« Immagine: due gattiImmagine:UN TELEFONO ROTTO »

Immagine: FEDERICO ALDROVANDI

Post n°141 pubblicato il 14 Gennaio 2006 da BAUDELAIRE_09

ATTENZIONE

QUESTA NON E' LA SOLITA STORIELLA... E' PURA REALTA'...

QUESTA E' CIVILTA'?????

INVITO PER TUTTI I LETTORI
FATE GIRARE QUESTI LINK, ARTICOLI O QUANT' ALTRO POSSA AIUTARE A FAR CHIAREZZA SULLA MORTE DI UN DICIOTTENNE... MOLTE ASSOCIAZIONI STANNO NASCENDO O SI STANNO INTERESSANDO AL CASO...

ANCHE AMNESTY INTERNATIONAL...

A MESI DALLA MORTE NULLA TRAPELA...

EVVIVA LA GIUSTIZIA!!!

NON COMMENTERO'... SONO TROPPO DI PARTE...

"domani ti onorerò, a modo mio... ciao ALDRO"

http://www.kataweb.it/spec/home_speciale.jsp?ids=1253530

http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/

Ferrara, 2/1/2006

Scrivo la storia di quel che è successo a Federico, mio figlio.

Non scriverò tutto di lui, non si può raccontare una vita, anche se di soli 18 anni appena compiuti.

È morto il 25 settembre, il giorno di natale sono stati tre mesi…

Ho sempre pensato che sopravvivere ad un figlio fosse un dolore insostenibile. Ora mi rendo conto che in realtà non si sopravvive. Non lo dico in senso figurato. È proprio così. Una parte di me non ha più respiro. Non ha più luce, futuro…

Perché il respiro, la luce e il futuro sono stati tolti a lui.

Sabato 24 settembre è stato un giorno sereno, allegro…

Dopo la scuola il pranzo insieme, chiacchiere, risate. Era ancora estate, faceva caldo. Ha portato a spasso il suo amico cane. Non lo faceva spesso, ma quel giorno è andato con la musica in cuffia. Tutto in quel giorno aveva un’aura speciale.

Pensandoci ora è come se avesse voluto salutare tutti noi. Ha avuto sorrisi per tutti… la gioia era lui.

Ha incontrato la compagnia, ha fatto il suo lavoretto di consegna pizza.

Il programma della sera prevedeva un concerto a Bologna.

Prima di partire è passato da casa per cambiarsi le scarpe, rotte giocando a pallone…

È stata l’ultima volta che l’ho visto vivo.

Ha salutato tutti, compreso il fratello che dormiva già, chiedendomi perché Stefano non avesse risposto al suo saluto.

Anche una sua amica mi ha confermato che quella sera era sereno, che l’ha salutata sorridente con la solita pacca sulla spalla e l’appuntamento al giorno dopo…

Non è mai esistito il giorno dopo.

Al Link il concerto era stato annullato. Quindi la serata è trascorsa lì dentro.

L’hanno detto i compagni che erano con lui, non posso definirli amici, e le analisi lo hanno  confermato. Uno dei ragazzi gli ha venduto una sostanza, una pasticca o simili.

Lo definiscono lo sballo del sabato sera. È sbagliato si. Ma non si muore di questo…

Federico lo sapeva bene. Era stato partecipe di un progetto scolastico di ricerca e informazione promosso dalla provincia. So che la sua era una conoscenza approfondita con ricerche sui siti delle asl, conosceva le sostanze e gli effetti. Ed era a suo modo un igienista. Aveva grande cura del suo corpo, di quel che mangiava. Era uno sportivo. Una ragazzo splendido pieno di salute.

E di progetti: pensava alla musica, al suo futuro, lo studio serviva a costruire il futuro.

Nell’immediato c’erano le cose semplici: la patente dopo pochi giorni, il karate, un band musicale da organizzare con gli amici, e la vita di tutti i giorni cercando di stare bene…

Trascorsa la serata il gruppo era rientrato a Ferrara, tornati al punto di incontro dove i più avevano lasciato le macchine o i motorini.

Federico era a piedi. Era partito da casa in macchina con Michy, che poi non era andato a Bologna.

Erano ormai le cinque del mattino. I ragazzi hanno raccontato che gli hanno offerto un passaggio ma Federico non aveva voglia di rientrare subito. Sarebbe tornato a piedi. Era vicino a casa…

Dal suo cellulare si vede che ha chiamato diversi altri amici. Specialmente i suoi migliori amici, un paio di volte ciascuno. Forse per chiedergli se erano ancora fuori… sembra che nessuno gli abbia risposto. I ragazzi che conosco mi hanno detto che avevano già spento il cellulare per dormire.

E poi non so cosa sia successo esattamente. A quell’ora mi sono svegliata, forse non del tutto, chiedendomi se Federico fosse rientrato. Avevo una stanchezza invincibile non riuscivo a muovermi. Poi ho sentito un rumore nella sua stanza ed ero sicura che fosse lì…

Mi sono risvegliata che erano quasi le otto.

Ho cominciato a chiamarlo e ad inviare messaggi. Nulla…

Non era possibile che non rispondesse. Se tardava mi avvisava sempre. Diceva che lo stressavo ma non voleva farmi stare in pensiero. Mi aggrappavo all’idea che avesse solo perso il cellulare…

Poi l’ha chiamato anche suo padre. Sul cellulare di Federico il padre è memorizzato col solo nome, Lino.

Una voce ha risposto.

Ha imperiosamente chiesto chi fosse al telefono, ed ha chiesto di descrivere Federico.

Poi si è qualificato come agente di polizia, ed alle nostre domande ha risposto che avevano trovato il cellulare su una panchina dalle parti dell’ippodromo e che stavano facendo accertamenti. Ed ha riattaccato.

Immediatamente ho cercato in Questura, e ho cercato anche ripetutamente un amico che ci lavora.

Nulla.

Il centralinista rispondeva: c’è il cambio di turno… non sono informato…, appena avremo notizie chiameremo noi…

Niente per altre tre ore!!!! Passate nell’angoscia e nelle telefonate frenetiche agli ospedali, ai suoi amici e di nuovo ripetutamente alla questura.

Nel frattempo Stefano è accorso in bicicletta alla ricerca del fratello. Ringrazio il cielo che non sia andato nel posto giusto.

La polizia è venuta ad avvisarci solo verso le 11. dopo che lo avevano portato via.

Il suo corpo è rimasto sulla strada dalle 6 alle 11.

E non mi hanno chiamata. Era mio figlio. Nessuno ha il diritto di tenere una mamma lontana da suo figlio!

E mi hanno detto che lo hanno fatto per me… perché era meglio che non vedessi.

In quel momento gli ho creduto.

La polizia ha detto che un’abitante della zona aveva chiamato perché sentiva delle urla.

Dicevano anche che si era ferito sbattendo da solo la testa contro i muri.

Questo si è rivelato falso. Smentito dalle verifiche. Federico era sfigurato dalle percosse.

Molto tempo dopo ho riavuto i suoi abiti. Portava maglietta, una felpa col cappuccio e il giubbotto jens. Sono completamente imbevuti di sangue.

Hanno detto che non voleva farsi prendere. Che ha lottato ed è salito anche in piedi sulla macchina della polizia. I medici hanno riferito che aveva lo scroto schiacciato, una ferita lacero-contusa alla testa e numerosi segni di percosse in tutto il corpo. Ho potuto vedere solo quella sul viso, dalla tempia sinistra all’occhio e giù fino allo zigomo, e i segni neri delle manette ai polsi. L’ho visto nella bara. Il suo corpo non sembrava più allineato e simmetrico. Il mio bambino era perfetto, e stupendo. L’hanno distrutto…

E la polizia mi raccontava che era drogato. Che si era fatto male da solo. Che tutto questo era successo perché era un povero tossico e noi sfortunati…

Lo vogliono uccidere due volte. Le analisi hanno confermato che quel che aveva preso era irrilevante. Non certo causa di morte né di comportamenti aggressivi. Semmai il contrario.

Quel che penso è che Federico fosse terrorizzato in quel momento. Gli stava crollando il mondo addosso. La vergogna di essere fermato dalla polizia, la patente allontanata perché aveva preso una pasticca. E aveva dimenticato la carta di identità.

Quella mattina nel vicinato dicevano che era morto un albanese. Nessuno si preoccupava più di tanto…

Ha certo cercato di scappare. Di non farsi prendere. Visto com’era ridotto si capisce come lo abbiano fermato. Quando lo hanno immobilizzato, ammanettato a pancia in giù non ha più avuto la forza di respirare.

Chissà quando se ne sono accorti?

L’ambulanza è stata chiamata quando ormai non c’era più niente da fare. E nemmeno allora lo hanno portato all’ospedale per provare un intervento estremo. Lo hanno lasciato lì sulla strada. Cinque ore. Poi lo hanno portato all’obitorio. E solo allora sono venuti ad avvisarci.

Perché?

Se fosse vero che dava in escandescenze da solo perché non è stata chiamata subito l’ambulanza?

Perché atterrarlo in modo tanto violento e cruento? Era solo. Non c’era nessuno. Era disarmato. Non era una minaccia per nessuno.

Perché aspettare tanto prima di avvisare la famiglia? Chiaro. Per non farcelo vedere…

Se lo avessimo visto così cosa sarebbe successo? Che risonanza avrebbe avuto?

Sul giornale del giorno dopo un articolo che dichiarava che era morto per un malore… tratto dal mattinale della questura.

Il giorno dopo sull’altra testata cittadina “Federico sfigurato”. Immediate controdeduzioni del Capo Procura: “non è morto per le percosse”… questa è stata la prima ammissione di quanto successo.

Ad oggi ancora non sono stati depositati ufficialmente gli esiti degli esami medici. Sono emersi solo alcuni dettagli che ho citato prima.

Quel che non mi da pace è il pensiero del terrore e del dolore che ha vissuto Federico nei suoi ultimi minuti di vita. Non ha mai fatto male a nessuno. Credeva nell’amicizia che dava a piene mani. Era un semplice ragazzo come tanti. Come tutti i ragazzi di quell’età si credeva grande  ma dentro non lo era ancora. Aveva tutte le possibilità di una vita davanti, e una gran voglia di viverla…

FATE GIRARE QUESTA NOTIZIA VISTO E CONSIDERATO CHE I MEDIA NON LO FANNO...

E' UN OBBLIGO MORALE

FATELO PER FEDERICO, un ragazzo di 18 anni...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
stella_alpina72
stella_alpina72 il 15/01/06 alle 00:09 via WEB
che dire.... al momento nn so davvero cosa dire ...sbagliare è umano ma questo abuso di potere è orrendo...mi spiace davvero...grazie.....
(Rispondi)
trillina.it
trillina.it il 15/01/06 alle 03:19 via WEB
Ciao Baud, ho appena letto il msg ma è tardissimo per leggere come merita... ripasso domani ed approfondisco... credo che ormai mi conosci... un bacetto da ZiaTrilly ( ho deciso di adottarti come 3°nipotino virtuale!!)... Notte! a domani!!
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 15/01/06 alle 03:25 via WEB
intendo tardi per leggere questo post 141 ...sono stanchissima e mi pari si tratti cosa molto seria...
(Rispondi)
vita1954c
vita1954c il 15/01/06 alle 07:07 via WEB
Questa lettera è di un dolore immane, come capisco questa madre, io so il dolore che lei sta provando, l'angoscia che è dentro di lei, leggevo e piangevo, perchè rivedevo una scena simile. Linkerò questa pagina da me, credo che sia più che giusto è doveroso che gli altri sappiano. Grazie Vita
(Rispondi)
ossimora
ossimora il 15/01/06 alle 11:08 via WEB
CIAO,avevo già letto questa storia sul blog linkato da Repubblica;è una cosa devastante davvero e purtroppo inascoltata da chi dovrebbe.Anto
(Rispondi)
graver.gb
graver.gb il 15/01/06 alle 12:41 via WEB
E una lotta di tutti.nel mio blog ce il post ed il collegamento al sito,non dobbiamo fermarci qui,cerchero di aggiornarmi.AUGURI
(Rispondi)
Jamila_86
Jamila_86 il 15/01/06 alle 15:01 via WEB
mi sto informando meglio. sto prendendo qualche contatto, poi ti faccio sapere meglio. grazie. è ASSURDO
(Rispondi)
stupidamabella
stupidamabella il 15/01/06 alle 17:08 via WEB
grazie della segnalazione, baudelaire, ho sempre saputo di questa storia, molto oscura! E' avvenuta nella mia città! E' una vergogna non sapere la realtà, è vergogna che si nascondano i fatti. abbraccio a te
(Rispondi)
 
stupidamabella
stupidamabella il 16/01/06 alle 20:33 via WEB
l'ho postato su quest'altro mio blog. http://edit.splinder.com/myblog/edit/view/234277?splinder=35f865e37f34687b87c8253bc51199d1
(Rispondi)
 
 
stupidamabella
stupidamabella il 17/01/06 alle 18:20 via WEB
rettifica indirizzo del mio secondo blog http://stupidamabella.splinder.com
(Rispondi)
poeticjustice
poeticjustice il 15/01/06 alle 20:00 via WEB
Non sono madre, ma con appena una punta di empatia è così facile immedesimarsi in lei... è straziante! Rabbia mista a profonda tristezza si mescolano nei miei pensieri..
(Rispondi)
elenk
elenk il 16/01/06 alle 08:29 via WEB
Sono senza parole!!!!!
(Rispondi)
 
ladymiss0
ladymiss0 il 16/01/06 alle 10:55 via WEB
Ciao a tutti, ho figli ank'io , il maggiore ha 11 anni e oggi volevo andare a iscriverlo in piscina perké finora ho avuto paura di farlo uscire poiké sono apprensiva come tutte le mamme. Non ho molta voglia di scrivere, forse non lo farò più, tutto sommato è stupido cacciarsi in un blog per evadere, si realizza poco, la realtà è fuori ed è kattiva. Ho solo voglia di vomitare e non solo perké a conti fatti non posso permettermi la piscina per i miei figli, non solo per i fondi dimezzati al sud, per la situazione politika e sociale, per il mobbing a squola dove pure mio figlio corre i suoi riski, perké a volte mi sento sola e la quotidianeità mi distrugge, forse, in fondo faccio parte di quelle persone ke devono sempre fingere di non vedere la realtà e frenetikamente cercare di sovrapporne un'alrta inventata subito per allontanare la depressione e la sorella nera, Scusa Fra' oggi sto così, mi spiace(quantomeno ho risp, al tuo invito!)
(Rispondi)
demy17
demy17 il 16/01/06 alle 09:44 via WEB
Ho visto un servizio su Studio Aperto, per puro caso, non avendo la tv, a casa d'amici... si parlava della madre di questo ragazzo e del suo blog... spero, spero sul serio che venga fatta luce su questa scomparsa... così come spero (la speranza è l'ultima a morire) che i responsabili si facciano avanti...
(Rispondi)
revived_today
revived_today il 16/01/06 alle 11:56 via WEB
Si, ho sentit di questa storia. E ora, grazie al blog scritto dalla madre, è uscita fuori una testimone. E io spero ci sia giustizia per questo figlio innocente ucciso da chi ha il potere nelle mani ma non è in grado di gestirlo. Un bacio. Meddy.
(Rispondi)
sinner_in_paradise
sinner_in_paradise il 16/01/06 alle 12:44 via WEB
agghiacciante.. non so che altro dire.. ..diciamo ognuno una preghiera per Fede e perchè esca la vera Verità..
(Rispondi)
marilyn_inblack
marilyn_inblack il 16/01/06 alle 21:46 via WEB
ho i crampi allo stomaco.. nn so x quale motivo.. so solo che mi sn venute le lascrime.. e rabbia.. tanto dolore.. che dire?
(Rispondi)
emmaladolce
emmaladolce il 16/01/06 alle 22:49 via WEB
E' vero! Si supera tutto ma non la morte di un figlio. Io non sono madre ma penso che sia il dolore più atroce che ci sia. Farò girare la notizia .
(Rispondi)
Freedomland.3
Freedomland.3 il 16/01/06 alle 23:38 via WEB
Grazie per il messaggio di benvenuto ! Sto ancora cercando di capire bene come funziona il tutto Ciao e buona serata :-)
(Rispondi)
tidestabilizzo
tidestabilizzo il 17/01/06 alle 10:57 via WEB
LO FARO'!...
(Rispondi)
stellyna4
stellyna4 il 17/01/06 alle 11:26 via WEB
... senza parole ... ma purtroppo so che è vero ... dalle mie parti, per motivi analoghi, un ragazzo è stato mandato via ... fanatismo, da qualsiasi parte stia, provoca solo catastrofi ...
(Rispondi)
rigitans
rigitans il 17/01/06 alle 11:47 via WEB
ne ho parlato anch io di questa cosa...è uno schifo, di pazzia in giro ce n è a palate...speriamo non continuino ad accadere queste cose...ciao
(Rispondi)
apina7
apina7 il 17/01/06 alle 12:37 via WEB
Grazie della segnalazione.
(Rispondi)
trillina.it
trillina.it il 18/01/06 alle 07:29 via WEB
Ciao Baud... zia Trilly ha aggiornato ma l'ho fatto a modo mio... si clicca su Baud, Tide Apina Helga e delfy ed escono le vs. pagine ... e quindi i relativi commenti... se pemsi sia poco efficace posso cambiarlo sebbene mi porti via un po' di tempo... xkè il pc o libero--non so ki dei 2 o se entarmbi-- quando devo editare pare mi facciano i dispetti... su colori, caratteri etc... Fammi sapere, e Buona Giornata" Smack...ZiaTrilly!!
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 18/01/06 alle 15:25 via WEB
ECCOMI ORA PER UN GROSSO CALOROSO ABBRACCIO CHE HO APPENA AVUTO ANCHE CON TIDE et company !! *___* SmackTRILLLLLLLLL! TVB, ZiaTrill!
(Rispondi)
 
 
trillina.it
trillina.it il 18/01/06 alle 22:45 via WEB
Ti leggo ti leggo... e non arrossire...difficilmente io dico ciò ke non penso ma soprattutto ke non sento...SmackTrillNottin e Sereno Risveglio al Mattino!! *__°
(Rispondi)
tidestabilizzo
tidestabilizzo il 20/01/06 alle 09:08 via WEB
Ti abbraccio...frà! Fai un buon fine settimana!
(Rispondi)
Jamila_86
Jamila_86 il 20/01/06 alle 19:42 via WEB
ho scritto qualcosa sul mio blog. grazie
(Rispondi)
studentessa90
studentessa90 il 22/01/06 alle 19:49 via WEB
è terribile...solo xk sono poliziotti si sentono in libertà di fare tutto ciò?????solo xk "protetti" dalla legge???
(Rispondi)
trillina.it
trillina.it il 23/01/06 alle 01:43 via WEB
altri miei amici lo stanno inserendo nei loro Blog ... ^__* Buon Inizio Settimana!! SmackTrill! ZiaTrill! ;))
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 24/01/06 alle 00:02 via WEB
Sono una madre e ho letto agghiacciata la tua storia. Non ci sono parole, solo continua a volere giustizia, è l'unica cosa che forse ti può dare la forza di non soccombere ad un dolore così grande. P.s. ironia della sorte, il 25 settembre è il mio compleanno.
(Rispondi)
marilyn_inblack
marilyn_inblack il 25/01/06 alle 13:54 via WEB
un bacio appassionato ihihih cm stai??
(Rispondi)
angelodonna
angelodonna il 04/03/06 alle 00:21 via WEB
E' terribile....sono una madre come te ; non posso avere la presunzione di capire il tuo dolore , ma ho figli anch'io e ti ammiro per il coraggio che stai dimostrando parlando di Federico. Continua per lui ad avere coraggio.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

associazioneameliangy1302gianfrancolaportadodagolnicky9197SofiaCorbenlallabelMIikaro2011elena.oreficesolufe1972sando_2008domeniddioJACKLEMONOcognome.e.nomeJamila_86
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963