Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
|
Messaggi di Dicembre 2016
Post n°1400 pubblicato il 31 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1399 pubblicato il 30 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1398 pubblicato il 29 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1397 pubblicato il 28 Dicembre 2016 da antonioi0
UNA STRATEGIA ATTRAVERSO POSSIAMO AIUTARE UN RAGAZZO A CONFRONTARSI CON LE PROPRIE EMOZIONI È QUELLA DELLA SCRITTURA CREATIVA, IL CUI PRESUPPOSTO È CHE SCRIVERE LE PROPRIE EMOZIONI SU UN FOGLIO: – AIUTI A RICONOSCERLE E A DARE LORO IMPORTANZA; – CONSENTA DI DISTINGUERLE, DESCRIVERLE E ASSOCIARLE A SITUAZIONI CONCRETE;
|
Post n°1396 pubblicato il 27 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1395 pubblicato il 26 Dicembre 2016 da antonioi0
L’AZIONE DIVENTA COSÌ UN MODO PERSONALE PER ESPRIMERE SE STESSI. IN CHE SENSO LA CREATIVITÀ PUÒ RAPPRESENTARE UNA STRATEGIA ALTERNATIVA? SI TRATTA DI PROPORRE L’ARTE COME UN PARTICOLARE TIPO DI AZIONE, QUELLA CREATIVA, CHE CONSENTE DI METTERE IN SCENA CIÒ CHE SI SENTE, CANALIZZANDOLO PERÒ IN MODO PRODUTTIVO E NON DISFUNZIONALE.
|
Post n°1394 pubblicato il 25 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1393 pubblicato il 24 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1392 pubblicato il 22 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1391 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da antonioi0
DIVENTA QUINDI UNO STRUMENTO DI INTERAZIONE, FORSE ANCHE PIÙ POTENTE DELLA PAROLA, PERCHÉ CONSENTE DI UTILIZZARE SIMBOLI E IMMAGINI PIÙ DIRETTI ED ESPRESSIVI.
MOLTO SPESSO I RAGAZZI PLUSDOTATI PROVANO EMOZIONI A CUI NON SANNO DARE UN NOME, RISCHIANDO DI NON ESSERE COMPRESI DA CHI SI RAPPORTA CON LORO. |
Post n°1389 pubblicato il 20 Dicembre 2016 da antonioi0
SI TRATTA QUINDI DI AIUTARLI AD UTILIZZARE UNA RISORSA CHE GIÀ POSSIEDONO, PER POTER ESPRIMERE MEGLIO CIÒ CHE PROVANO.
LA CREATIVITÀ DIVENTA LO STRUMENTO DI MEDIAZIONE TRA SÉ E IL MONDO ESTERNO, CHE CONSENTE DI GIOCARE CON I PROPRI VISSUTI SENZA DOVERSI ASSUMERE LA RESPONSABILITÀ DI COMUNICARLI VERBALMENTE. |
Post n°1388 pubblicato il 19 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1387 pubblicato il 18 Dicembre 2016 da antonioi0
È IMPORTANTE AIUTARE QUESTI RAGAZZI A TROVARE UN MODO PER ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI, SENZA CHE QUESTE SIANO VISSUTE COME INSOPPORTABILI O INCOMPRENSIBILI. COME AIUTARLI ALLORA A VIVERLE E COMPRENDERLE SENZA CHE NE SIANO TURBATI? UN MODO MOLTO EFFICACE PER FAVORIRE L’ESPRESSIONE EMOTIVA, ALLENTANDO IL CONFLITTO CHE PUÒ GENERARE, È L’UTILIZZO DELLA CREATIVITÀ.
|
Post n°1386 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1385 pubblicato il 16 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1384 pubblicato il 15 Dicembre 2016 da antonioi0
È UNA STORIA CHE CI AIUTA A RIFLETTERE SU DUE LIVELLI:
– COSÌ COME SUCCEDE PER I GENITORI DEL RAGAZZO DAL CERVELLO D’ORO, A VOLTE, PER ACCORGERSI DELL’ “ORO NASCOSTO”, SERVONO LE CADUTE, LE CRITICITÀ, LE SOFFERENZE, POICHÉ QUESTE CI AIUTANO A RIFLETTERE E A NON DARE PER SCONTATO IL MODO DI ESSERE DI UN RAGAZZO; |
Post n°1383 pubblicato il 14 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1382 pubblicato il 13 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1381 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Post n°1380 pubblicato il 11 Dicembre 2016 da antonioi0
|
Inviato da: cassetta2
il 01/09/2022 alle 18:29
Inviato da: What weather today
il 06/04/2022 alle 14:56
Inviato da: cp2471967
il 19/07/2021 alle 15:10
Inviato da: tempestadamore_1967
il 20/01/2021 alle 09:56
Inviato da: saltur
il 01/07/2020 alle 23:44