Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0cassetta2whiskynsodaBoyFriend_NAAnonimus0dgl12Giuliadgl24Bugenhagen0dglMaldiluna_2024John13dglQuartoProvvisorioamorino11norise1attention.leowincic
 

Messaggi di Novembre 2017

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1733 pubblicato il 30 Novembre 2017 da antonioi0

INDIVIDUARE I PRINCIPALI CAMPI SEMANTICI DEL TESTO.

 

 

 

 

 

 

 

 

AL FINE DI COMPRENDERE UN TESTO, LO STUDENTE È IN GRADO DI COMPIERE LE

SEGUENTI OPERAZIONI DI ANALISI:

RICONOSCERE LA TIPOLOGIA TESTUALE, IDENTIFICANDO I PRINCIPALI ELEMENTI STRUTTURALI

CHE LA CARATTERIZZANO E IL CONTENUTO FONDAMENTALE;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1732 pubblicato il 29 Novembre 2017 da antonioi0

RICONOSCERE LE PRINCIPALI STRUTTURE MORFOSINTATTICHE PRESENTI NEL TESTO;

RICERCARE I SIGNIFICATI DI VOCABOLI ED ESPRESSIONI SELEZIONANDO QUELLI PERTINENTI

 

AL CONTESTO DI RIFERIMENTO;

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1731 pubblicato il 28 Novembre 2017 da antonioi0

OPERARE INFERENZE DI TIPO GRAMMATICALE O CONTENUTISTICO NECESSARIE PER LA PIENA COMPRENSIONE DEL TESTO;

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1730 pubblicato il 27 Novembre 2017 da antonioi0

CONSULTARE DIZIONARI E TESTI DI STUDIO ADOTTANDO OPPORTUNE MODALITÀ DI RICERCA;

 

 

 

 

 

 

OPERARE INFERENZE INTEGRANDO LE INFORMAZIONI DEL TESTO CON LE PROPRIE CONOSCENZE;

 

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1729 pubblicato il 26 Novembre 2017 da antonioi0

DIMOSTRARE CAPACITÀ ESPRESSIVA LEGGENDO CON SCORREVOLEZZA, DANDO LA GIUSTA

INTONAZIONE ED EFFETTUANDO LE PAUSE NECESSARIE;

 

 

 

 

UTILIZZARE STRATEGIE DI LETTURA DIVERSE, FUNZIONALI ALLO SCOPO;

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1728 pubblicato il 25 Novembre 2017 da antonioi0

COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

COMPETENZA N. 2

LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE

TESTI

QUANDO LEGGE, LO STUDENTE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE È IN

GRADO DI:

 

RICONOSCERE E APPLICARE LE DIVERSE TECNICHE DI LETTURA;

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1727 pubblicato il 23 Novembre 2017 da antonioi0

STRATEGIE PER L’ESPOSIZIONE EFFICACE: PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI CON UTILIZZO

 

DI APPUNTI, SCHEMI, MAPPE

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1726 pubblicato il 22 Novembre 2017 da antonioi0

LESSICO DI USO QUOTIDIANO E LESSICO SPECIFICO, RELATIVO ALLE DISCIPLINE DI STUDIO

 

 

 

 

 

 

 

 

CRITERI PER L’ESPOSIZIONE ORALE, IN PARTICOLARE IL CRITERIO LOGICO E CRONOLOGICO

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1725 pubblicato il 21 Novembre 2017 da antonioi0

ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA DELLA FRASE E DEL PERIODO (CON PARTICOLARE

 

ATTENZIONE ALLE MODALITÀ DI UTILIZZO DI PRONOMI, MODI VERBALI, CONNETTIVI…)

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1724 pubblicato il 20 Novembre 2017 da antonioi0

ASPETTI FORMALI DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (FORME DI CORTESIA, REGISTRI

COMUNICATIVI…)

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1723 pubblicato il 19 Novembre 2017 da antonioi0

CRITERI PER DISTINGUERE INFORMAZIONI PRINCIPALI E SECONDARIE

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITÀ CHE REGOLANO LA CONVERSAZIONE E LA DISCUSSIONE

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1722 pubblicato il 18 Novembre 2017 da antonioi0

TECNICHE PER LA STESURA E LA RIELABORAZIONE DEGLI APPUNTI: ABBREVIAZIONI,

PAROLE CHIAVE, SEGNI CONVENZIONALI, SCHEMI, MAPPE, TESTI RIASSUNTIVI

 

 

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1721 pubblicato il 17 Novembre 2017 da antonioi0

ELEMENTI DI DISTURBO DELL’ASCOLTO

ATTENZIONE MIRATA

MODALITÀ DELL’ASCOLTO EFFICACE: ANALISI DEL MESSAGGIO, LETTURA DEL CONTESTO,

 

INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI PROBLEMATICI, FORMULAZIONE DI DOMANDE

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1720 pubblicato il 16 Novembre 2017 da antonioi0

ELEMENTI BASILARI DELLA COMUNICAZIONE: I CODICI, I REGISTRI, I CONTESTI DI RIFERIMENTO,

LE FUNZIONI E GLI SCOPI

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1719 pubblicato il 15 Novembre 2017 da antonioi0

RIFERIRE SU UN ARGOMENTO DI STUDIO PRESENTANDOLO IN MODO CHIARO, COERENTE

E COMPLETO, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO.

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1718 pubblicato il 14 Novembre 2017 da antonioi0

RACCONTARE FATTI, ESPERIENZE, STORIE, IN MANIERA CHIARA, ORDINATA, ESAURIENTE,

UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO E PERTINENTE;

 

 

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1717 pubblicato il 13 Novembre 2017 da antonioi0

NELL’ESPOSIZIONE VERBALE, LO STUDENTE È IN GRADO DI:

PREPARARSI ALL’ESPOSIZIONE ORALE, PREDISPONENDO I MATERIALI (ANCHE DI SUPPORTO),

INDIVIDUANDO, ORGANIZZANDO GLI ARGOMENTI, PIANIFICANDO L’INTERVENTO

 

E CERCANDO DI AMPLIARE IL PROPRIO BAGAGLIO LESSICALE;

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1716 pubblicato il 12 Novembre 2017 da antonioi0

ESPRIMERE LE PROPRIE IDEE SOSTENENDOLE CON ADEGUATE ARGOMENTAZIONI E

 

DISTINGUENDO TRA OPINIONI PERSONALI E DATI OGGETTIVI.

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1715 pubblicato il 10 Novembre 2017 da antonioi0

  • ADOTTARE, NELL’INTERAZIONE VERBALE, IL LESSICO APPROPRIATO, DISTINGUENDO FRA IL

LESSICO DI USO QUOTIDIANO E QUELLO SPECIFICO;

 

 

 
 
 

ASSE DEI LINGUAGGI PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA

Post n°1714 pubblicato il 10 Novembre 2017 da antonioi0

QUANDO INTERVIENE NELLA COMUNICAZIONE È IN GRADO DI:

PARTECIPARE A UN DIALOGO, A UNA CONVERSAZIONE, A UNA DISCUSSIONE RISPETTANDO

TEMPI E TURNI DI PAROLA, TENENDO CONTO DEL DESTINATARIO E UTILIZZANDO IL

REGISTRO ADEGUATO ALL’ARGOMENTO E ALLA SITUAZIONE;

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963