Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0whiskynsodaBoyFriend_NAAnonimus0dgl12Giuliadgl24Bugenhagen0dglMaldiluna_2024John13dglQuartoProvvisorioamorino11norise1attention.leowinciccassetta2
 

Messaggi di Febbraio 2019

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2191 pubblicato il 28 Febbraio 2019 da antonioi0

ASCOLTA E COMPRENDE TESTI ORALI

DIRETTI” O “TRASMESSI” DAI MEDIA,

COGLIENDONE IL SENSO, LE INFORMAZIONI

PRINCIPALI E LO SCOPO.

 

 

 

 

ASCOLTA, COMPRENDE E RICAVA INFORMAZIONI

UTILI DA TESTI “DIRETTI” E

TRASMESSI”.

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2190 pubblicato il 27 Febbraio 2019 da antonioi0

ASCOLTA TESTI DI TIPO NARRATIVO E DI

SEMPLICE INFORMAZIONE RACCONTATI

O LETTI DALL’INSEGNANTE, RIFERENDONE

L’ARGOMENTO PRINCIPALE.

 

 

 

ASCOLTA TESTI DI TIPO DIVERSO LETTI,

RACCONTATI O TRASMESSI DAI MEDIA,

RIFERENDO L’ARGOMENTO E LE INFORMAZIONI

 

PRINCIPALI.

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2189 pubblicato il 26 Febbraio 2019 da antonioi0

USA LA COMUNICAZIONE ORALE PER COLLABORARE CON GLI ALTRI, AD ESEMPIO NELLA REALIZZAZIONE DI GIOCHI O PRODOTTI, NELL’ELABORAZIONE DI PROGETTI E NELLA FORMULAZIONE DI GIUDIZI

SU PROBLEMI RIGUARDANTI VARI AMBITI

 

CULTURALI E SOCIALI.

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2188 pubblicato il 25 Febbraio 2019 da antonioi0

UTILIZZA IL DIALOGO, OLTRE CHE COME

STRUMENTO COMUNICATIVO, ANCHE PER APPRENDERE INFORMAZIONI ED ELABORARE

OPINIONI SU PROBLEMI RIGUARDANTI

VARI AMBITI CULTURALI E SOCIALI.

 

 

 
 
 

Maleducazione o ineducazione degli alunni? Questo è il problema

Post n°2187 pubblicato il 24 Febbraio 2019 da antonioi0

Maleducazione e ineducazione sono due facce della stessa medaglia nella società contemporanea? Un tempo si diceva che gli alunni erano maleducati, in quanto anche se i genitori avevano inculcato loro i precetti della buona educazione i figli non li avevano messi in pratica; ora, invece, si pensa al contrario e si è passati alla fase della ineducazione, ossia i genitori non hanno insegnato ai figli le buone maniere del comportamento da tenere in tutti i luoghi pubblici.

Ecco che quotidianamente si assiste in classe ad atteggiamenti altezzosi, arroganti, violenti di alunni che rispondono male ai docenti con parole pesanti ed offensive della dignità e reputazione della persona umana. Tuttavia bisogna dire che ogni essere umano deve essere rispettato soprattutto quanto svolge una funzione pubblica. E il docente, nel suo ruolo, svolge proprio una funzione pubblica.

Le note disciplinari non servono, le sospensioni neppure e per questo i docenti hanno le armi spuntate poiché mancano del tutto gli strumenti difensivi. Per fronteggiare il fenomeno della ineducazione degli studenti in diverse realtà scolastiche si sono adottate soluzioni estreme, cioè quelle di fare lezione in classe alla presenza di un genitore.

Si era pensato, tra l’altro, all’installazione di telecamere all’interno dell’aula, ma questo provvedimento viole le norme sulla privacy e sulla questione era più volte intervenuto il Garante per la privacy.

Molti genitori sono convinti che i loro figli non si comportino male a scuola e spesso si meravigliano (o fanno finta) di scendere dalle nuvole quando vengono additati per avere commesso azioni gravi. Sarebbe il caso che i genitori tornino a sedere sui banchi della scuola per seguire corsi di galateo comportamentale perché si pensa che i comportamenti devianti degli alunni siano il substrato di una mancanza di insegnamento delle regole di convivenza civile dei figli e che questi ultimi non avendo imparato delle precise norme comportamentali pensano che a scuola tutto sia lecito e permesso  dimenticando che la scuola è una comunità educante e, quindi deputata all’osservanza delle regole comportamentali e di conseguenza ad impartire l’istruzione degli alunni.

Infatti, in tutte le scuole vi sono i regolamenti d’istituto che riportano le norme di comportamento che devono avere indistintamente tutti gli alunni. In più al momento dell’iscrizione degli alunni, viene consegnato ai genitori il documento del “Patto di corresponsabilità” che impegna scuola e famiglia ad una proficua collaborazione essendo le più importanti agenzie educative e formative atte a garantire il futuro degli studenti. Spesso sentiamo dire dagli anziani che quando andavano a scuola c’era massimo rispetto e considerazione per l’insegnante e se qualcuno faceva una marachella a casa i genitori…davano il resto!

Ora guai a toccare gli alunni: subito si precipitano a scuola i genitori (a volte accompagnati dagli avvocati) pronti a difendere l’operato dei figli e mettere in cattiva luce l’insegnante che, purtroppo, è un soggetto del tutto indifeso e smarcato dalla giurisprudenza italiana.

Se prima esisteva la libertà, conquistata dai nostri padri con il cuore e con il sangue, ora c’è il libertinaggio, ossia la licenza di fare tutto ciò che si vuole senza il minimo bisogno di rispettare le regole e le persone.

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2186 pubblicato il 24 Febbraio 2019 da antonioi0

INTERAGISCE IN MODO EFFICACE IN DIVERSE

SITUAZIONI COMUNICATIVE, ATTRAVERSO

MODALITÀ DIALOGICHE SEMPRE

 

RISPETTOSE DELLE IDEE DEGLI ALTRI;

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2185 pubblicato il 23 Febbraio 2019 da antonioi0

INTERAGISCE IN MODO CORRETTO CON

ADULTI E COMPAGNI MODULANDO EFFICACEMENTE

LA COMUNICAZIONE A

SITUAZIONI DI GIOCO, LAVORO COOPERATIVO,

COMUNICAZIONE CON ADULTI.

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2184 pubblicato il 22 Febbraio 2019 da antonioi0

PARTECIPA IN MODO EFFICACE A

SCAMBI COMUNICATIVI CON INTERLOCUTORI

DIVERSI RISPETTANDO LE REGOLE

DELLA CONVERSAZIONE E ADEGUANDO

 

IL REGISTRO ALLA SITUAZIONE.

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2183 pubblicato il 21 Febbraio 2019 da antonioi0

PARTECIPA A SCAMBI COMUNICATIVI

(CONVERSAZIONE, DISCUSSIONE DI

CLASSE O DI GRUPPO) CON COMPAGNI

E INSEGNANTI RISPETTANDO IL TURNO E

FORMULANDO MESSAGGI CHIARI E PERTINENTI,

IN UN REGISTRO IL PIÙ POSSIBILE

ADEGUATO ALLA SITUAZIONE.

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2182 pubblicato il 20 Febbraio 2019 da antonioi0

INTERAGISCE NELLE DIVERSE COMUNICAZIONI

IN MODO PERTINENTE,

RISPETTANDO IL TURNO DELLA CONVERSAZIONE.

 

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2181 pubblicato il 19 Febbraio 2019 da antonioi0

DAI TRAGUARDI PER LA FINE

DEL PRIMO CICLO

INTERAGISCE IN MODO PERTINENTE

NELLE CONVERSAZIONI ED ESPRIME

IN MODO COERENTE ESPERIENZE E

VISSUTI, CON L’AIUTO DI DOMANDE STIMOLO.

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2179 pubblicato il 18 Febbraio 2019 da antonioi0

COME ABBIAMO DETTO, ABBIAMO “ANCORATO” I PRIMI TRE LIVELLI ALLA SCUOLA

PRIMARIA, MENTRE IL QUARTO E IL QUINTO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: IL TERZO

LIVELLO È RIFERITO, DOVE POSSIBILE, AI TRAGUARDI DELLE INDICAZIONI A FINE PRIMARIA E FUNGE

DA PONTE TRA I DUE GRADI DI SCUOLA.

 

 

 

 
 
 

LIVELLI DI PADRONANZA NELLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

Post n°2178 pubblicato il 17 Febbraio 2019 da antonioi0

PRESENTIAMO UN ESEMPIO DI RUBRICA DEI LIVELLI DI PADRONANZA DELLA

COMPETENZA, RIFERITO ALLA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”

PER IL PRIMO CICLO

 

DI ISTRUZIONE. 

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2177 pubblicato il 16 Febbraio 2019 da antonioi0

AD ESEMPIO: LIVELLO UNO,

CLASSE PRIMA; LIVELLO DUE, CLASSE SECONDA ECC., MENTRE ABBIAMO VISTO CHE I PERCORSI

 

INDIVIDUALI DEGLI ALLIEVI POSSONO SEGUIRE, NELLE VARIE COMPETENZE, VIE DIVERSIFICATE.

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2176 pubblicato il 15 Febbraio 2019 da antonioi0

FAR CORRISPONDERE IL NUMERO DI LIVELLI AGLI ANNI DI SCUOLA POTREBBE GENERARE INDEBITE

 

E RISCHIOSE TENDENZE ALLA “CORRISPONDENZA BIUNIVOCA”

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2175 pubblicato il 14 Febbraio 2019 da antonioi0

EVENTUALI REVISIONI OPERATE DA RETI DI SCUOLE POTREBBERO ARTICOLARE ANCHE UN NUMERO

SUPERIORE DI LIVELLI;

 

 

L’UNICO CONSIGLIO È DI NON ARTICOLARE AUTOMATICAMENTE IL

NUMERO DI LIVELLI SUL NUMERO DEGLI ANNI DI SCUOLA, DATO CHE I LIVELLI NON CORRISPONDONO

NÉ A QUESTI NÉ ALL’ETÀ ANAGRAFICA, MA RAPPRESENTANO PERCORSI EVOLUTIVI NEL

CONSEGUIMENTO DELLA COMPETENZA.

 

 

 

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2174 pubblicato il 12 Febbraio 2019 da antonioi0

NATURALMENTE, IL FATTO CHE UN ALUNNO IN CERTE COMPETENZE CONSEGUA UN LIVELLO

INFERIORE ALLE ATTESE CI DEVE STIMOLARE A FORMULARE PERCORSI DIDATTICI E EDUCATIVI ADEGUATI A COLMARE LA DIFFERENZA.

 

 

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2173 pubblicato il 12 Febbraio 2019 da antonioi0

TUTTAVIA LE COMPETENZE MATEMATICHE

E SCIENTIFICHE, QUELLE SOCIALI E CIVICHE O METODOLOGICHE (“IMPARARE A IMPARARE”, “SPIRITO

 

DI INIZIATIVA”) POTREBBERO ESSERE DEL TUTTO IN LINEA CON LE ATTESE O ANCHE SUPERIORI.

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2172 pubblicato il 11 Febbraio 2019 da antonioi0

PENSIAMO, AD ESEMPIO, A UN ALLIEVO CON DIFFICOLTÀ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO

NELLA LINGUA: LA SUA COMPETENZA POTREBBE CORRISPONDERE A UN LIVELLO MOLTO BASSO IN

 

USCITA DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 
 
 

UN CORRETTO APPREZZAMENTO DELLE COMPETENZE

Post n°2171 pubblicato il 10 Febbraio 2019 da antonioi0

QUINDI, AD ESEMPIO, UN ALUNNO DI QUINTA

IN TALUNE COMPETENZE POTREBBE AVERE IL LIVELLO 3, IN ALTRE IL 2, IN ALTRE ANCORA MAGARI

 

IL 4, A SECONDA DEL SUO EFFETTIVO PERCORSO EVOLUTIVO.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963