissà se davverò ci andrò.
*e abbiamo anche eletto il Mr. Olimpiade: il pattinatore americano
Chad Hedrick
arrivato primo nei 5000 mt e secondo nei 10mila mt. E' il più bello e bono e con due occhi che possono uccidere di tutta l'Olimpiade!!!!
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 03:46
Inviato da: rattopennugu2
il 14/05/2008 alle 15:54
Inviato da: rattopennugu2
il 02/04/2008 alle 22:54
Inviato da: bustofresco
il 23/03/2008 alle 19:00
Inviato da: io86dark
il 23/03/2008 alle 17:56