Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
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QUANTO APPENA ESPOSTO COSTITUISCE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA CULTURA DEL RESTAURO RIGUARDO AL
TEMA PIÙ SPECIFICO DEI CENTRI STORICI SUL FINIRE DEGLI ANNI 70, QUANDO IN ITALIA LA RICHIESTA DI VANI
ABITATIVI SI FACEVA CRESCENTE E SI PROPONEVA DA PIÙ PARTI CHE IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI AVVENISSE
PROPRIO IN QUESTA DIREZIONE: PER QUESTO MOTIVO ERA NECESSARIA SIA LA REVISIONE DELLE LEGGI DI TUTELA CHE
UNO STRUMENTO CHE POTESSE REGOLARE GLI INTERVENTI NEL CENTRI STORICI TENENDO CONTO PROPRIO DEL VALORE
ECONOMICO DI QUESTI E DELLA RISORSA CHE COSTITUIVANO COME PATRIMONIO EDILIZIO, COME GIÀ ARGAN
PROSPETTAVA DALLE COLONNE DI «EDILIZIA POPOLARE» DAL LONTANO 1954282. NEL 1978 FU EMANATA IN ITALIA
LA LEGGE 457283, INTITOLATA “NORME PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE”. LA LEGGE, RISPONDE VELOCEMENTE AL
BISOGNO DI ALLOGGI, E PREVEDE, QUINDI, UNA SERIE DI ARTICOLI PER IL REPERIMENTO DI DETTI VANI. IN
PARTICOLARE IL TITOLO IV È DEDICATO ALLE “NORME PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ED URBANISTICO
ESISTENTE” E FA RIFERIMENTO AD INTERVENTI COME LA CONSERVAZIONE, IL RISANAMENTO, LA RICOSTRUZIONE O LA
MIGLIORE UTILIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE (ART. 27) SUBORDINATI ALLA REALIZZAZIONE DI PIANO O ALLE ZONE INDICATE DAL PIANO REGOLATORE, COMUNQUE NON PRESCINDENDO DALLA FORMAZIONE DEI
“PIANI DI RECUPERO” COME MEGLIO SPECIFICATI POI ALL’ART. 28. SI SPECIFICA POI CHE, QUALORA NON SI
RIENTRASSE IN UN PIANO DI RECUPERO, SONO COMUNQUE AMMESSI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E
STRAORDINARIA, DI RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA RIGUARDANTI OPERE INTERNE E SINGOLE UNITÀ CHE NON
MUTINO LE DESTINAZIONI D’USO. L’ART.28 INTRODUCE LO STRUMENTO DEL PIANO DI RECUPERO, UN PIANO
PARTICOLAREGGIATO, LE CUI AREE POSSONO ESSERE INDIVIDUATE E PROPOSTE ANCHE DA PRIVATI E SOTTOPOSTE POI
ALL’APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, APPROVAZIONE CHE DEVE AVVENIRE NELL’ARCO DI TRE ANNI, PENA
LA DECADENZA DELLA PERIMETRAZIONE. L’ART. 31, SUL FINIRE, SPECIFICA POI CHE TALI STRUMENTI, UNA VOLTA
APPROVATI, HANNO PREVALENZA SUI PIANI URBANISTICI GENERALI E SUI REGOLAMENTI EDILIZI. PROPRIO QUESTO
ARTICOLO HA IL COMPITO DI ELENCARE E DEFINIRE GLI INTERVENTI POSSIBILI ALL’INTERNO DEL PERIMETRO DI PIANO
DI RECUPERO. GLI INTERVENTI SONO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA, CON IL RISPETTO DEI SOLI
VOLUMI, SUPERFICI E DESTINAZIONI D’USO, DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO E DI RISTRUTTURAZIONE
URBANISTICA. LE ULTIME DUE DEFINIZIONI PARE NON ABBIANO AFFATTO RISENTITO DELLE ACQUISIZIONI A CUI LA
TEORIA DEL RESTAURO E LE CARTE EMANATE ERANO GIUNTE E ANCHE IL RICHIAMO, NELL’ULTIMO COMMA
DELL’ART.31, ALLE LEGGI DI TUTELA DEL ’39 APPARE PRESSOCHÉ INUTILE CONSIDERANDO L’OBSOLESCENZA, ORAMAI,
DI QUELLE LEGGI IN MATERIA DI TUTELA, SIA DEL SINGOLO MONUMENTO CHE DEGLI AGGREGATI STORICI. LA LEGGE
CONSENTE COSÌ DI METTERE MANO, CON POCHISSIME LIMITAZIONI AD UN ENORME PATRIMONIO STORICO DA
TUTELARE, OGGETTO, PER ANNI, DI INNUMEREVOLI DIBATTITI DA PARTE DI ESPERTI DEL RESTAURO E NON, NAZIONALI
ED INTERNAZIONALI E ORAMAI ACQUISITO COME TALE DALL’OPINIONE PUBBLICA. UNO SCOLLAMENTO TRA CULTURA E
PRATICA LEGISLATIVA CHE PORTERÀ A NON POCHE INTERPRETAZIONI ED INTERVENTI NEI CENTRI STORICI, SPESSO CON
LA PERDITA DI MATERIALE CULTURALE ECCELSO, CONSIDERANDO LA POSSIBILITÀ CHE I PIANI DI RECUPERO DANNO, DI
VARIARE COMPLETAMENTE L’ASSETTO DI UN CENTRO STORICO PERMETTENDO LA MODIFICA ANCHE DELL’IMPIANTO
VIARIO, QUELLO STESSO IMPIANTO CHE PER PANE, SPESSO, COSTITUISCE LA REGOLA INFORMATRICE DEL NUCLEO
PRIMIGENIO DI UNA CITTÀ. TALE LEGGE ERA STATA PRECEDUTA, L’ANNO PRIMA, DALLA LEGGE N.10, LA QUALE NEL TENTATIVO DI FAVORIRE UN RECUPERO DELLE
ZONE DEGRADATE A FAVORE DI UNA CERTA EDILIZIA CONVENZIONATA, ALL’ART. 9, PRIMO COMMA, STABILISCE LA CONCESSIONE GRATUITA
“PER GLI INTERVENTIDI RESTARURO, DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E DI RISTRUTTURAZIONE” A PARITÀ DI SUPERFICIE UTILE E SENZA
“MUTAMENTO DELLA DESTINAZIONE D’USO, QUANDO IL CONCESSIONARIO SI IMPEGNI…A PRATICARE PREZZI DI VENDITA E CANONI DI
LOCAZIONE DEGLI ALLOGGI CONCORDATI CON IL COMUNE ED A CONCORRERE NEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE”. NEL TENTATIVO, FORSE
ANCHE POSITIVO, DI RECUPERARE IL PATRIMONIO ESISTENTE SI LASCIA, OVVIAMENTE, AL CONCESSIONARIO LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE
INDISTINTAMENTE TRA INTERVENTI, IN TUTTO DIVERSI GLI UNI DAGLI ALTRI, CON UN CRITERIO DI SCELTA CHE È LAPALISSIANAMENTE QUELLO
ECONOMICO. ANCHE L’OBBLIGO DI MANTENERE LA DESTINAZIONE D’USO, A FRONTE DELLA PIÙ APPROFONDITA DISQUISIZIONE PORTATA
AVANTI AD AMSTERNDAM SOLO UN PAIO D’ANNI PRIMA, È RIDUTTIVO E DISTRUTTIVO, VISTA LA NECESSITÀ SPESSO DI TROVARE PROPRIO
FUNZIONI ALTRE PIÙ RISPETTOSE DEL MANUFATTO.(U. CARDARELLI, INTERVENTI DI RECUPERO ED ESIGENZE CULTURALI, PG.54).
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