Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
|
Messaggi di Agosto 2023
Post n°3922 pubblicato il 31 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3921 pubblicato il 30 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3920 pubblicato il 29 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3919 pubblicato il 28 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3918 pubblicato il 27 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3917 pubblicato il 26 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3916 pubblicato il 25 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3915 pubblicato il 24 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3914 pubblicato il 18 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3913 pubblicato il 17 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3912 pubblicato il 16 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3911 pubblicato il 15 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3910 pubblicato il 14 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3909 pubblicato il 13 Agosto 2023 da antonioi0
PER CEDERNA, LA CITTÀ ANTICA È PATRIMONIO INESTIMABILE, PERCHÉ SEDIMENTAZIONE DI STORIA E DI ARTE, SINTESI DI VALORI IRRIPETIBILI ED INSOSTITUIBILI. PERCORRERE LE STRADE DI UN CENTRO STORICO SIGNIFICA RISCONTRARE NELLE PROPORZIONI DEGLI SPAZI, NEI RAPPORTI TRA UOMO E FABBRICA, NON SOLO LA «DURATA DELLA STORIA E LA MEMORIA DEL TEMPO», MA «LA SAPIENZA, L’UMANITÀ, LA CIVILTÀ STESSA DEL VIVERE E DEL COSTRUIRE». NELLA PROPOSTA CHE EGLI FA SULLE MODALITÀ DI INTERVENTO NEI CENTRO STORICI, RIBADENDO LA NECESSITÀ CHE L’INTERVENTO E LA TUTELA RIENTRINO A PIENO TITOLO IN UNA “ILLUMINATA POLITICA URBANISTICA”, RIPRENDE I CONCETTI CHE FURONO DI GIOVANNONI DELL’ALLONTANAMENTO DEL TRAFFICO E DELLE FUNZIONI PIÙ INVADENTI, AFFERMANDO L’INCONCILIABILITÀ DI QUESTE CON LA STRUTTURA STESSA DELL’URBE STORICA E DANDO MODO A CHI GIÀ VI ABITAVA DI POTER CONTINUARE A VIVERCI, RISANANDONE LE CONDIZIONE CON MIGLIORAMENTI DEI SERVIZI FOGNARI O DI NETTEZZA URBANA E NON CON DEMOLIZIONI E SVENTRAMENTI. RIGUARDO L’INSERIMENTO DI ARCHITETTURA MODERNA NEL PALINSESTO STORICO, SI DICHIARA ASSOLUTAMENTE CONTRARIO. IN PRIMIS PERCHÉ, COME ABBIAMO GIÀ VISTO, NEGA LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, POI, CONTRO CHI AMMETTE LA SOSTITUZIONE DI ARCHITETTURA ESISTENTE STORICA CON ARCHITETTURA MODERNA AD IMITAZIONE DELLE EPOCHE PASSATE, DI CUI OGNUNA, NEL TESSUTO URBANO HA LASCIATO LA PROPRIA IMPRONTA, MAGARI DISTRUGGENDO QUELLA DELL’EPOCA PRECEDENTE, RISPONDE CHE L’ACQUISIZIONE DI UNA DIVERSA CONCEZIONE DEL PASSATO AIUTA NOI A NON RIPETERE GLI ERRORI DEI NOSTRI ANTENATI, ED ANZI SOTTOLINEA COME PROPRIO L’EPOCA A LUI CONTEMPORANEA ABBIA MENO TITOLO DELLE ALTRE AD ANNETTERSI O SOSTITUIRSI ALLE ARCHITETTURE DEGLI AGGREGATI URBANI STORICI PER VIA DI UN’EVOLUZIONE DELLE TECNICHE E DEI MATERIALI CHE HA PROVOCATO UNA CESURA INSANABILE DAL PUNTO DI VISTA DELL’ESTETICA ARCHITETTONICA E PIÙ IN GENERALE URBANISTICA. UN GIUDIZIO, QUESTO, MATURATO NEL TEMPO DOPO GLI INTERVENTI DI DIVERSI ARCHITETTI A ROMA: FINO AGLI ANNI CINQUANTA, RISPETTO ALLE DEMOLIZIONI E RICOSTRUZIONI, SI DICHIARAVA CONVINTO CHE NULLA FOSSE IMPEDITO CATEGORICAMENTE SE A FARLO FOSSE STATO UN ARCHITETTO “CAPACE E GENIALE”240, TESI SULLA QUALE RITORNERÀ RICREDENDOSI, SOSTENENDO PER TUTTA LA VITA POSIZIONI OPPOSTE, PERSUASO CHE LA SALVAGUARDIA DELL’ANTICO NON FOSSE SOLO NELLA MERA CONSERVAZIONE E MUSEIFICAZIONE, MA CHE FOSSE OPERAZIONE COMPLEMENTARE ALLA NASCITA DELLA CITTÀ MODERNA, RISOLVENDO L’APPARENTE CONTRASTO ALL’INTERNO DELLA VECCHIA CITTÀ CON L’ALLONTANAMENTO DELLE ATTIVITÀ MODERNE DAL CENTRO ANTICO, CON LA COSTITUZIONE, NELLA PRATICA DI UN NUOVO CENTRO, MAGARI AGENDO SU QUELLE RECENTI COSTRUZIONI, QUARTIERI SENZA VALORE, NATE ATTORNO AL NUCLEO ANTICO, PER POI CONSERVARE INTATTO QUEST’ULTIMO SENZA CONCEDERSI ALL’ “IPOCRISIA DEL CASO PER CASO”. NELLO STESSO PERIODO ROBERTO PANE, MUTUANDO DA CROCE LA DISTINZIONE TRA POESIA E LETTERATURA, IN UN PARALLELO CON I DUALI ARTE E ARCHITETTURA, RILETTE SUL SIGNIFICATO DI QUEST’ULTIMA COME ESPRESSIONE DELL’UOMO LEGATA AD UNA NECESSITÀ PRATICA, NON VOLTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COME L’ARTE, O LA POESIA, «POICHÉ DIVERSO È IL SUO OGGETTO E CIOÈ NON QUELLO DELLA PURA CONTEMPLAZIONE E DELL’ABBANDONO ALL’UNIVERSALE, MA DELLA COSTANTE CURA CHE SI VOLGE AD UN PRATICO FINE»241. CON QUESTO NON NEGA ALL’ARCHITETTURA, COME CROCE NON NEGA ALLA LETTERATURA, UN CERTO GUSTO, UNA PECULIARITÀ PROPRIA DELL’INDIVIDUALE O, NEL CASO SPECIFICO DELL’EPOCA, CHE “LA NUDA E LOGICA ESPOSIZIONE DI PRATICI ARGOMENTI NON HA”. IL GUSTO DÀ ALLO SCRITTO, COME ALLA COSTRUZIONE, UNA FORMA CHE PUR NON ESSENDO NECESSARIA AL PRATICO SCOPO DEFINISCE UN PARTICOLARE CLIMA DI CIVILTÀ E RIFLETTE UN PARTICOLARE CARATTERE242. L’ARCHITETTURA TUTTA È QUINDI RIFLESSO DEL PROPRIO TEMPO ED ESPRESSIONE DELLA SOCIETÀ, DI UN CARATTERE LOCALE, OGGI COME IN PASSATO, ED È QUESTO CHE CREA L’AMBIENTE DELLE NOSTRE CITTÀ, E NON SOLO I MONUMENTI CONSIDERATI EMERGENTI243. DOPO AVER SOTTOLINEATO LA DECADENZA DEGLI ULTIMI DECENNI IN CUI LA RICERCA REVIVALISTICA HA LIMITATO IL GUSTO AUTENTICO DELLA PROPRIA EPOCA ESPRIME PERÒ LA SUA FIDUCIA NELLA ARCHITETTURA MODERNA, LA SPERANZA CHE ESSA POSSA, GRAZIE ALLE NUOVE SCOPERTE TECNICHE, TROVARE UN SUO MODO D’ESPRESSIONE, UN PROPRIO GUSTO D’EPOCA244. ASSODATA QUINDI L’IMPORTANZA DELL’ARCHITETTURA DIFFUSA, CONNETTIVA, RISPETTO AL MONUMENTO EMERGENTE, COME ESPRESSIONE DI UN CARATTERE PARTICOLARE, RITROVANDO IN ESSA QUEGLI ELEMENTI TRA LORO LEGATI, INSCINDIBILI CHE RIFLETTONO PERÒ, DI UN MODO DI VIVERE IRREPARABILMENTE PERDUTO, AFFERMANDO LA NECESSITÀ DI SALVAGUARDARE QUESTO CARATTERE D’INSIEME, DI ORGANISMO IN SÉ COMPLETO, DI CORALITÀ, SI MANIFESTA ASSOLUTAMENTE CONTRARIO ALLA LORO DISTRUZIONE IN FAVORE DELLA CONSERVAZIONE DEI SOLI MONUMENTI EMERGENTI MA AL CONTEMPO, PUR AMMETTENDO, UN’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI TUTELA CHE ABBRACCIA TUTTA LA CITTÀ STORICA, A DIFFERENZA DEL CEDERNA, NON AVALLA L’INTANGIBILITÀ DEL COMPLESSO STORICO245 NÉ RIFIUTA, IN CONTRADDIZIONE APERTA CON L’ARCHEOLOGO, IL RAPPORTO, ALL’INTERNO DELLA CITTÀ ANTICA, TRA VECCHIA E NUOVA ARCHITETTURA, CONTESTANDO PROPRIO QUELL’IDEA DELL’ESISTENZA DI UNA FRATTURA INCOLMABILE TRA L’EPOCA ATTUALE E LE PASSATE, PUR AMMETTENDO LA PROFONDISSIMA DIFFERENZA CHE SUSSISTE TRA L’ARCHITETTURA, INTESA IN SENSO TECNICO ED ESTETICO, DELL’EPOCA MODERNA RISPETTO ALL’ARCHITETTURA STORICA. LA CONFUTAZIONE PARTE NON SOLO DALLA SUA PERSONALE VISIONE CRITICA DEL RESTAURO246, MA DALLA STESSA CONSIDERAZIONE DELL’IMPORTANZA DELLA CITTÀ ANTICA COME SOMMA DI ESPRESSIONI DI EPOCHE DIVERSE STRATIFICATESI NEL TEMPO ED ORA COSTITUENTI UN UNICUM IRRIPETIBILE: COME IN PASSATO COSÌ ORA NON SI POTRÀ NEGARE L’AVVICINAMENTO, L’ACCOSTAMENTO DELLA MODERNA ARCHITETTURA A QUELLA ESISTENTE. MENTRE IL CEDERNA, VERIFICATA LA INCONCILIABILE DIFFERENZA TRA I MODI DI COSTRUIRE DEL PASSATO E QUELLI MODERNI, NON AMMETTE CHE QUESTI ULTIMI POSSANO INSERIRSI NEL CONTESTO STORICO STRATIFICATO, ROBERTO PANE RITIENE FISIOLOGICO L’INSERIMENTO A PATTO CHE SI CONSIDERI L’AMBIENTE ANTICO COME UN’OPERA COLLETTIVA
E CHE LA NUOVA ARCHITETTURA NE RISPETTI MASSE E SPAZI. Città antiche, edilizia nuova (1959), in M. Civita (a cura di), op.cit., pg.114. 246 «(…)a me pare che non possa escludersi in maniera assoluta un criterio di scelte, per la stessa ragione per cui noi non possoamo sentire storicamente il nostro passato dando a tutto lo svolgimento di esso la stessa importanza. (…). Si tratterà di giudicare se certi elementi abbiano o no il carattere di arte, perché, in caso negativo, ciò che maschera o addirittura offende immagini di vera bellezza sarà del tutto legittimo abolirlo e per conseguenza compromettersi con uns predilezione ispirata da una vera e prpria valutazione critica(…). In definitiva, simili considerazioni debbono indurci a riconoscere come non possa essere dettata in questo campo un regola fissa, perché altrettanto varrebbe dettarla nel campo dello spirito critico. Ogni monumento dovrà, dunque, essere visto come un caso unico perché tale è in quanto opera d’arte e tale dovrà essere anche il suo restauro.(…) per quanto si possa procedere esclusivamente sul cammino tracciato dagli elementi più controllati e sicuri, verrà sempre l momento in cui sarà necessario gettare un ponte, operare una congiunzione, e ciò potrà essere fatto soltanto grazie ad un atto creativo nel quale chi opera non troverà altro aiuto se non in sé stesso, né potrà, come avveniva una volta, illudersi che gli stia accanto a guidarlo il fantasma del primitivo creatore.» (R. Pane, Il restauro dei monumenti e la Chiesa di Santa Chiara in Napoli(1948), in M. Civita (a cura di), op.cit., pp.26-27.) |
Post n°3908 pubblicato il 13 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3907 pubblicato il 12 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3906 pubblicato il 11 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3905 pubblicato il 10 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3904 pubblicato il 09 Agosto 2023 da antonioi0
|
Post n°3903 pubblicato il 08 Agosto 2023 da antonioi0
|
Inviato da: cassetta2
il 01/09/2022 alle 18:29
Inviato da: What weather today
il 06/04/2022 alle 14:56
Inviato da: cp2471967
il 19/07/2021 alle 15:10
Inviato da: tempestadamore_1967
il 20/01/2021 alle 09:56
Inviato da: saltur
il 01/07/2020 alle 23:44