Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0cassetta2whiskynsodaBoyFriend_NAAnonimus0dgl12Giuliadgl24Bugenhagen0dglMaldiluna_2024John13dglQuartoProvvisorioamorino11norise1attention.leowincic
 

Messaggi di Dicembre 2016

PLUSDOTAZIONE

Post n°1400 pubblicato il 31 Dicembre 2016 da antonioi0


 

SI PUÒ GIOCARE, IN QUESTO PROCESSO DI SCRITTURA, A IMMAGINARE UNA SITUAZIONE CARATTERIZZATA DA UN’EMOZIONE DIVERSA RISPETTO A QUELLA PROVATA, PER IMPARARE A FAMILIARIZZARE CON EMOZIONI DIFFERENTI E TALVOLTA CONTRASTANTI TRA LORO. 

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1399 pubblicato il 30 Dicembre 2016 da antonioi0

PUÒ ESSERE UTILE INVITARE IL RAGAZZO A RACCONTARE PER ISCRITTO SITUAZIONI PIACEVOLI O SPIACEVOLI CHE LO HANNO RIGUARDATO, PROVANDO IN UN SECONDO MOMENTO A COLLEGARLE A SPECIFICI STATI D’ANIMO.


 

 

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1398 pubblicato il 29 Dicembre 2016 da antonioi0

FACCIA RIFLETTERE SU COME UN’EMOZIONE CONNESSA AD UN EVENTO POSSA TRASFORMARSI IN UN’ALTRA, COME AD ESEMPIO LA RABBIA POSSA TRASFORMARSI IN TRISTEZZA.


 

 

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1397 pubblicato il 28 Dicembre 2016 da antonioi0

UNA STRATEGIA ATTRAVERSO POSSIAMO AIUTARE UN RAGAZZO A CONFRONTARSI CON LE PROPRIE EMOZIONI È QUELLA DELLA SCRITTURA CREATIVA, IL CUI PRESUPPOSTO È CHE SCRIVERE LE PROPRIE EMOZIONI SU UN FOGLIO:

AIUTI A RICONOSCERLE E A DARE LORO IMPORTANZA;

CONSENTA DI DISTINGUERLE, DESCRIVERLE E ASSOCIARLE A SITUAZIONI CONCRETE;

 

 

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1396 pubblicato il 27 Dicembre 2016 da antonioi0

OFFRE CIOÈ UNO SPAZIO PROTETTO IN CUI POTER ESPRIMERE ANGOSCE, DESIDERI, FRUSTRAZIONI E CONFLITTI.

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1395 pubblicato il 26 Dicembre 2016 da antonioi0

L’AZIONE DIVENTA COSÌ UN MODO PERSONALE PER ESPRIMERE SE STESSI. IN CHE SENSO LA CREATIVITÀ PUÒ RAPPRESENTARE UNA STRATEGIA ALTERNATIVA? SI TRATTA DI PROPORRE L’ARTE COME UN PARTICOLARE TIPO DI AZIONE, QUELLA CREATIVA, CHE CONSENTE DI METTERE IN SCENA CIÒ CHE SI SENTE, CANALIZZANDOLO PERÒ IN MODO PRODUTTIVO E NON DISFUNZIONALE.



 

 

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1394 pubblicato il 25 Dicembre 2016 da antonioi0

IL RISCHIO È CHE SPERIMENTINO QUESTA STRATEGIA COME L’UNICA POSSIBILE, UTILIZZANDOLA ANCHE IN FUTURO, QUANDO CON LA CRESCITA IL CONFRONTO CON L’ESTERNO SOLLECITA SEMPRE PIÙ LE FRUSTRAZIONI.

 

 

 
 
 

PLUSDOTAZIONE

Post n°1393 pubblicato il 24 Dicembre 2016 da antonioi0

ECCO ALLORA CHE LI VEDIAMO BUTTARSI PER TERRA, PIANGERE, URLARE, O AL CONTRARIO CHIUDERSI A RICCIO: UTILIZZANO IL COMPORTAMENTO PER COMUNICARE ALL’ALTRO IL LORO MONDO EMOZIONALE.

 

 

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1392 pubblicato il 22 Dicembre 2016 da antonioi0

NON RIUSCENDO A COMUNICARE I PROPRI VISSUTI, PUÒ ACCADERE CHE QUESTI RAGAZZI SI SERVANO IN MODO PRIVILEGIATO DELL’AZIONE PER RISOLVERE I PROBLEMI E ALLENTARE LE TENSIONI.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1391 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da antonioi0

DIVENTA QUINDI UNO STRUMENTO DI INTERAZIONE, FORSE ANCHE PIÙ POTENTE DELLA PAROLA, PERCHÉ CONSENTE DI UTILIZZARE SIMBOLI E IMMAGINI PIÙ DIRETTI ED ESPRESSIVI.






 

MOLTO SPESSO I RAGAZZI PLUSDOTATI PROVANO EMOZIONI A CUI NON SANNO DARE UN NOME, RISCHIANDO DI NON ESSERE COMPRESI DA CHI SI RAPPORTA CON LORO.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1389 pubblicato il 20 Dicembre 2016 da antonioi0

SI TRATTA QUINDI DI AIUTARLI AD UTILIZZARE UNA RISORSA CHE GIÀ POSSIEDONO, PER POTER ESPRIMERE MEGLIO CIÒ CHE PROVANO.






 

LA CREATIVITÀ DIVENTA LO STRUMENTO DI MEDIAZIONE TRA SÉ E IL MONDO ESTERNO, CHE CONSENTE DI GIOCARE CON I PROPRI VISSUTI SENZA DOVERSI ASSUMERE LA RESPONSABILITÀ DI COMUNICARLI VERBALMENTE.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1388 pubblicato il 19 Dicembre 2016 da antonioi0

ESSA, BASATA SULLA FLESSIBILITÀ E L’ORIGINALITÀ, PUÒ ESSERE UNA RISORSA GIÀ PRESENTE NEI RAGAZZI PLUSDOTATI. SONO INFATTI RAGAZZI CHE MOLTO SPESSO HANNO UNA FERVIDA IMMAGINAZIONE, SONO MOLTO CURIOSI, AMANO TROVARE SOLUZIONI NUOVE E ANTICONFORMISTE A PROBLEMI COMPLESSI.

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1387 pubblicato il 18 Dicembre 2016 da antonioi0

È IMPORTANTE AIUTARE QUESTI RAGAZZI A TROVARE UN MODO PER ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI, SENZA CHE QUESTE SIANO VISSUTE COME INSOPPORTABILI O INCOMPRENSIBILI.








COME AIUTARLI ALLORA A VIVERLE E COMPRENDERLE SENZA CHE NE SIANO TURBATI? UN MODO MOLTO EFFICACE PER FAVORIRE L’ESPRESSIONE EMOTIVA, ALLENTANDO IL CONFLITTO CHE PUÒ GENERARE, È L’UTILIZZO DELLA CREATIVITÀ.

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1386 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da antonioi0

PUÒ ACCADERE INVECE CHE L’ORO “ACCECHI” E NON CONSENTA DI RENDERSI CONTO CHE L’EMOTIVITÀ È UN MONDO A PARTE, CON TEMPI DIVERSI RISPETTO ALLO SVILUPPO COGNITIVO, QUINDI POCO COMPRENSIBILE A CHI GUARDA LA PERFORMANCE E ANCORA MENO AL RAGAZZO STESSO.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1385 pubblicato il 16 Dicembre 2016 da antonioi0

UN RAGAZZO PLUSDOTATO HA BISOGNO DI ESSERE AIUTATO A CAPIRE LA RICCHEZZA E ALLO STESSO TEMPO LA DELICATEZZA DEL SUO POTENZIALE, PROPRIO PERCHÉ PRIMA CHE UN PLUSDOTATO, EGLI È UN RAGAZZO COME TUTTI GLI ALTRI, CON UN MONDO EMOZIONALE IMMATURO E DA SCOPRIRE.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1384 pubblicato il 15 Dicembre 2016 da antonioi0

È UNA STORIA CHE CI AIUTA A RIFLETTERE SU DUE LIVELLI:

 

COSÌ COME SUCCEDE PER I GENITORI DEL RAGAZZO DAL CERVELLO D’ORO, A VOLTE, PER ACCORGERSI DELL’ “ORO NASCOSTO”, SERVONO LE CADUTE, LE CRITICITÀ, LE SOFFERENZE, POICHÉ QUESTE CI AIUTANO A RIFLETTERE E A NON DARE PER SCONTATO IL MODO DI ESSERE DI UN RAGAZZO;

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1383 pubblicato il 14 Dicembre 2016 da antonioi0

L’EUFORIA, IL TIMORE, LA COMPIACENZA, LA DISPERAZIONE.


 

L’UOMO DAL CERVELLO D’ORO FINISCE PER SOFFRIRE A CAUSA DI CIÒ CHE ALL’INIZIO LO ARRICCHIVA.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1382 pubblicato il 13 Dicembre 2016 da antonioi0

CIÒ CHE PENALIZZA MAGGIORMENTE IL PROTAGONISTA DELLA LEGGENDA SEMBRA AVERE A CHE FARE CON LE SUE EMOZIONI CHE, TRAVOLGENTI E ALLO STESSO TEMPO TIRANNICHE, CONDIZIONANO I SUOI COMPORTAMENTI SENZA CHE LUI SE NE RENDA PIENAMENTE CONTO.

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1381 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da antonioi0

SE PROVIAMO AD INTERPRETARE QUESTA LEGGENDA UTILIZZANDO UNA SPECIFICA CHIAVE DI LETTURA, QUELLA DELLA PLUSDOTAZIONE, POSSIAMO PENSARE CHE IL RACCONTO CI STIA PARLANDO DELLE GRANDI POTENZIALITÀ CHE HA UN RAGAZZO PLUSDOTATO, MA ANCHE DEI PERICOLI CHE PUÒ CORRERE SE NON IMPARA AD UTILIZZARLE.

 

 

 
 
 

LA PLUSDOTAZIONE

Post n°1380 pubblicato il 11 Dicembre 2016 da antonioi0

ALLA FINE DEL RACCONTO L’UOMO VERRÀ DERUBATO E SI FARÀ DERUBARE, TRAVOLTO DALLE EMOZIONI, FINO AD ESAURIRE IL SUO MERAVIGLIOSO CERVELLO. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963