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TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI.

Post n°4296 pubblicato il 13 Agosto 2024 da antonioi0

I PIANI DI RECUPERO

COME GIÀ ACCENNATO, I PIANI DI RECUPERO CONTENUTI NELLA LEGGE 219/81 PER LE AREE TERREMOTATE, SONO

STRUMENTI ESECUTIVI INTRODOTTI DA UNA PRECEDENTE LEGGE DEL 1978, LA N.457, CHE AL TITOLO IV PER LA

PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA LEGISLAZIONE DISCIPLINA IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO DEGRADATO395.

LA LEGGE 457/78 NASCE IN PRIMO LUOGO PER RISPONDERE AD UNA CRISI DELL’EDILIZIA, PER INCENTIVARE,

ATTRAVERSO SGRAVI FISCALI E PROCEDURE AGEVOLATE, PUBBLICO E PRIVATO A “RIPRENDERE A COSTRUIRE”396 E

ATTINGENDO, PER QUESTO, ALL’ENORME PATRIMONIO DI VANI RESIDENZIALI, PRESENTI NEI CENTRI STORICI ITALIANI,

AL MOMENTO NON IDONEI MA SUSCETTIBILI DI RECUPERO, STIMOLANDO UN’INIZIATIVA PUBBLICA/PRIVATA VERSO

UN SETTORE FINO AD ALLORA TRASCURATO MA GIÀ DA TEMPO INDICATO COME UNO DEI POSSIBILI SBOCCHI

DELL’EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE397

DA TEMPO ERA INIZIATO IL DIBATTITO SUI CENTRI STORICI E LA LORO TUTELA, INTRODOTTA NELLE CARTE DEL RESTAURO

GIÀ A PARTIRE DALLA CARTA DI VENEZIA DEL 1964, MEGLIO SPECIFICATA POI NELL’ALLEGATO D) DELLA CARTA DEL

72 E RIBADITA NELLA PIÙ RECENTE CARTA EUROPEA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO DEL 1975 ED È IN QUESTO

CONTESTO CHE LA LEGGE 457/78 SI PONE, SOLLEVANDO LE CRITICHE DI MOLTI INTELLETTUALI ED ESPERTI

DELL’EPOCA, INVESTENDO, IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE, QUASI TUTTI I CENTRI ITALIANI

D’INTERESSE STORICO, ARTISTICO E AMBIENTALE.

SI POSE SUBITO ALL’ATTENZIONE DI TUTTI LA NECESSITÀ DI PROVVEDERE ALL’ADDESTRAMENTO DI PERSONALE

QUALIFICATO, NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA TECNICO MA ANCHE CULTURALE.

LA LEGGE, INFATTI, PRESCRIVE ALL’ARTICOLO 31 GLI INTERVENTI TECNICI POSSIBILI SUL PATRIMONIO EDILIZIO

ESISTENTE, PRESCINDENDO DAL LORO VALORE ARCHITETTONICO E AMBIENTALE, VISTO CHE NON SI PARLA NELLO

SPECIFICO DI BENI VINCOLATI. GLI INTERVENTI SONO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA, DI RESTAURO

E RISANAMENTO CONSERVATIVO, FINO AD ARRIVARE ALLA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ED URBANISTICA, DILATANDO

TALMENTE I GRADI DI LIBERTÀ DA POTERSI TROVARE COSÌ CON UN EDIFICIO “ALTRO” IN UN TESSUTO URBANO

ALTRO”.398

C’È, INOLTRE, DA DIRE CHE LA LEGGE ESSENDOSI RITENUTA NECESSARIA PER IL MERO RECUPERO DI VANI ABITATIVI,

IMPENDENDO ANCHE IL MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D’USO, APPARE IN QUALCHE MODO SCOLLATA DA UN PIANO

URBANISTICO A PIÙ AMPIO RAGGIO CHE POSSA PREVEDERE IL RECUPERO DEL CENTRO STORICO COME ELEMENTO

VITALE DELL’INTERA CITTÀ-TERRITORIO IN UN’OTTICA DI CONSERVAZIONE INTEGRATA, A MENO CHE QUESTO NON FOSSE

STATO PRECEDENTEMENTE DISPOSTO DAL PIANO REGOLATORE GENERALE VIGENTE, MA ANCHE IN QUEL CASO LE DISPOSIZIONE DELLA LEGGE SAREBBERO PREVALSE, COME SUI PRECEDENTI PIANI PARTICOLAREGGIATI DI RECUPERO

DEL CENTRO STORICO, MAGARI PIÙ RESTRITTIVI.399

LETTA COSÌ LA LEGGE, NON SOLO NON FA ALCUN ESPLICITO RIFERIMENTO NÉ AL VALORE DEI CENTRI STORICI NÉ AL

PATRIMONIO ARCHITETTONICO, LIMITANDOSI AL SOLO RICORDARE LE PRESCRIZIONE DETTATE DALLE LEGGI DEL 1939,

QUINDI RIFERITE A BENI VINCOLATI, MA NON MUTUA ALCUNO DEI PRINCIPI ENUNCIATI FINO A QUEL MOMENTO NON

SOLO DALLE CARTE DEL RESTAURO MA NEANCHE DA QUEGLI INDIRIZZI, SPESSO EUROPEI, DI CONSERVAZIONE, TUTELA

E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI, PROPONENDO, A DISCREZIONE DEL “PROGETTISTA” ,

INDISCRIMINATAMENTE, RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, MA ANCORA DI PIÙ DIMENTICANDO LA

POSSIBILITÀ CHE IN UN CENTRO STORICO SI POSSA OPERARE ATTRAVERSO IL RESTAURO URBANISTICO, PERMETTENDONE

SOLO LA RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA, OSSIA LA POSSIBILITÀ DI SOSTITUIRE COMPLETAMENTE IL TESSUTO URBANO

ESISTENTE MEDIANTE INTERVENTI CHE RIDISEGNINO LOTTI, ISOLATI E STRADE, TOTALMENTE INCOMPATIBILE CON

AGGLOMERATI URBANI AVENTI VALORE PROPRIO PER QUELLA CARATTERISTICA DI PLURALITÀ DI ELEMENTI COME GLI

IMPIANTI VIARI E GLI ISOLATI DA QUESTI DISEGNATI, STRATIFICATI NEL TEMPO .

ESSENDO POI, TALI PIANI EQUIPARATI A DEI PIANI PARTICOLAREGGIATI, NON SONO SOTTOPOSTI, ESSENDO

ESECUTIVI, AD ALCUN CONTROLLO E APPROVAZIONE REGIONALE. SONO PIANI REALIZZABILI SIA DIRETTAMENTE DAL

COMUNE, SIA DA PRIVATI, I QUALI VENGONO ESPROPRIATI DI QUESTO DIRITTO SOLO IN CASO DI INADEMPIENZA NEI

TEMPI PREVISTI.

IN QUESTO QUADRO, DUE ANNI DOPO, SI INSERISCE L’EVENTO SISMICO CHE COLPÌ L’IRPINIA.

IN UN CONTESTO DEVASTATO COME FU QUELLO DEL TERREMOTO DEL 1980, CI SI ACCORSE SUBITO, COME ABBIAMO

GIÀ VISTO, DELLA NECESSITÀ DI PROVVEDERE NON SOLO AI BENI VINCOLATI, PUR IN PERICOLO, MA SOPRATTUTTO A

QUEGLI INSIEMI, I CENTRI STORICI, AVENTI IMPORTANZA STORICO-AMBIENTALE, DATA DA UN VALORE DI CORALITÀ

CHE METTEVA INSIEME STORIA, TRADIZIONI COSTRUTTIVE E DI VITA SOCIALE, NONCHÉ ELEMENTI DI PREGIO ANCHE

NON VINCOLATI.

VA, PERALTRO, CONSIDERATO CHE CI SI TROVA DI FRONTE ALLA NECESSITÀ DI TUTELA DI UN “OGGETTO”, IL CENTRO

STORICO, SPESSO DEVASTATO, TOTALMENTE O PARZIALMENTE, PER IL QUALE VIENE INDUBBIAMENTE MESSO IN

DISCUSSIONE UNO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL RESTAURO, SANCITO ALL’ART. 9 DELLA CARTA DI VENEZIA,

“…IL RESTAURO FINISCE LADDOVE INIZIA L’IPOTESI”.

VISTI I DIBATTITI SERRATI, ALL’INDOMANI DEL SISMA, SUL RECUPERO DEI CENTRI DISASTRATI, A PIÙ VOCI SI

RECLAMÒ LA NECESSITÀ, PER QUESTI, DI PIANI DI RECUPERO, CHE IN UN MOMENTO COSÌ CONCITATO PARVERO

L’UNICO STRUMENTO POSSIBILE, COMUNQUE L’UNICO A DISPOSIZIONE PER IL RECUPERO DEI “PAESI PRESEPE”, UN

RECUPERO VOLUTO FORTEMENTE DALLE COMUNITÀ LOCALI, SPESSO ANCHE A FRONTE DELLA PROPOSTA DI TRASFERIMENTO A VALLE DELLO STESSO PAESE, CON LA POSSIBILITÀ EFFETTIVA DI COSTRUZIONI NUOVE E

TECNOLOGICAMENTE AVANZATE.

DA SUBITO, COSCIENTI SIA DEL DISASTRO SIA, D’ALTRA PARTE, DELLE LACUNE DELLA LEGGE DEL ’78,

AMMINISTRAZIONI E COMUNITÀ LOCALI INTERPELLARONO LE SOPRINTENDENZE CHE OPERARONO PER AFFIANCARSI

AGLI UFFICI TECNICI COMUNALI PER UNA REDAZIONE CONSONA ED EQUILIBRATA DEI P.D.R., AL FINE DI UTILIZZARLI

IN QUEL CONTESTO COME STRUMENTO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE, ANCHE FINALIZZATO AL RECUPERO ABITATIVO,

SOTTESO PERÒ SEMPRE DAI PRINCIPI CARDINI DEL RESTAURO. FU PER QUESTO MOTIVO CHE DISTACCAMENTI DELLA

 

SOPRINTENDENZA FORMARONO PER ANNI GLI UFFICI DI PIANO DEI PAESI DISASTRATI. 

 
 
 

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