Creato da ART_2014 il 29/05/2014
WINE'S PROJECT

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« FORTUNA O PAURA DI INVECCHIARE ?LEGGERE »

LA LETTURA

Post n°11 pubblicato il 09 Giugno 2014 da ART_2014
 

Mi mancava qualche tassello per scrivere questo post, ma poi ho deciso che avevo abbastanza informazioni per poterlo scrivere.

È un argomento che riguarda il mondo della lettura.

Piace, non piace; a chi piace e non piace.

Provare a trovare motivazioni del perché piace o non piace.

Non è facile parlarne secondo me, in effetti le cose nel tempo cambiano in maniera veloce.

Grazie alla nuova tecnologia, diventa facile trovarsi davanti a personaggi, (nei mezzi pubblici o per strada) intenti a leggere dentro un display di un aggeggio elettronico.

Mi pare siano di più le donne rispetto agli uomini, non potrei giurarci però.

Solitamente sono persone di un certo tipo, anche se ancora la stragrande maggioranza delle persone a mio avviso, continua ad avere una certa allergia con il libro, comunque con il leggere in generale; i libri solitamente vengono scritti per essere letti, ma non sempre avviene ciò, almeno per tutti quelli che si stampano.

Anche per la lettura, come avviene per la musica e molte altre discipline artistiche, culturali e di altro genere, vale anche il principio del genere "commerciale".

Più un autore è popolare, riesce a farsi notare, magari anche a vendere bene il suo prodotto, più entra nel mondo di più persone.

Peccato, che molte persone non conoscano altro al di fuori di certe "produzioni" alla moda; forse si accorgerebbero delle differenze esistenti, probabilmente cambierebbero anche "idea" su ciò che credono "bello", addirittura "adorabile" per come dicono alcuni.

È questione di gusti; siamo sicuri sia solo così?

La lettura può unire, talvolta anche dividere, dipende sempre dai gusti e le scelte di ognuno.

Spesso mi sembra di vedere persone impantanate dentro uno stagno melmoso, credendo di nuotare in mare aperto, dentro un infinito oceano; dipende dalle conoscenze delle circostanze, dal possesso di una mente aperta e grado di cultura.

Non sempre è così, facilmente si innescano contraddizioni e visioni errate delle cose.

Leggere secondo me, aiuta ad aprire il raggio di "visione", soprattutto quando ci si inoltra in varie dimensioni, non percorrendo solo strade monotematiche.

C'è però chi pensa che la società di oggi, sembra procedere verso l'obiettivo di educare all'ignoranza.

Nascono così autori di scarso e dubbio valore, non faccio nomi specifici, per non urtare con coloro che hanno preferenze di un certo tipo; lascio a ognuno la facoltà di pensare a proprio piacimento, ciò che è buono e anche eventualmente "cattivo", per la propria cultura e il proprio sapere.

Forse il piacere e voglia di lettura, arriva sin dagli anni della scuola e della permanenza in famiglia; con molta probabilità, la lettura inizia proprio dalla scuola e dalla famiglia.

Perciò i primi "responsabili" a riguardo del piacere di leggere potrebbero risultare i propri genitori e professori della scuola che abbiamo frequentato.

Si racconta anche che la conoscenza è potere.

Ancora tante però, risultano le persone che non amano leggere.

Curiose e interessanti per me, le idee che arrivano da appassionati lettori e da chi invece non ama leggere.

Chi ama leggere pensa a riguardo dei non lettori, che trascorrono il loro tempo in maniera futile.

Chi non legge abitualmente, crede che i lettori siano "sfigati", non riuscendo a vivere al meglio la vita; sciupandola dentro pagine fatte di carta o guastandosi la vista sopra un display di un qualsiasi aggeggio elettronico.

La passione di leggere non è per tutti, questo sembra risultare chiaro.

Chi ama leggere, sembra non risultare molto simpatico, non è una questione moderna, anche in passato, sono accadute lotte contro i lettori, indirizzandoli verso altre scelte.

Alla lettura molti preferiscono radio, televisioni, film e altro ancora, pensando di crescere in tal modo, considerando come scritto prima, la lettura di un libro, una semplice perdita di tempo.

Peccato la lettura, non sia una procedura amata e seguita da molti; devo però constatare, che esistono in rete, gruppi che procedono nella direzione di conoscenza autori, scrittori e libri.

Forse come per la musica, la letteratura e altro ancora, c'è bisogno di una nuova direzione da seguire, una nuova idea, per ripartire con più entusiasmo; non è detto non arrivi presto.

Voglio sperare che molte cose da oggi in avanti, potranno realmente cambiare in meglio; che una certa lettura, positiva e di valore, possa essere desiderata e concretizzata da un numero sempre crescente, perché si possa parlare di cose importanti, non le solite futilità dei tempi dei nostri giorni.

La lettura credo, sia una prassi importante per tanti, chi per scelta non legge abitualmente, non può pensare di conoscere e sapere le cose, solo perché ci ragiona sopra, (anche se dotato di intelligenza e mente brillante) neanche coloro che leggono in maniera monotematica, (magari solo le creazioni proprie, oppure una scelta limitata di argomentazioni e materie) possono ritenersi al di sopra di chi legge poco o per nulla.

Credo ci sia sempre bisogno di crescere, a riguardo del proprio bagaglio culturale.

Allargare il raggio di azione nella lettura, vuole anche dire per me, entrare in più direzioni e poter valutare meglio le cose; ricercare, sperimentare e all'occasione anche poter "sognare", con qualche speranza in più.

Mi è capitato di conversare, in passato e anche ultimamente, con persone che hanno letto una montagna di libri, alcune di queste, addirittura con una cultura e una mente molto aperta.

Non sono molti per la verità, ne esistono di molte specie, non sono ancora "omologati"; magari un giorno vedrò di provare ad aprire in rete, un "club" speciale di lettori e scrittori.

Trovo interessante incontrare temperamenti "passionali", che sbirciano e sezionano ogni nuovo, antico o vecchio autore, in una maniera inusuale e originale.

Dalla lettura, facilmente molti passano allo scrivere, alcuni adottano il sistema contrario, tornando nella lettura dei propri scritti, che per quanto interessanti potranno risultare, non potranno mai, secondo me, rilasciare l'esperienza di due "anime".

Leggere e scrivere, sono due lati di una stessa medaglia.

Molti gruppi di appartenenza artistica, culturale, religiosa, adottano una propria "medaglia", per potersi riconoscere e fare un pezzo di strada insieme.

Anche la "lettura", specialmente quella di un certo tipo, quando associata con lo scrivere, dovrebbe avere una propria "medaglia", proprio come i movimenti di un certo genere, che ho provato a elencare prima, proprio come sopra, per potersi riconoscere e fare un pezzo di strada insieme.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

joabv_e_n_u_s_i_a_2011IMMAGINIRCFOPAOLA11OsoffioevitaRUTHLESS_WOMANsidopaulfugadallanimastreet.hasslebelladinotte16maandraxtrentaadaprile_MDisoccupandapaco111ART_2014
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963