Creato da costanza_new il 22/06/2007

RICOMINCIANDO

Dovremmo chiederci perchè ci aggrappiamo alle nostre aspettative perchè quello che ci aspettiamo ci fa resatre fermi, in attesa. Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio. Quello che non ci aspettiamo, invece, è quello che cambia la nostra Vita.

 

 

« BEATRICE02/08/1980 h:10.25 »

prevenire....

Post n°2 pubblicato il 15 Luglio 2007 da costanza_new
 

Tra qualche settimana dovrò partecipare ad un convegno dove si discuterà sulla prevenzione e l'incidenza del CARCINOMA ALLA MAMMELLA. Non so ancora bene il motivo perchè queste mie comsiderazioni le riporto nel blog; forse solo perchè possono essere un contributo all'apertura di quei canali di comunicazione che spesso, purtroppo, rimangono chiusi. Quando succede una tragedia a un membro di un gruppo familiare o sociale, che lo vogliamo o no, anche tutti gli altri appartenenti ne sono toccati. L'incognita del domani e la paura della sofferenza, della morte, porta l'individuo che vive la malattia e chi lo affianca o lo osserva soltanto, a vivere su di sè il dramma della vita e della morte e dell'incertezza del futuro.. Girovagando nelle varie biblioteche ho trovato un libro della "Sorbona", mentre lo sfogliavo mi sono soffermata a leggere una lettera di una donna. Una lettera che custodiva nel suo diario segreto, e come gli autori hanno avuto il piacere di riportere le sue parole nel libro, io ho il piacere di riportarle nel blog.

immagine

Milano, 23 marzo 1981

Tesoro mio,

Pucci della tua mamma , non essere triste, non piangere, non ti disperare, io ti sarò sempre vicina e ti parlerò nel sonno, ti parlerò sempre, e sempre e sempre. Ho vissuto per te, ho cercato di darti tant amore, tanta forza, tanto esempio e tanto coraggio. perdona le mie sfuriate per il tuo disordine e ricorda solo quante belle chiacchierate ci facevamo, i bigliettini che ci lasciavamo con i nostri messaggi, la "posizione" per dormire, le risate e la compagnia che c tenevamo, LA QUALITA' del tempo che passavamo insieme, non la quantità che non c'è stata e che sarebbe stata comune e banale. Ricorderai una mamma un pò troppo agitata e nervosa, sempre di corsa e con l'orologio in mano, una mamma superimpegnata e poco casalinga, una mamma anticonformista e forse troppo moderna, una mamma alla quale tu potevi dire "TUTTO" e che era pronta a capire "TUTTO". Pensa che ora hai 23 anni, affronta la tua vita con forza, mai con durezza, appoggiati senza pudore a chi ti ha voluto bene e a chi ti capisce. Ricordati che i miei Veri amici saranno i tuoi Amici, se tu lo vorrai. Oltre alla famiglia avrai così tanto calore da chi per anni mi ha voluto bene ed è stato sincero. Sii sempre onesta, per prima cosa con te stessa, sii sempre limpida e cerca di vincere un pochino il tuo egoismo per proiettarti sugli altri. Avrai molto, moltissimo!!! Disponi di tutto come credi, consigliati sempre con il nonno, con lo zio Nicola e con Franco. Quando deciderai di sposarti, nell'uomo che scegli guarda sempre e solo queste tre cose:che sia onesto,che sia inelligente e che sia buono.TUTTO IL RESTO NON CONTA! Tesoro mio adorato, ricordati della tua mamma con tenerezza. Come ho già scritto ai nonni dico anche a te di non pensare a me con tristezza ma con allegria. Pensa che ogni volta che sarai felice, allegra e spensierata io lo sarò con te!SEMPRE..

Riprodotto dal diario di

Nicoletta Merzagora

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SECONDAVITA/trackback.php?msg=2991326

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Gulliver09dgl
Gulliver09dgl il 15/07/07 alle 18:54 via WEB
Ciao LaFatadiRoma ti ha invitato a salire a bordo. Vieni sul mio blog al post n. 561. Ciao Gulliver
 
venere_891
venere_891 il 16/07/07 alle 15:18 via WEB
mi ha fatto commuevere questa lettera d'addio... non riesco a pensare a come io potrei stare senza la presena di mia madre, non dico senza il suo amore, perchè sono certa che quello non mi abbandonerà mai...
 
venere_891
venere_891 il 07/09/07 alle 14:01 via WEB
Mi auguro che tu possa trascorrere un Week End Fatato, in compagnia dei tuoi sogni più dolci... Baci Vale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

v.michelpennacchiCamillo.Zuccolipatty.26pperso_nel_vuotoEmilio_Biailariadebenegiulia.grenciresp.sviluppoVisual_Lotto_Teamhello.kitty980claudia1161zizzola1ritazza74madrassi.cristian
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963