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TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI.

Post n°4043 pubblicato il 26 Dicembre 2023 da antonioi0

SI SCOPRÌ, COME POI ACCADRÀ ANCHE IN IRPINIA, L’ESISTENZA DI TERRITORI IN STATO DI ARRETRATEZZA GRAVE, DI

CONDIZIONI COSTRUTTIVE PRECARIE CHE AVEVANO AGEVOLATO L’OPERA DISTRUTTIVA DEL SISMA E DI UGUALI

CONDIZIONI SOCIALI, CON UNA POPOLAZIONE PRIVA DELLE BRACCIA DI LAVORATORI ANDATI GIÀ VIA IN CERCA DI

OCCUPAZIONE. «LE DIMENSIONI DELLA TRAGEDIA SONO MOLTO PIÙ GRANDI DI QUELLI CHE SI POSSA DESCRIVERE.

NON È SOLO QUESTIONE DI RICOSTRUIRE DEI PAESI, QUI SI È SPAPPOLATO QUEL TESSUTO UMANO CHE LA STORIA,

VOGLIO DIRE LA CIVILTÀ CONTADINA SICILIANA, HA GENERATO INTORNO A TRE CELLULE: CASA, STALLA E ZAPPA»,

SCRIVE, PER L’ORA, GIORNALE SICILIANO, ROBERTO CIUNI, PRIMO GIORNALISTA A METTERE PIEDE SUI TERRITORI

DEL TERREMOTO ALL’ALBA DEL 15 GENNAIO 1968. I DATI REALI SAREBBERO STATI DISPONIBILI SOLO CINQUE O SEI

GIORNI DOPO E PROPRIO IL 21 GENNAIO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI VARÒ I PRIMI PROVVEDIMENTI A FAVORE

DELLE POPOLAZIONI STANZIANDO CIRCA 46 MILIARDI DI LIRE PER LA PRIMA EMERGENZA. LA REGIONE SICILIA NE

STANZIÒ ALTRI DODICI. IL GOVERNO PUR GARANTENDO L’OPERA DI SOCCORSO E ASSICURANDO DI INTERVENIRE CON

INIZIATIVE CON PIÙ AMPIO RESPIRO, SUGGERÌ LA DISGREGAZIONE DELLE FAMIGLIE INCORAGGIANDO

L’EMIGRAZIONE, OFFRENDO BIGLIETTI GRATUITI DI SOLA ANDATA A TUTTE QUELLE FAMIGLIE CHE AVESSERO VOLUTO

LASCIARE LA PROPRIA TERRA, ANCHE VELOCIZZANDO LE PRATICHE PER L’OTTENIMENTO DEI PASSAPORTI287.

IL TERREMOTO DEL BELICE FU LA PRIMA GRANDE CATASTROFE NAZIONALE DAL DOPOGUERRA.

L’AREA INTERESSATA DAL TERREMOTO, O MEGLIO QUELLA CHE POI SAREBBE STATA INTERESSATA DALLA

RICOSTRUZIONE, ALLARGÒ I SUOI CONFINI VELOCEMENTE FINO AD INCLUDERE QUASI TUTTA LA SICILIA OCCIDENTALE.

DOPO IL GRANDE IMPEGNO INIZIALE E LA PROFUSIONE DI SVARIATI MILIARDI PER LA PRIMA EMERGENZA288,

VIVERI ED INDUMENTI, REALIZZAZIONE DI TENDOPOLI, ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE PRESSO LE TENDOPOLI

STESSE, MIGLIORAMENTO DELLA VIABILITÀ, PER I QUALI LE AMMINISTRAZIONI PROVINCIALI SI SPESERO

FORTEMENTE289, LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DELLA RICOSTRUZIONE STENTÒ A RIMANERE IN MOTO. GRAZIE ALLE

INIZIATIVE E ALLE LOTTE DELLE POPOLAZIONI DEL BELICE E DELLE LORO AMMINISTRAZIONI, ARRIVATE AD

MANIFESTARE, SOSTANDO IN TENDA PER GIORNI, A PIAZZA MONTECITORIO, SI RIUSCÌ AD OTTENERE LA LEGGE 241,

DEL 18 MARZO 1968, PRIMO TENTATIVO DI REGOLARE LA RICOSTRUZIONE. MA SIA QUESTA CHE LE ALTRE LEGGI

FURONO COMUNQUE BASATE SUL PRINCIPIO DELLA “STRAORDINARIETÀ”.

I PRIMI INTERVENTI SUL PATRIMONIO ARCHITETTONICO NON FECERO ALTRO CHE AGGRAVARE LE DISTRUZIONI:

NUMEROSI EDIFICI VENNERO ABBATTUTI, SPESSO SENZA UNA VERIFICA SUGLI STESSI, IN NOME DELLA SICUREZZA,

PERDENDO COSÌ NUMEROSE TESTIMONIANZE DI ARCHITETTURA ANCHE MONUMENTALE, CHE, QUANDO NON FURONO

ABBATTUTE, VENNERO SACCHEGGIATE DEGLI ARREDI E DEI PARAMENTI. FU DEMOLITO UN PATRIMONIO DI 10.000

ABITAZIONI CIRCA.

I PRIMI PROVVEDIMENTI STATALI OLTRE ALLE FACILITAZIONI ALL’EMIGRAZIONE, FURONO SOSTANZIALMENTE VOLTI

ALLE OPERE EMERGENZIALI, COME SUDDETTO, QUINDI ALLA COSTRUZIONE DI BARACCOPOLI, CHE DURARONO IN REALTÀ DIVERSI DECENNI, OLTRE CHE ALLE OPERE PUBBLICHE, MENTRE GLI STANZIAMENTI PERIODICI PER LA

RICOSTRUZIONE DELLE ABITAZIONI EBBERO DUE MODALITÀ DI INTERVENTO, UNA DIRETTO, DELLO STATO, L’ALTRA

RIVOLTA AI PRIVATI CHE ACCEDEVANO AI CONTRIBUTI FINANZIARI STATALI. INTERVENTI, QUESTI ULTIMI, CHE

DOVEVANO ESSERE DEDICATI ALLA RICOSTRUZIONE DELLE ABITAZIONI, AL RECUPERO DEI CENTRI COLPITI DAL SISMA.

FU PROSPETTATA DA SUBITO LA POSSIBILITÀ DI TRASFERIRE GLI ABITANTI IN CENTRI DA COSTRUIRE EX-NOVO. NEL

90% DEI CASI QUESTA FU LA SCELTA, ED È IL CASO DI GIBELLINA, POGGIOREALE E SALAPARUTA. IN POCHI ALTRI

CASI, SANTA NINFA, PARTANNA, SALEMI E VITA, SI DECISE O DI RICOSTRUIRE TOTALMENTE IN LOCO O DI DUPLICARE

GLI ABITATI AFFIANCANDO O SOVRAPPONENDO PARZIALMENTE LE NUOVE ABITAZIONI290.

LA RICOSTRUZIONE IN SICILIA EBBE DUE ACCEZIONI, UNA FISICA ED UNA ECONOMICA, UN PÒ RICALCANDO LE

ORME DI QUELLE CHE DOVEVANO ESSERE LE IPOTESI DI SVILUPPO PER IL MEZZOGIORNO GIÀ VIVACEMENTE

CALDEGGIATE FINO A QUEL MOMENTO: UTILIZZARE IL SISMA COME POSSIBILITÀ DI MODIFICARE O DI INNESCARE

ANCHE UNO SVILUPPO ECONOMICO LEGATO AD UNA RINASCITA FISICA DEI CENTRI E DELL’INTERO TERRITORIO.

UNA PRIMA FASE DELLA RICOSTRUZIONE È QUELLA CHE VA DAL 1968 AL 1978 CIRCA, DIECI ANNI DI INTERVENTO

STATALE, DURANTE I QUALI IL GOVERNO CENTRALE TENTÒ DI GESTIRE LA RICOSTRUZIONE. DELLO STESSO PERIODO FU

ANCHE IL PROGETTO PILOTA, PREVISTO DALL’ALLEGATO IV DEL PROGRAMMA ECONOMICO NAZIONALE 1971-1975

CHE DOVEVA COORDINARE TUTTI GLI INTERVENTI DELLA ZONA E LA CUI PROGETTAZIONE SAREBBE STATA PORTATA

AVANTI DA UNA CONSULTA NELLA QUALE GRAN PESO AVREBBERO DOVUTO AVERE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI: UN

PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO, PROMOSSO DAL BASSO, ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE E

RESPONSABILIZZAZIONE DELLE POPOLAZIONI INTERESSATE291, PROGETTO CHE PERÒ RIMASE LETTERA MORTA.

SUBITO DOPO IL TERREMOTO, LO STATO AFFIDÒ LA RICOSTRUZIONE A DUE ISTITUTI: L’ISES E L’ISPETTORATO

GENERALE PER LE ZONE TERREMOTATE DELLA SICILIA, CHE OPERARONO ASSIEME ALLA GIÀ ESISTENTE CASSA PER IL

MEZZOGIORNO.

L’ISES, ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELL’EDILIZIA SOCIALE, CON DUE SEDI, UNA A ROMA E L’ALTRA A PALERMO,

AVEVA COMPITI DI ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE DESTINATARIE DEGLI ALLOGGI E L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI

REDAZIONE DI PIANI URBANISTICI, NECESSARI AL RECUPERO DEGLI ABITATI DELLA VALLE, E SUCCESSIVAMENTE, LA

PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA, DELLE ATTREZZATURE PUBBLICHE E

DEGLI ALLOGGI A TOTALE CARICO DELLO STATO; L’ISPETTORATO GENERALE ERA UN ORGANO DECENTRATO DEL

MINISTERO DEI LL.PP. E GESTIVA L’APPROVAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI RICOSTRUZIONE

DECIDENDONE IMPORTI, PRIORITÀ E ASSEGNAZIONE DEGLI APPALTI. SAREBBE DOVUTO RIMANERE IN CARICA 3

ANNI, ESATTAMENTE COME L’ISES SCIOLTO NEL 1971, INVECE SI PROTRASSE FINO ALLA METÀ DEGLI ANNI ’70. IL PROPOSITO ERA QUELLO DI REALIZZARE RESIDENZE ED INFRASTRUTTURE CHE POTESSERO MIGLIORARE LE

CONDIZIONI DI VITA DEI SICILIANI, IMPOSTATE ANCORA, IN QUEI LUOGHI, SU UNA VITA CONTADINA ARRETRATA E

CHIUSA ALLA MODERNITÀ. QUESTO ASSIEME ALL’EMERGENZA, DETTATA ANCHE DAL BISOGNO IMPELLENTE DI

FORNIRE ALLOGGI A MIGLIAIA DI SFOLLATI, PORTÒ FACILMENTE A FAVORIRE SIA L’ABBANDONO DEI VECCHI CENTRI,

REALIZZANDO SPESSO CITTÀ AVULSE DAI CONTESTI E RINUNCIANDO AD UN TENTATIVO DI RECUPERO DI TRADIZIONI

ECONOMICHE, SIA L’UTILIZZO DI MATERIALI NUOVI E TECNICHE MODERNE, TRALASCIANDO L’ARCHITETTURA

TRADIZIONALE ED INNESCANDO UNA DISCONTINUITÀ CON LA MEMORIA COSTRUTTIVA DEL LUOGO, PROVOCANDO LA

PERDITA DELLE TECNOLOGIE LOCALI292. QUESTO FU SENZA DUBBIO AGEVOLATO DA UN PIOGGIA DI FINANZIAMENTI

CHE FAVORIVA IL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA E LA RICOSTRUZIONE TOTALE. LE RICOSTRUZIONI VENIVANO PAGATE

PIENO PER VUOTO E L’ABBATTIMENTO DI CHIESE ED INTERE CITTÀ ERA CERTAMENTE PIÙ REMUNERATIVO CHE

PREDISPORRE UN PIANO DI SALVAGUARDIA293.

IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO DELLA SICILIA OCCIDENTALE, DI CUI L’ISES ERA INCARICATO, ERA

ORGANIZZATO IN MANIERA GERARCHICA CON SOTTOPIANI COMPRENSORIALI. IL BELICE FACEVA PARTE DEL

COMPRENSORIO 4. IL PIANO COMPRENSORIALE AVREBBE POI DOVUTO METTERE A SISTEMA I PICCOLI CENTRI, PER I

QUALI ERANO STATI PREVISTI I PIANI DI FABBRICAZIONE. UNA GERARCHIA CHE ERA SOTTESA DA REGOLAMENTI

FARRAGINOSI E DIFFICILI DA GESTIRE. NEL COMPRENSORIO DEL BELICE, INIZIALMENTE FU PREVISTA LA

REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA ED UNICA CONURBAZIONE, PER I PAESI DI POGGIOREALE, SALAPARUTA E

GIBELLINA, LUNGO LE DIRETTRICI DI SVILUPPO, RAZIONALIZZANDO LA REALIZZAZIONE DELLE GRANDI INFRASTRUTTURE

DI TRASPORTO E LE ATTREZZATURE DI SERVIZIO, CONCENTRANDOLE IN BACINI DI UTENZA MAGGIORI E NON SPARSI.

L’IDEA DELLA GRANDE CONURBAZIONE FU CONTRASTATA VIVAMENTE DALLE STESSE POPOLAZIONI ABITANTI CHE

PROVARONO A DIFENDERE ALMENO LA PROPRIA IDENTITÀ COMUNALE. SI DECISE QUINDI DI REALIZZARE TRE NUOVE

CITTÀ, TUTTE DISTANTI DAI VECCHI CENTRI E TUTTE IN TERRITORI PRESSOCHÉ PIANEGGIANTI. QUESTO PROVOCÒ UN

DISTACCO FISICO E SOCIALE, NEGLI ABITANTI, DALLE PROPRIE RADICI. ALLA PROGETTAZIONE URBANISTICA ED

ARCHITETTONICA DEI NUOVI CENTRI PARTECIPARONO, NUMEROSI ESPONENTI DELLA CULTURA ARCHITETTONICA ED

URBANISTICA ITALIANA, TRA I QUALI FIGURARONO VITTORIO GREGOTTI, LUDOVICO QUARONI, GIUSEPPE E ALBERTO

SAMONÀ, MARCELLO VITTORINI, PIERO MORONI, FABRIZIO GIOVENALE E MARCELLO FABBRI, INTENZIONATI A

VERIFICARE IN QUESTO TERRITORIO LE TEORIE DELL’ARCHITETTURA E DELL’URBANISTICA MODERNE. IN REALTÀ, NELLA

CORSA VERSO LA MODERNITÀ, NON SI È AVUTA LA PREMURA DI CAPIRE QUALI FOSSERO LE VOCAZIONI DEL TERRITORIO,

LE TRADIZIONI ECONOMICHE, MA ANCHE COSTRUTTIVE, PER CUI L’AGRICOLTURA, ELEMENTO CARATTERIZZANTE IL

TERRITORIO, PRESENTE E RADICATA, FU TRASCURATA A FAVORE E IN NOME DI UNO SVILUPPO CHE POI SI TRADUSSE

NELLA SOLA REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE VIARIE, SPESSO INIZIATE E MAI COMPLETATE: IN QUESTO,

SOSTANZIALMENTE, SI CONCRETIZZA IL PIANO, COMPLETATO NELLA PROGETTAZIONE 10 ANNI PIÙ TARDI. NEGLI ANNI ’70 FURONO ISTITUITI ANCHE I PIANI DI RISANAMENTO PER QUEGLI ABITATI SOPRAVVISSUTI AL

TERREMOTO; QUESTI PREVEDEVANO, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI LA SOSTITUZIONE INTEGRALE DEI VECCHI

TESSUTI EDILIZI, ANCHE SCONVOLGENDO L’IMPIANTO PLANIMETRICO URBANO294: NON FURONO MAI REALIZZATI.

TUTTA QUESTA MESSE DI STRUMENTI URBANISTICI NON SEPPE COMUNQUE DARE RISPOSTE EFFICIENTI, SOPRATTUTTO

PERCHÉ IMBRIGLIATA DA UNA FUMOSA BUROCRAZIA E DALLA LATITANZA DI UNO STATO CHE IN PRINCIPIO SI ERA

POSTO COME ORGANIZZATORE E GARANTE DELLA RICOSTRUZIONE E DELLA RIPRESA ECONOMICA DI QUESTE ZONE295.

MOLTI DEI PAESI DISTRUTTI DAL SISMA, COME GIÀ DETTO, VENNERO QUINDI TRASFERITI. SPESSO LE MOTIVAZIONI

DEI LORO TRASFERIMENTI VENNERO ANCHE AVALLATE DA STUDI GEOLOGICI CHE DIMOSTRARONO L’INSTABILITÀ DEI

TERRENI SU CUI INSISTEVANO I VECCHI CENTRI, MA FORSE MOLTI DI QUESTI TRASFERIMENTI FURONO CONDIZIONATI

DA ORIENTAMENTI POLITICI, VOTATI A FAVORIRE POCHI PROPRIETARI TERRIERI. QUALUNQUE SIA STATA LA

MOTIVAZIONE PER I TRASFERIMENTI DEGLI ABITATI, SI DOVETTE AFFRONTARE LA RICOSTRUZIONE TOTALE, NELLA

MAGGIOR PARTE DEI CASI, O LA DIALETTICA TRA NUOVO E ANTICO IN SPORADICI ALTRI. MA QUASI SEMPRE IL

CRITERIO CHE SOTTESE IL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE, SEBBENE PROVENIENTE DA RIFLESSIONI CULTURALI DIVERSE,

SI BASÒ SULL’ESTRANEITÀ ASSOLUTA AL TERRITORIO E ALLE SUE PECULIARITÀ, SUL PRINCIPIO DEL FOGLIO BIANCO,

NELLA CONVINZIONE CHE IL TERREMOTO AVESSE OFFERTO L’OCCASIONE, CANCELLANDO IL PASSATO, DI COSTRUIRE DI

NUOVO TRADUCENDO IN REALTÀ TEORIE ILLUMINATE. LE NUOVE CITTÀ SICILIANE, PERCHÉ DI QUESTO SI TRATTA, DI

NUOVA FONDAZIONE, EBBERO COME PRINCIPIO LA SOVRAPPOSIZIONE E L’IDENTIFICAZIONE DELL’URBANISTICA CON

L’ARCHITETTURA: L’IDEA CHE, INDIVIDUATE ALCUNE LINEE GUIDA, ARMONICHE, CHE DISEGNASSERO IL TERRITORIO, SI

POTESSE CREARE, IN ESSE, UN’ARCHITETTURA VIVIBILE E CONFORTEVOLE, ISPIRATA ALLA MODERNITÀ. QUESTA

IMPOSTAZIONE, ACCADEMICA E TEORICA, SCOLLEGATA DALLO STUDIO E DALL’ESPERIENZA APPROFONDITI DEL

TERRITORIO SICILIANO, PORTÒ ALLA CREAZIONE DI SPAZI ESTRANEI ALLA REALE VITA RELAZIONALE SICILIANA E ALLE

TRADIZIONI COSTRUTTIVE. I CENTRI, SPOSTATI DAI LORO LUOGHI D’ORIGINE, EBBERO A DISPOSIZIONE, PER LA

RICOSTRUZIONE SPAZI ESTESI, LA MAGLIA RIGIDA E LA RIPETITIVITÀ DEI TIPI EDILIZI CARATTERIZZARONO QUASI TUTTI I

NUOVI INSEDIAMENTI FACENDO PERDERE IDENTITÀ AD OGNI SINGOLA CITTÀ SLEGATA DAL PROPRIO PASSATO.

LA RICOSTRUZIONE EFFETTIVA INIZIA SOLO DAL 1978 E SI PROTRAE FINO AGLI ANNI ’90. ANCORA OGGI, PERÒ,

PERMANE IL PROBLEMA DELLA NECESSITÀ O MENO DEL RECUPERO DI ALCUNI CENTRI ABBANDONATI, DIVENUTI

 

ORMAI RUDERI.

 
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