Creato da ruggiero.ladestra il 19/01/2013

VINCENZO RUGGIERO

Elezioni Politiche 2013 - CAMERA DEI DEPUTATI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

« OPERAZIONE VERITA' 2OPERAZIONE VERITA' 4 - ... »

OPERAZIONE VERITA' 3- L'INTESA TRA ENI E REGIONE BASILICATA!

Post n°14 pubblicato il 30 Gennaio 2013 da ruggiero.ladestra

In merito alle estrazioni petrolifere l'Eni si è impegnata con la Regione Basilicata a rispettare i seguenti accordi:
1. A contribuire per un importo di 11 miliardi di vecchie lire per 10 anni, a partire dal 30.06.99 per la realizzazione di progetti diretti e/o gestiti dalla Regione Basilicata mirati alla compensazione ambientale necessaria a bilanciare le alterazioni riconducibili alle attività petrolifere (interventi di rimboschimento, tutela delle acque, delle aree bioitaly o ad elevata sensibilità ambientale).
2. A contribuire, per un massimo di 2 milioni di euro, per 10 anni, entro il 30 gennaio di ogni anno a decorrere dell'avvio del centro olio, ai costi della Regione per la realizzazione di programmi destinati a promuovere lo sviluppo sostenibile.
3. A realizzare, a spese di ENI per un importo di 5 milioni di euro, un sistema di monitoraggio ambientale , il cui progetto doveva essere realizzato entro il 31.12.00
4. A sostenere i costi per la gestione di tale sistema di monitoraggio ambientale per la cifra di 3 milioni di euro l'anno per 15 anni entro il 31.01 di ogni anno, nonché a garantire l'aggiornamento tecnologico dello stesso.
5. A contribuire per due terzi (massimo sino a 25 milioni di euro) ai costi per la realizzazione del programma regionale di completamento delle reti di distribuzione di Metano in Basilicata.
6. A curare l'avvio e l'organizzazione dell'istituendo osservatorio ambientale della regione Basilicata, con il compito di tutelare e valorizzare le risorse ambientali, promuovendo il concetto di sviluppo sostenibile.
7. A versare in una o più tranche le somme corrispondenti alle royalties di spettanza della Regione dovute per le quote di produzione eccedenti i 40.000 barili al giorno.
8. A costituire entro il 31.12.99 una società energetica regionale al fine di fornire energia elettrica a basso costo, per rendere evidenti i benefici connessi alle estrazioni petrolifere agli utenti della zona. La società dovrà utilizzare il gas associato del giacimento Val d'Agri, alimentando una centrale di 150 Mwe per 20 anni.
9. A partecipare, nella misura di 5 milioni di euro, al capitale di una società di sviluppo con attenzione privilegiata alle aree interessate dalle attività petrolifere.
10. Ad istituire il patrocinio della Regione Basilicata. borse di studio, di dottorato, di post dottorato e corsi di specializzazione su temi dell'ambiente ed energia, per un importo annuo di 250 mila euro per 20 anni a decorrere dall'anno 99/2000.
11. A istituire d'intesa con la Regione Basilicata una sede della fondazione Enrico Mattei come centro di studi su materie di interesse energetico, ambientale ed economico.
12. A concordare, d'intesa con il Ministero dell'ambiente e la Regione Basilicata, un piano per la gestione delle situazioni di emergenza e di salvaguardia del territorio.
Oltre a tutto questo l'Eni è tenuta a pubblicare, con cadenza semestrale, sui quotidiani regionali, dei dati complessivi relativi all'impatto ambientale (aria, acqua, ecc), al numero degli occupati diretti ed indiretti, al PRELIEVO GIORNALIERO, AL TOTALE ED ALL'AMMONTARE DELLE ROYALTIES SUL GREGGIO ESTRATTO, A QUELLE ACCREDITATE ALLA REGIONE BASILICATA .
ENI, INOLTRE, E' TENUTA AD ISTALLARE SCHERMI INFORMATIVI PRESSO IL CENTRO OLIO DI VIGGIANO E PRESSO LA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE PER RENDERE CONTO DELL'ANDAMENTO DELLE ATTIVITA' DI ESTRAZIONE.

POPOLO LUCANO OPPRESSO E SEMPRE PIU' TRADITO......

VI RENDETE CONTO DI COSA SUCCEDE AL DI SOPRA DELLE NOSTRE TESTE?

MA SE L'ENI NON RISPETTA QUASI NESSUNO DI QUESTI PUNTI PERCHE' LA REGIONE BASILICATA NON RESCINDE IL CONTRATTO?

LA REGIONE INVECE COSA FA?
SI AFFRETTA A CONCEDERE IN MANIERA SUPERSONICA TUTTE LE CONCESSIONI E LE AUTORIZZAZIONI ALLE ESTRAZIONI PETROLIFERE CON UNA TEMPISTICA SUPERIORE ALLA VELOCITA' DELLA LUCE....

E' UN PO' COME SE UN PADRE DI FAMIGLIA NON FACESSE GLI INTERESSI DEI SUOI STESSI FAMILIARI E QUINDI COSA SAREBBE?
UNA SORTA DI MALEFICO PATRIGNO SENZA VALORI, ETICA E MORALE CHE PER UN PIATTO DI LENTICCHIE TRADISCE I SUOI AFFETTI PIU' CARI E QUINDI TRADISCE SE STESSO!!!!

E COME DIREBBE IL SAGGIO TOTO': E IO PAGOOOOO!!!!!!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FRASI DEL GIORNO

"Quanto più ci innalziamo, tanto più sembriamo piccoli a chi non sa volare!" cit. Nietzsche

 

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi" cit. Eraclito

 

VISUALIZZAZIONI ARGOMENTI

contatore gratis

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

RafGarbmastrogiacomodamianoHERONIMlunasole100trulinbox.onolivierigennarofranco.ali.50puntoblu.2007lorenaronconimonik980Pakuuciccioriccionafarneteastrografica
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free Web Site Counters

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963