Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

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Messaggi di Ottobre 2023

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3984 pubblicato il 31 Ottobre 2023 da antonioi0

COME TUTTO È COMINCIATO

È NATA DA UNA

 

PRECEDENTE ADESIONE DELLA CINA 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3983 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da antonioi0

(VEDREMO IN SEGUITO

 

IL SIGNIFICATO DI QUESTO NOME)

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3982 pubblicato il 29 Ottobre 2023 da antonioi0

L’IDEA DI COSTRUIRE FAST 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3981 pubblicato il 28 Ottobre 2023 da antonioi0

DA QUELLO,

LEGGENDARIO, DI ARECIBO A PORTO RICO (305 METRI DI

 

DIAMETRO).

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3980 pubblicato il 27 Ottobre 2023 da antonioi0

DETENUTO DA PIÙ DI MEZZO SECOLO 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3979 pubblicato il 26 Ottobre 2023 da antonioi0

IL NUOVO RADIOTELESCOPIO SI APPROPRIA DI UN

 

RECORD 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3978 pubblicato il 25 Ottobre 2023 da antonioi0

CON I SUOI 519 METRI DI DIAMETRO

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3977 pubblicato il 24 Ottobre 2023 da antonioi0

IL

RADIOTELESCOPIO AD ANTENNA SINGOLA PIÙ GRANDE

DEL MONDO.

 

 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3976 pubblicato il 23 Ottobre 2023 da antonioi0

LA CINA HA COMPLETATO LA COSTRUZIONE DI FAST

 

 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3975 pubblicato il 22 Ottobre 2023 da antonioi0

DI QUESTA

 

ACCELERAZIONE: DOPO APPENA CINQUE ANNI DI LAVORI

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3974 pubblicato il 21 Ottobre 2023 da antonioi0

CHE

 

PIÙ DI OGNI ALTRA RESTITUISCE LA MISURA

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3973 pubblicato il 20 Ottobre 2023 da antonioi0

E NEL SETTEMBRE 2016 È ARRIVATA LA NOTIZIA

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3972 pubblicato il 19 Ottobre 2023 da antonioi0

E

A MINACCIARE DA VICINO IL PRIMATO DEGLI STATI UNITI.

 

 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3971 pubblicato il 18 Ottobre 2023 da antonioi0

IN TERMINI DI INVESTIMENTI NEL SETTORE 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3970 pubblicato il 17 Ottobre 2023 da antonioi0

UN BALZO IN AVANTI

CHE NEL 2014 L’HA PORTATA A SUPERARE L’UNIONE

 

EUROPEA

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3969 pubblicato il 16 Ottobre 2023 da antonioi0

NELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE. 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3968 pubblicato il 14 Ottobre 2023 da antonioi0

NELL’INVESTIRE PARTE

 

DELLA SUA CRESCENTE ESUBERANZA ECONOMICA

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3967 pubblicato il 13 Ottobre 2023 da antonioi0

MAI COME

IN QUESTO PERIODO SI È AVVERTITA COSÌ FORTE LA

DETERMINAZIONE DELLA CINA

 

 

 
 
 

L’ENORME “OCCHIO” CINESE SULLE STELLE

Post n°3966 pubblicato il 12 Ottobre 2023 da antonioi0

STAZIONI SPAZIALI,

SATELLITI DI ULTIMA GENERAZIONE.

 

 

 
 
 

TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI.

Post n°3965 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da antonioi0

B. GABRIELLI, 50 ANNI ANCSA: LE IDEE DI IERI, LE RESPONSABILITÀ DELL’OGGI, IN F. TOPPETTI(A CURA DI), OP.CIT., PAG.11.

259 «L’ESTENSIONE A SCALA NAZIONALE DEL PROBLEMA TRATTATO È STATA UNANIMEMENTE RICONOSCIUTA INSIEME ALLA NECESSITÀ DI

UN’URGENTE RICOGNIZIONE E CLASSIFICAZIONE PRELIMINARE DEI CENTRI STORICI CON LA INDIVIDUAZIONE DELLE ZONE DA

SALVAGUARDARE E RISANARE. SI AFFERMA LA FONDAMENTALE E IMPRESCINDIBILE NECESSITÀ DI CONSIDERARE TALI OPERAZIONI COME

PREMESSA ALLO STESSO SVILUPPO DELLA CITTÀ MODERNA E QUINDI LA NECESSITÀ CHE ESSE FACCIANO PARTE DEI PIANI REGOLATORI

COMUNALI, COME UNA DELLE FASI ESSENZIALI NELLA PROGRAMMAZIONE DELLA LORO ATTUAZIONE. SI INVOCA UNA IMMEDIATA

DISPOSIZIONE DI VINCOLO DI SALVAGUARDIA, ATTO AD EFFICACEMENTE SOSPENDERE QUALSIASI INTERVENTO, ANCHE DI MODESTA ENTITÀ,

IN TUTTI I CENTRI STORICI, DOTATI O NO DI PIANI REGOLATORI PRIMA CHE I RELATIVI PIANI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO SIANO STATI

FORMULATI E RESI OPERANTI. (…) RIFIUTATI I CRITERI DEL RIPRISTINO E DELLE AGGIUNTE STILISTICHE, DEL RIFACIMENTO MIMETICO, DELLA

DEMOLIZIONE DI EDIFICI A CARATTERE AMBIENTALE ANCHE MODESTO, DI OGNI “DIRADAMENTO” ED “ISOLAMENTO” DI EDIFICI

MONUMENTALI ATTUATI CON DEMOLIZIONI DEL TESSUTO EDILIZIO, ED EVITATI IN LINEA DI PRINCIPIO I NUOVI INSERIMENTI

NELL’AMBIENTE ANTICO, SI AFFERMA CHE GLI INTERVENTI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO, BASATI SU UNA PRELIMINARE PROFONDA

VALUTAZIONE DI CARATTERE STORICO-CRITICO, DEVONO ESSENZIALMENTE CONSISTERE IN:

A. CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE ESSENZIALI DEGLI EDIFICI;

B. ELIMINAZIONEDELLE RECENTI SOVRASTRUTTURE A CARATTERE UTILITARIO DANNOSE ALL’AMBIENTE E ALL’IGIENE;

C. RICOMPOSIZIONE DELLE UNITÀ IMMOBILIARI PER OTTENERE ABITAZIONI FUNZIONALI ED IGIENICHE, DOTATE DI ADEGUATI

IMPIANTI E SERVIZI IGIENICI, O ALTRE DESTINAZIONI PER ATTIVITÀ ECONOMICHE O PUBBLICHE O PER ATTREZZATURE DI

MODESTA ENTITÀ COMPATIBILI CON L’AMBIENTE, CONSERVANDO AL TEMPO STESSO VANI ED ELEMENTI INTERNI AI QUALI

L’INDAGINE STORICO-CRITICA ABBIA ATTRIBUITO UN VALORE;

D. RESTITUZIONE, OVE POSSIBILE, DEGLI SPAZI LIBERI A GIARDINO ED ORTO;

E. ISTITUZIONE DEI VINCOLI DI INTANGIBILITÀ E DI NON EDIFICAZIONE»

CONVEGNO SULLA SALVAGUARDIA E IL RISANAMENTO, DICHIARAZIONE FINALE, IN «URBANISTICA» N.32, 1960. P. GAZZOLA, IL II CONGRESSO INTERNAZIONALE DEGLI ARCHITETTI E DEI TECNICI DEL RESTAURO, IN «ANTICHITÀ E BELLE ARTI» N.

21, FIRENZE 1965, PAG. 6 (IN ID. C. AVETA, OP.CIT., PG. 144).

267 PIÙ ESPLICITO SUL TEMA FU, NEL GIUGNO 1966, L’INCONTRO ORGANIZZATO DALL’ICOMOS A LEVOCÀ, IN CECOSLOVACCHIA CHE

ROBERTO PANE MENZIONA NELLA RELAZIONE DEL CONVEGNO DEL CONSIGLIO DI EUROPA, A BATH, NELL’OTTOBRE DEL 1966. IL PUNTO 3

DEL VOTO ESPRESSO A LEVOCA SINTETIZZA L’IMPORTANZA “PAESAGGISTICA” DI UNA CITTÀ STORICA IN TUTTI I SUOI ELEMENTI, LE PIAZZE,

LE STRADE ED I QUARTIERI E CHE LE CITTÀ STORICHE, PER QUESTO DA SALVAGUARDARE, DEVONO CONTENERE LA LORO CRESCITA E POSSONO

FARLO, SOLO ALL’INTERNO DI UN PIANO URBANISTICO TERRITORIALE PIÙ AMPIO DI QUELLO DELLA SOLA CITTÀ CHE ABBRACCI SIA LA TUTELA CHE

LA RISOLUZIONE DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZE DELLA COMUNITÀ. PIÙ CHE IL DOCUMENTO ITALIANO, QUESTO ESPLICITA L’INDISCUTIBILE

ED INDISSOLUBILE LEGAME TRA TUTELA ED URBANISTICA. (R. PANE, DAL MONUMENTO ISOLATO ALL’INSIEME AMBIENTALE, IN ATTUALITÀ E

DIALETTICA DEL RESTAURO, PP. 241-242). ACCANTO A QUESTO RICORDIAMO ANCHE LE SECTEURS SAUVEGARDÈS PREVISTI DALLA LEGGE

MALRAUX DEL 1962 E RICORDATI PIÙ VOLTE DALLO STESSO GAZZOLA PER SOTTOLINEARE L’AVANGUARDIA DELLE LEGGI DI ALTRI PAESI

EUROPEI. I “SECTEURS” O ZONE PROTETTE ERANO, APPUNTO ZONE URBANE SOGGETTE A SPECIALI PER IL LORO VALORE STORICO, ESTETICO E

PER GIUSTIFICARE LA CONSERVAZIONE, IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE. TALI AREE INCLUDEVANO I CENTRI STORICI DI MOLTE CITTÀ

FRANCESI.

 

LA CARTA EMANATA FU SOGGETTA A CRITICHE IMMEDIATE E RICHIESTA DI REVISIONE, BENCHÉ

ESSA FOSSE UNA DICHIARAZIONE DI INTENTI, UNA ESPLICITAZIONE DEL LIVELLO RAGGIUNTO DALLA CULTURA DELLA

TUTELA E NON UN LEGGE VERA E PROPRIA, E, IN EFFETTI, IN ITALIA SI AVVERTIVA LA NECESSITÀ DI UNA REVISIONE

DELLE LEGGI VIGENTI; PER QUESTO MOTIVO, NELLO STESSO ANNO DELL’EMANAZIONE DELLA CARTA DI VENEZIA,

CON LEGGE 16 APRILE 1964 N.310 FU ISTITUITA, SU PROPOSTA DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, UNA COMMISSIONE DI INDAGINE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARCHEOLOGICO,

ARTISTICO E DEL PAESAGGIO, DETTA COMMISSIONE FRANCESCHINI, DAL NOME DEL SUO PRESIDENTE. IL COMPITO

AFFIDATO ALLA COMMISSIONE FU QUELLO DI FORMULARE PROPOSTE CHE SERVISSERO A RIVEDERE LE LEGGI DEL

1939, CERCANDO UN COORDINAMENTO ANCHE CON QUELLE URBANISTICHE268. LA COMMISSIONE CONCLUSE I

LAVORI NEL 1966, PUBBLICANDOLI INTEGRALMENTE, L’ANNO SUCCESSIVO, IN TRE VOLUMI DAL TITOLO PER LA

SALVEZZA DEI BENI CULTURALI IN ITALIA. IL MERITO INDISCUSSO DELLA COMMISSIONE FU L’ADOZIONE DELLA

LOCUZIONE BENE CULTURALE, RIPRESA DALLA CONVENZIONE DELL’AJA DEL 1954, INTENDENDO CON QUESTA «TUTTO

CIÒ CHE COSTITUISCE TESTIMONIANZA MATERIALE AVENTE VALORE DI CIVILTÀ». SI SUPERA, DUNQUE, LA

CONCEZIONE ESTETIZZANTE DEL BENE E GLI SI ATTRIBUISCE UN VALORE SPIRITUALE DI TESTIMONIANZA CUMULATA

NEL TEMPO E RICONOSCIBILE, STORICIZZANTE. AGLI ESITI DELLA COMMISSIONE NON FECE SEGUITO ALCUN

PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO, ANZI FU INSEDIATA UNA NUOVA COMMISSIONE NEL 1968, LA COMMISSIONE

PAPALDO, CHE DOVEVA, SULLA BASE DELLE CONCLUSIONI DELLA PRECEDENTE, ELABORARE «SCHEMI E

PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LA REVISIONE E IL COORDINAMENTO DELLE NORME DI TUTELA RELATIVE AI BENI

CULTURALI». LA NOVITÀ SAREBBE POTUTA CONSISTERE NELL’OBBLIGO, DA PARTE DELL’ENTE REDATTORE DI UN

QUALSIASI PIANO URBANISTICO, DI SOTTOPORSI AL VAGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE STATALE DEI BENI CULTURALI,

MA ANCORA UNA VOLTA LE ANALISI E LE SINTESI DELLA COMMISSIONE NON PRODUSSERO ALCUN AVANZAMENTO

NORMATIVO. CON LE DUE COMMISSIONI, PERÒ, OLTRE A FISSARE IL GRADO CULTURALE DEL MONUMENTO, CHE

ABBRACCIA ASPETTI ESTETICI E STORICI E SI ALLARGA ALL’AMBIENTE COSTRUITO E NATURALE, SI APRE LA

CONSIDERAZIONE DELLO STESSO COME BENE, AFFIDANDOGLI, UN SIGNIFICATO ANCHE ECONOMICO CHE PORTA, IN

QUEGLI ANNI, ROBERTO PANE A RIFLETTERE RIGUARDO LE CONSEGUENZE CHE TALE IMPORTANTE ACCEZIONE

COMPORTA PER L’OGGETTO DELLA TUTELA. LA VALORIZZAZIONE DEL MONUMENTO IN QUANTO BENE CULTURALE

INIZIA AD ESSERE, IN QUEGLI ANNI, FUNZIONALE AL TURISMO, ANCHE DI MASSA, E AGLI INTERVENTI, ANCHE DI

PRIVATI, SULLA CITTÀ STORICA: IL RISCHIO CHE SI SAREBBE CORSO ERA LA RAZIONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO

PER RENDERLO FUNZIONALE ALL’INTERESSE ECONOMICO TURISTICO E DI PRIVATI SPECULATORI, MA ANCHE

L’AVANZARE, IN CONSEGUENZA DI QUESTO, DELLA SOSTITUZIONE DI VECCHI EDIFICI CON UN’ARCHITETTURA

MODERNA PRIVA DI REGOLE ED IRRISPETTOSA DI QUELLE STRATIFICAZIONE E QUELLE PROPORZIONI, FORME, COLORI,

MASSE, CHE FANNO DEL CENTRO ANTICO UN BENE CULTURALE. SUL TEMA, L’ANCSA, TRA IL 1970 E IL 1971,

ORGANIZZÒ DUE INCONTRI, UNO A GUBBIO (SEMINARIO DI GUBBIO, 1970) E L’ALTRO NELLA CITTÀ DI BERGAMO

(CONGRESSO DI BERGAMO, 1971)269, INCONTRI NEI QUALI LE RELAZIONI DI NUMEROSI STUDIOSI FURONO

INCENTRATE PROPRIO SUL RAPPORTO/CONTRASTO TRA CENTRO STORICO/BENE CULTURALE E CENTRO STORICO/BENE

ECONOMICO. IMPOSTOSI, QUINDI, IL CONCETTO PER CUI I CENTRI STORICI RIENTRANO A PIENO TITOLO NEI

MONUMENTI, E, CONTEMPORANEAMENTE, ESSENDO QUESTI PARTE DELLA PIÙ AMPIA CONFIGURAZIONE URBANA, FATTA DI AMPLIAMENTI, SVILUPPI INFRASTRUTTURALI E INDUSTRIALI, SONO, PER QUESTO OGGETTO DI PIANIFICAZIONE

TERRITORIALE; SI PROFILA, QUINDI, LA NECESSITÀ DI STUDIARE IL MODO DI TRATTARE IL CENTRO STORICO NON SOLO DAL

PUNTO DI VISTA STRETTAMENTE ARCHITETTONICO, OSSIA COME INSIEME STRATIFICATO DI TESTIMONIANZE

STORICO/ESTETICHE DI CIVILTÀ, MA COME LA PARTE DI UN ORGANISMO PIÙ GRANDE CHE È IL SISTEMA

CITTÀ/TERRITORIO, IL CHE IMPLICA LA NECESSITÀ CHE L’URBANISTICA SI ALLARGHI ABBRACCIANDO ANCHE ALTRI

SETTORI, COME QUELLO ECONOMICO, PSICOLOGICO, SOCIOLOGICO, ECOLOGICO, COME, D’ALTRONDE, ROBERTO

PANE AVEVA AFFERMATO, POCHI ANNI PRIMA. IL PUNTO DI PARTENZA DEI CONVEGNI DELL’ANCSA FU PROPRIO

LA CONSIDERAZIONE DEL CENTRO STORICO COME «PATRIMONIO DISPONIBILE PER L’INTERA SOCIETÀ; UN

PATRIMONIO IN SÉ E PER SÉ, MA ANCHE CON UNA POTENZIALE CAPACITÀ DI RENDITA SIA IN TERMINI FINANZIARI,

SIA IN TERMINI DI USO SOCIALE»270.

 

 

 
 
 
 
 

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