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LA RICOSTRUZIONE NELLE ZONE DEL CRATERE IRPINO: ANALISI CRITICA DI SEI CASI STUDIO

Post n°4315 pubblicato il 03 Settembre 2024 da antonioi0

CRITERI DI SCELTA

AL FINE DI VALUTARE, COME DETTO NELLA BREVE PREMESSA, LO STATO ATTUALE DEI CENTRI STORICI IRPINI,

INTERESSATI PRIMA DALLA DISTRUZIONE PROVOCATA DAL TERREMOTO, POI DAGLI INTERVENTI PREVISTI DAI PIANI

DI RECUPERO, DETTATI PROPRIO DALLA LEGGE DI RICOSTRUZIONE PER LE ZONE TERREMOTATE, È STATO NECESSARIO

PERIMETRARE UN CAMPO DI AZIONE DELL’ANALISI, NEL QUALE SI MUOVE LA RICERCA, COME GIÀ ACCENNATO NEL

CAPITOLO 2, RELATIVO ALLA STORIA DEI CENTRI IRPINI.

LA REALTÀ AVELLINESE È RISULTATA INTERAMENTE COMPROMESSA, IN OGNUNO DEI SUOI 119 COMUNI, DAL SISMA

DEL 23 NOVEMBRE, DIVISA NELLE TRE FASCE CARATTERIZZATE DA DIVERSA INTENSITÀ DI DANNO. IN PARTICOLARE, IL

CUORE DELLA PROVINCIA, L’ALTA IRPINIA, RACCHIUDEVA PER INTERO IL “CRATERE”, LA ZONA DI EPICENTRO DEL

SISMA, DETTA ANCHE DEI PAESI “DISASTRATI”, OVVERO CON DANNI AL COSTRUITO SUPERIORI ALL’80%. LA ZONA

APPENA DESCRITTA È QUELLA CHE GEOGRAFICAMENTE SI IDENTIFICA CON I FIUMI OFANTO E ALTO SELE, PARTE

OMOGENEA ANCHE DI UN ALVEO STORICO CHE VEDE RADICI OSCO-SANNITICHE, INFLUENZE ROMANE E PRIMO

NUCLEO URBANO NEL PERIODO LONGOBARDO DI PAESI COME SATELLITI DEL PIÙ IMPORTANTE GASTALDATO DI CONZA

DELLA CAMPANIA.

ESSENDO QUINDI IL TERRITORIO AVELLINESE VASTO E ESSENDO INTERAMENTE COLPITO DAL DISASTRO DEL TERREMOTO,

È STATO NECESSARIO OPERARE UNA SCELTA PER MEGLIO CONDURRE LA RICERCA. LA SCELTA, COME DETTO, È STATA

FATTA SEGUENDO DUE CRITERI, UNO LEGATO AL DANNO REALIZZATO DAL TERREMOTO, L’ALTRO LEGATO ALLE

CARATTERISTICHE STORICHE E TERRITORIALI DEI PAESI. PER QUEL CHE RIGUARDA LA PRIMA RAGIONE DI SCELTA,

QUESTA PERMETTE DI RIDURRE LA RICERCA AI SOLI PAESI DISASTRATI, IN MODO DA VALUTARE COME, IN CASI DI

DISTRUZIONE MASSICCIA DELL’ABITATO, SI SIA AGITO, ATTRAVERSO LO STRUMENTO CHE LA LEGGE METTEVA A

DISPOSIZIONE NEL 1980, PER AFFRONTARE IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, IN GENERALE, E DI QUELLO

STORICO IN PARTICOLARE, IN UNA SITUAZIONE, IN DIVERSI CASI, SIMILE A QUELLA DI UN DISASTRO POST-BELLICO,

OVE LA PERDITA DI TESTIMONIANZE MATERIALI È SÌ VASTA DA COSTITUIRE IL PRIMO QUESITO, SE NON IL PIÙ

IMPORTANTE NEL CASO NOSTRO, DA RISOLVERE, NELL’APPROCCIARSI AL RECUPERO DI UN PATRIMONIO DI INDUBBIA

IMPORTANZA CULTURALE.

LA SECONDA RAGIONE DELLA SCELTA VEDE INSIEME, ACCOMUNATI DA UNA STORIA, IN SOSTANZA PARALLELA, DI

NASCITA E CRESCITA, I COSIDDETTI “PAESI-PRESEPE”, CARATTERIZZATI DA UN’OMOGENEITÀ TERRITORIALE DOVUTA AD

UNA CONFORMAZIONE FATTA DI ALTURE, SEDE DI PRIMI NUCLEI, TRASFORMATISI POI IN PICCOLE CITTÀ-FORTEZZA, CHE CONSERVAVANO, A TUTTO IL 1980, L’IMPOSTAZIONE DI BORGHI MEDIEVALI, PUR AVENDO SUBITO LE NATURALI

TRASFORMAZIONI EDILIZIE DOVUTE ANCHE AI FREQUENTI TERREMOTI DI CUI SEMPRE PATIRONO QUESTE TERRE.

LA RICERCA, PARTENDO DAI DATI COMUNI VUOLE AFFRONTARE L’ANALISI DELLO STRUMENTO URBANISTICO DEL PIANO

DI RECUPERO, VALUTANDO LE DIFFERENZE, SE ESISTENTI, DI APPROCCIO E DI REALE INTERVENTO, CONSIDERANDO LA

LUNGA RIFLESSIONE SULL’IMPORTANZA DELLA CONSERVAZIONE DEI CENTRI STORICI CHE, ALL’EPOCA DEL TERREMOTO,

ERA GIUNTA AD UN GRADO DI MATURAZIONE AVANZATO.

DALL’ANALISI POTREBBE SCATURIRE UNA TIPIZZAZIONE CHE CONSENTIREBBE POI DI VALUTARE QUALI POSSANO

ESSERE STATE LE BUONE PRATICHE NELL’AZIONE DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEI CENTRI STORICI E QUALI, AL

CONTRARIO, GLI ERRORI CHE HANNO COMPORTATO UNA PERDITA IRREVERSIBILE DI TESTIMONIANZE MATERIALI.

SECONDO IL CRITERIO DI SCELTA BASATO SULLE CARATTERISTICHE STORICHE E URBANISTICHE, INTESE ANCHE COME

STORIA DEI TERREMOTI E CONSEGUENTI CAMBIAMENTI-URBANISTICO ARCHITETTONICI DA QUESTI DERIVATI, SI

INDIVIDUA, COME ABBIAMO GIÀ VISTO, UNA ZONA OMOGENEA ALL’INTERNO DELLA PROVINCIA DI AVELLINO CHE

CONSIDERIAMO “ALTA IRPINIA” RACCHIUSA DALLE VALLI DEL CALORE A NORD-OVEST E OVEST, DAL SELE E DALLA

CATENA DEI MONTI PICENTINI A SUD E DALL’OFANTO AD EST, IN CUI LA VITA DEI CENTRI SI SVOLGE IN SINCRONO.

IN QUESTA MEGA AREA SONO STATI INDIVIDUATI SEI CENTRI:

- CONZA DELLA CAMPANIA

- SANT’ANDREA DI CONZA

- SANT’ANGELO DEI LOMBARDI

- CALITRI

- TEORA

- LIONI

LA METODOLOGIA UTILIZZATA PER LA VALUTAZIONE DEI CASI STUDIO È QUELLA DELL’ANALISI DIRETTA DEI

DOCUMENTI TECNICI RIGUARDANTI I PIANI DI RECUPERO, DALLA STESURA DEL PRIMO PIANO PASSANDO PER LE

VARIANTI AL PIANO, PRESENTI NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, E DELL’ANALISI DIRETTA DELLO STATO ATTUALE

ATTRAVERSO CAMPAGNE FOTOGRAFICHE CHE PERMETTONO DI COMPARARE LO STATO DI FATTO CON IL COME ERA

PRECEDENTE AL SISMA, TENENDO PRESENTE LA VALUTAZIONE DEL DANNO PROVOCATA DAL TERREMOTO.

DEI PIANI DI RECUPERO SONO STATE ANALIZZATE LE RELAZIONI, CHE PROPONGONO IL MODUS OPERANDI CON CUI

SI È INTESO AFFRONTARE LA RICOSTRUZIONE ED IL RECUPERO DEI PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI, LE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE, CHE DETTAGLIATAMENTE DESCRIVONO LE TECNICHE ATTRAVERSO LE QUALI

MATERIALMENTE VENGONO RESTAURATI O RICOSTRUITI I CENTRI ABITATI, E LE TAVOLE DI PIANO.

DALLA LETTURA DELLE RELAZIONI E DALLA SOVRAPPOSIZIONE DELLE TAVOLE DEL PRIMO PIANO E DELLE SUCCESSIVE

VARIANTI SI EVINCE L’EFFETTIVA MODALITÀ CON LA QUALE SI È EFFETTUATA LA RICOSTRUZIONE ANCHE AL DI LÀ DELLE

INTENZIONI PRIMIGENIE E FONDANTI IL P.D.R., AVVALORATA DALL’ANALISI, IN LOCO, DELL’ATTUALE STATO DI

 

RICOSTRUZIONE E RESTAURO DEI CENTRI STORICI IN ESAME.                                                                                         PREZIOSO È STATO IL CONTINUO CONFRONTO CON I TECNICI COMUNALI, QUASI TUTTI PRESENTI ALL’EPOCA DEL

TERREMOTO E GIÀ ATTIVI, I QUALI, SOTTOPOSTI AD INTERVISTE HANNO POTUTO DARE UN CONTRIBUTO IMPORTANTE

ALLA COMPRENSIONE SIA DELLA STESURA DEI PIANI CHE DELLE CAUSE A BASE DELLE SUCCESSIVE VARIANTI..

RILEVANTE È RISULTATA LA LETTURA DEGLI INTERVENTI DI ESPERTI, AMMINISTRATORI LOCALI E ABITANTI, PUBBLICATI

SUBITO DOPO IL SISMA SUI MAGGIORI QUOTIDIANI NAZIONALI E LOCALI, CHE RESTITUISCONO IN MOLTI CASI LA

VOLONTÀ DELL’IMMEDIATO RECUPERO TRADOTTASI POI NEI PIANI STESSI.

OGNI CASO COSTITUISCE UN PARADIGMA, AL QUALE RIPORTARE GLI INTERVENTI SUI RESTANTI CENTRI DELLA

PROVINCIA. UN PARADIGMA DI MODALITÀ DI INTERVENTI E UN PARADIGMA DI CONSEGUENZE.

 
 
 

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