Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0nypoteBornsickonly_viruallycassetta2norise1whiskynsodaBoyFriend_NAAnonimus0dgl12Giuliadgl24Bugenhagen0dglMaldiluna_2024John13dglQuartoProvvisorioamorino11
 

Messaggi di Novembre 2016

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1369 pubblicato il 30 Novembre 2016 da antonioi0

PROVIAMO PERÒ A CONSIDERARE CHE TALI ATTEGGIAMENTI SIANO SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG, CIOÈ IL SINTOMO DI QUALCOSA CHE NON VA A UN LIVELLO PIÙ PROFONDO, PER L’APPUNTO EMOZIONALE.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1368 pubblicato il 29 Novembre 2016 da antonioi0

TALI MANIFESTAZIONI, CHE POSSONO ESSERE LETTE COME UN TENTATIVO DEL RAGAZZO DI RIDURRE IL CONFLITTO, INNESCANO CHIARAMENTE UN CIRCOLO VIZIOSO: IL RAGAZZO NON RIESCE AD ESPRIMERE I PROPRI VISSUTI, I GENITORI E GLI INSEGNANTI NON RIESCONO A COMPRENDERLO E ALLA LORO IMPOTENZA SI AFFIANCA LA FRUSTRAZIONE DEL RAGAZZO, CHE ADOTTA STRATEGIE SEMPRE PIÙ DISFUNZIONALI PER MANIFESTARE IL SUO DISAGIO.

 
 
 

Proibire i Cellulari ai Bambini: la Richiesta dei Pediatri Italiani

Post n°1367 pubblicato il 28 Novembre 2016 da antonioi0

L’UTILIZZO DEI CELLULARI, COME SPIEGANO I PEDIATRI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE, SI STA MODIFICANDO DA USO AD ABUSO E GLI EFFETTI DANNOSI PER LA SALUTE SONO SEMPRE PIÙ LAMPANTI: MANCANZA DI CONCENTRAZIONE, DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E AGGRESSIVITÀ.

MA NON SOLO. L’ALLARME RIGUARDA ANCHE LE ONDE MAGNETICHE EMANATE DAI TELEFONINI: “L’ITALIA È AL PRIMO POSTO IN EUROPA PER NUMERO DI CELLULARI IN UTILIZZO E L’ETÀ MEDIA DEI POSSESSORI DIMINUISCE SEMPRE DI PIÙ – SPIEGA MARIA GRAZIA SAPIA, PEDIATRA – STIAMO PASSANDO DA UN USO AD UN ABUSO. NON DIMENTICHIAMO CHE CELLULARE, O SMARTPHONE CHE DIR SI VOGLIA, È SINONIMO DI PICCOLO RICETRASMITTENTE CHE VIENE NORMALMENTE TENUTO VICINO ALLA TESTA, DURANTE LE CHIAMATE O MENTRE SI STA GIOCANDO O COMUNICANDO.

 GLI EFFETTI DANNOSI PER LA SALUTE SONO SEMPRE PIÙ EVIDENTI, ALCUNI IN RELAZIONE AGLI EFFETTI TERMICI: IL SISTEMA NATURALE DEL NOSTRO ORGANISMO, A CAUSA DELL’INTERAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO CON IL NOSTRO CORPO, SI ATTIVA PER VIA DELL’AUMENTO DELLA TEMPERATURA GENERATA DALL’INTERAZIONE STESSA, LOCALIZZATA DUNQUE SE PARLIAMO DI CELLULARI. QUANDO QUESTE ESPOSIZIONI SONO PROLUNGATE ED INTENSE POSSONO COMPORTARE LA MORTE DELLE CELLULE CON NECROSI DEI TESSUTI, IN QUANTO SUPERANO IL MECCANISMO DI TERMOREGOLAZIONE. INOLTRE È ORMAI APPURATO CHE, DI FIANCO ALLE VARIE DIPENDENZE CHE AFFLIGGONO LA NOSTRA SOCIETÀ SENZA ESCLUDERE I PIÙ GIOVANI, UNA COLLOCAZIONE PREDOMINANTE L’HA CONQUISTATA LA DIPENDENZA DA TELEFONINO”, CON DANNI SERISSIMI SULLO SVILUPPO SOCIALE E PSICHICO”.

 

 “PER ORA – CONTINUA GIUSEPPE DI MAURO, PRESIDENTE DELL’SIPPS – NON ABBIAMO PROVA DI TUTTE LE CONSEGUENZE COLLEGATE ALL’USO DEI CELLULARI, MA SIAMO CERTI CHE DA UN USO ECCESSIVO POTREBBERO AVER ORIGINE PERDITA DI CONCENTRAZIONE O MEMORIA, OLTRE AD UNA MINORE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, A DISTURBI DEL SONNO E UN AUMENTO DELL’AGGRESSIVITÀ. INOLTRE RITENGO CHE AI BAMBINI NON DEBBA ESSERE DATA LA POSSIBILITÀ DI USARE IL CELLULARE O, SE PROPRIO NON POSSONO EVITARE PER QUALSIASI MOTIVO DI DARE AI PROPRI FIGLI QUESTO DISPOSITIVO, SPERO CHE VENGA UTILIZZATO PER POCHISSIMO TEMPO E NON PER ORE INTERE CHATTANDO O MANDANDOSI SMS: SONO MIGLIAIA GLI ADOLESCENTI CHE, PUR STANDO NELLO STESSO POSTO, NON SI PARLANO E CONTINUANO A TENERE LA TESTA BASSA SULLO SCHERMO DEL PROPRIO TELEFONINO. SE NON METTIAMO UN FRENO, O SE NON CI DEDICHIAMO AD UNA VERA E PROPRIA EDUCAZIONE AL CORRETTO UTILIZZO DEL DISPOSITIVO (PERCHÉ DI REALI VANTAGGI, SE USATO CORRETTAMENTE, NE HA NDR), RISCHIEREMO UN’INVASIONE DA CELLULARE CHE COMPORTERÀ AD UNA VERO E PROPRIO ISOLAMENTO”.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1366 pubblicato il 28 Novembre 2016 da antonioi0

PUÒ ACCADERE ALLORA CHE IL RAGAZZO SPERIMENTI UN CONFLITTO TRA CIÒ CHE “PENSA” E CIÒ CHE “SENTE”, TALVOLTA AL PUNTO DA MANIFESTARE COMPORTAMENTALI DISFUNZIONALI (ISOLAMENTO E CHIUSURA, OPPURE ATTEGGIAMENTI OPPOSITIVI E PROVOCATORI).

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1365 pubblicato il 27 Novembre 2016 da antonioi0

SE SEI GENITORE DI UN RAGAZZO GIFTED, AVRAI SICURAMENTE SPERIMENTATO GLI EFFETTI DI QUESTA DISCREPANZA, TIPICA DEL SUO PROFILO.

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1364 pubblicato il 26 Novembre 2016 da antonioi0

QUESTO ACCADE PERCHÈ  LE POTENZIALITÀ DELL’INTELLIGENZA RAZIONALE POSSONO RESTARE SILENTI O DIVENTARE ADDIRITTURA UN OSTACOLO PER LA REALIZZAZIONE PERSONALE SE LA COMPONENTE COGNITIVA NON È SOSTENUTA DALLA COSIDDETTA INTELLIGENZA EMOTIVA, CIOÈ L’INSIEME DELLE ABILITÀ NEL GESTIRE IL PROPRIO MONDO EMOZIONALE.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1363 pubblicato il 25 Novembre 2016 da antonioi0

SONO, INFATTI, SEMPRE PIÙ NUMEROSE LE RICHIESTE DI AIUTO CHE ARRIVANO DA PARTE DEI GENITORI DI RAGAZZI GIFTED, INTERESSATI A CAPIRE COME SUPPORTARE EMOTIVAMENTE I PROPRI FIGLI.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1362 pubblicato il 24 Novembre 2016 da antonioi0


TORNANDO AI  RAGAZZI PLUSDOTATI O GIFTED,  ESSI SONO SPESSO MOLTO SENSIBILI A CIÒ CHE ACCADE E QUESTA SENSIBILITÀ SPESSO AMPLIFICA LA PORTATA EMOZIONALE DEGLI EVENTI; È FREQUENTE CHE IL RAGAZZO GIFTED FACCIA FATICA A COMPRENDERE L’INTENSITÀ DEL PROPRIO MONDO SOGGETTIVO.

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1361 pubblicato il 23 Novembre 2016 da antonioi0

DI CONSEGUENZA, SE IL RAGAZZO CONOSCE LE SUE EMOZIONI E SA RICONOSCERE LE SUE REAZIONI EMOZIONALI, SA ANCHE ESPRIMERLE MEGLIO E RICONOSCERLE NEGLI ALTRI PER ANDARE SUL CONCRETO: IMPARARE A CAPIRE CHE UNA CRISI DI PIANTO È IL MODO IN CUI SI PUÒ ESPRIMERE LA DELUSIONE PER UN BRUTTO VOTO, VUOL DIRE IMPARARE A DARE UN NOME ALLE REAZIONI ISTINTIVE E SPAVENTARSI DI MENO QUANDO SI PRESENTANO.

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1360 pubblicato il 22 Novembre 2016 da antonioi0

IN PRATICA IL MODO IN CUI ELABORIAMO GLI EVENTI HA EFFETTI SUL MODO IN CUI GESTIAMO ED ESPRIMIAMO LE NOSTRE EMOZIONI. 

VIVERE UN BRUTTO VOTO COME UNA SENTENZA SULLE PROPRIE CAPACITÀ È PER UN RAGAZZO MOLTO ANGOSCIANTE; PUÒ ESSERE DIFFICILE RIUSCIRE A CONTROLLARE UNA FRUSTRAZIONE TROPPO GRANDE, PER CUI È POSSIBILE CHE SI REAGISCA CON SCATTI DI RABBIA O CRISI DI PIANTO. 

 

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1359 pubblicato il 21 Novembre 2016 da antonioi0

CIASCUNO HA UN PROPRIO MONDO SOGGETTIVO TRAMITE CUI SPERIMENTA ED ELABORA CIÒ CHE ACCADE. 
UN BRUTTO VOTO A SCUOLA, AD ESEMPIO, PUÒ ESSERE UN EVENTO DI POCO CONTO OPPURE UN EVENTO MOLTO SPIACEVOLE, SE IL RAGAZZO CONSIDERA IL VOTO COME UN INDICATORE DEL PROPRIO VALORE E DELLA PROPRIA EFFICACIA.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1358 pubblicato il 20 Novembre 2016 da antonioi0

MA CHE COSA INTENDIAMO PER MONDO EMOZIONALE? TI SEI MAI CHIESTO, AD ESEMPIO, PERCHÉ UNO STESSO EVENTO ESTERNO PUÒ SUSCITARE EMOZIONI E SENTIMENTI TANTO DIVERSI IN PERSONE DIFFERENTI? E  PERCHÉ ANCHE I MODI DI REAGIRE AD ESSI CAMBIANO A SECONDA DELLA PERSONA E DELLA CIRCOSTANZA, QUANDO APPARENTEMENTE L’INTERPRETAZIONE LOGICA È LA STESSA PER TUTTI? PROVIAMO A DARE QUALCHE RISPOSTA?

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1357 pubblicato il 19 Novembre 2016 da antonioi0

SPESSO PERÒ ACCADE CHE IL LORO MONDO EMOZIO SPESSO PERÒ ACCADE CHE IL LORO MONDO EMOZIONALE, VENGA TRASCURATO O MESSO IN OMBRA DALLE INCREDIBILI POTENZIALITÀ INTELLETTIVE DI QUESTI RAGAZZI.

 

 

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1356 pubblicato il 18 Novembre 2016 da antonioi0

UN RAGAZZO AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO (APC) È UN RAGAZZO CHE, COME GLI ALTRI, HA BISOGNO DI UN AMBIENTE CON CUI CONFRONTARSI E METTERSI ALLA PROVA, DI UN GRUPPO DI RIFERIMENTO CON CUI ENTRARE IN RELAZIONE E CONOSCERE MEGLIO GLI ALTRI E SE STESSO.



 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1355 pubblicato il 17 Novembre 2016 da antonioi0

STIAMO PARLANDO ANCORA UNA VOLTA DI RAGAZZI GIFTED O PLUSDOTATI O AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO.



 

 UN RAGAZZO GIFTED NON È SOLO UN RAGAZZO INTELLIGENTE, MA È UN RAGAZZO CHE STA CRESCENDO, CHE STA SPERIMENTANDO E SVILUPPANDO NUOVI MODI DI STARE AL MONDO. 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1354 pubblicato il 16 Novembre 2016 da antonioi0

INTELLIGENTE MA EMOTIVAMENTE FRAGILE. L’ALTRA FACCIA DELLA PLUSDOTAZIONE

I RAGAZZI MOLTO INTELLIGENTI, MA CHE FANNO FATICA A GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI.

 

 

 
 
 

BULLISMO

Post n°1353 pubblicato il 15 Novembre 2016 da antonioi0

OCCORRE, COME SCUOLA, ATTINGERE ANCHE DALLE RISORSE PRESENTI SUL TERRITORIO DEFINENDO CHIARAMENTE SINERGIE E AMBITI DI COMPETENZA SPECIFICI, ATTRAVERSO MOMENTI ATTIVI DI COOPERAZIONE, MEDIAZIONE, SOSTEGNO E AUTO AIUTO. 

 
 
 

BULLISMO

Post n°1352 pubblicato il 14 Novembre 2016 da antonioi0

OCCORRE IN PRIMIS LA TUTELA DELLE VITTIME, PER EVITARE GRAVI EPISODI DI SUICIDI COME QUELLI APPENA SUCCESSI, MA SERVE ANCHE UN PIANO EDUCATIVO, FORMATIVO E PEDAGOGICO PER DOCENTI E GENITORI PER INDIVIDUARE LE DINAMICHE CAPACI DI PORTARE GLI ADOLESCENTI A DIVENTARE CARNEFICI DEI LORO COETANEI E PER AIUTARE GLI ADULTI AD ESSERE CONSAPEVOLI DEL RUOLO FONDAMENTALE CHE HANNO NEL PREVENIRE E GESTIRE EFFICACEMENTE IL BULLISMO.  

 
 
 

BULLISMO

Post n°1351 pubblicato il 13 Novembre 2016 da antonioi0

CERTAMENTE UN’ATTENTA LETTURA E GESTIONE DEI CONFLITTI NEL GRUPPO CLASSE POTREBBE ESSERE UNA STRATEGIA DAVVERO EFFICACE PER AFFRONTARE QUESTA PROBLEMATICA EDUCATIVA. 

 
 
 

BULLISMO

Post n°1350 pubblicato il 13 Novembre 2016 da antonioi0

CERTAMENTE UN’ATTENTA LETTURA E GESTIONE DEI CONFLITTI NEL GRUPPO CLASSE POTREBBE ESSERE UNA STRATEGIA DAVVERO EFFICACE PER AFFRONTARE QUESTA PROBLEMATICA EDUCATIVA. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963