« Immagine: MARILYN MONROEImmagine: due gatti »

Immagine: COMANDANTE Ramona

Post n°139 pubblicato il 09 Gennaio 2006 da BAUDELAIRE_09
Foto di BAUDELAIRE_09

Notizia del 9 gennaio 2006 - 15:35

È morta Ramona, comandante dell'EZLN 

 

Stroncata da un male incurabile la piccola indigena simbolo dell'esercito zapatista.
Marcos: "Ci hanno strappato un pezzo di cuore"...

 

 

Di: Raissa

Addio Ramona. È morta "l'arma migliore"
dell'EZLN
.

La Comandante Ramona, una piccola donna indigena, sotto il cui comando era stata la strategia della presa della città di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, durante l'insurrezione armata del 1° gennaio del 1994, è morta. Stroncata da un male incurabile.

L'ultima volta che è apparsa in pubblico, fu nella plenaria delle riunioni preparatorie della “Altra Campagna”, il 16 settembre del 2005, nel Caracol de La Garrucha, municipio Francisco Gómez.
Il Delegato Zero ( Subcomandante Marcos) nel dare la notizia ha annunciato la sospensione per qualche giorno del giro programmato per la “Altra campagna” e che la Delegazione ritornerà al Caracol di Oventik, per essere presente ai funerali.

Questa piccola grande donna aveva fatto diversi lavori, tra questi il principale era, come lei stessa diceva, "svegliare la gente".
Ogni volta che Ramona usciva dalle comunità del suo San Andrés, esplodeva come una bomba. Discreta, dolce, con le mani inarrestabili. Ed il petto acceso nel rosso dei suoi magistrali "huipiles".

Ad un anno dalla firma degli accordi di San Andrés, Ramona concesse un'intervista a La Jornada a Città del Messico. Allora disse: "Noi zapatisti vogliamo un Messico che cambia, il Messico cambierà, ed un giorno il Messico sarà libero". Ed avvertì: "Se non saranno realizzati gli accordi, la gente indigena continuerà ad unirsi".

Prima donna ad entrare nelle file dell'esercito zapatista divenne subito un simbolo. E a chi le chiese quali fossero le ragioni delle donne e dei bambini di entrare nelle fila zapatiste, rispose: "Perché? Perché le donne da tanti anni, da 500 anni, non hanno diritto di parlare, di partecipare ad un'assemblea. Non hanno diritto a ricevere un'istruzione né di parlare in pubblico, né avere qualche carica nel loro villaggio. No. Le donne sono totalmente oppresse e sfruttate. Ci alziamo alle tre del mattino a preparare il mais e da quel momento non abbiamo riposo fino a che tutti non sono già a dormire. E se manca il cibo, noi diamo la nostra tortilla ai figli, al marito".

Nel 1993, la Comandante Ramona insieme alla Maggiore Ana María, realizzarono una diffusa consultazione tra le comunità indigene zapatiste (allora clandestine) sullo sfruttamento delle donne, ed in seguito scrissero la Ley Revolucionaria de Mujeres. L'8 marzo di quell'anno, questa legge fu approvata.

Il governo messicano, sconcertato dalla popolarità di questa donna povera e indigena, tentò molte volte di minarne l'influenza. Nel 1997 annunciò addirittura che la dirigente ribelle era morta e quando lei riapparve in pubblico dimostrando il contrario, le autorità accusarono gli zapatisti di usare una "sosia".

Oggi la notizia, purtroppo, è vera. Oggi, come ha detto il Subcomandante Marcos: "... Il mondo ha perso una di quelle donne che partoriscono nuovi mondi. Il Messico ha perso una di quelle attiviste che gli sono necessarie. E che a noi hanno strappato un pezzo di cuore".

Tratto da: raissa.ilcannocchiale.it

SONO ADDOLORATO... ONORE A TE

ciao...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

associazioneameliangy1302gianfrancolaportadodagolnicky9197SofiaCorbenlallabelMIikaro2011elena.oreficesolufe1972sando_2008domeniddioJACKLEMONOcognome.e.nomeJamila_86
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963