« GESU' NON CI ABBANDONA MAIL'INFINITO IN UN ATTIMO P 2°.. »

L'INFINITO IN UN ATTIMO

Post n°13 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da shiverlove
Foto di shiverlove

Esiste veramente una risposta, una risposta assoluta, definitiva e impersonale alla domanda:
Chi sono io?

Costantemente siamo di fronte, nel mondo che ci circonda, a risposte relative, a verità che sono vere solo in determinate circostanze e sotto precise ipotesi. Tutto ciò che è nel reame della mente è per sua natura transitorio ed illusorio. Le risposte che fornisce l'intelletto sono parziali e temporanee, e pertanto insoddisfacenti. Quante volte ci siamo ingannati pensando di possedere delle verità, credendo di avere certezze e sicurezze, per poi scoprire che queste si scioglievano come neve al sole.
L'intelletto prova e riprova costantemente; elabora modelli, trova postulati, crea interi sistemi filosofici senza però mai riuscire a sciogliere l'ultimo inquietante interrogativo, senza mai approdare ad una soddisfazione definitiva, ad una soluzione oggettiva, ad una verità assoluta.
La risposta in realtà non è una comprensione, non è un'idea, non è un'intuizione, non è qualcosa che possa essere letto o studiato, è inafferrabile per la mente e sfugge alle parole.
L'unico modo per conoscerla è sperimentarla, viverla direttamente, giungere cioè in prima persona all'
Illuminazione: un istante fuori dal tempo e dallo spazio, al di là dei limiti della materia, dell'energia, delle emozioni e dei pensieri, in cui ogni apparente dualità viene trascesa, ogni percezione si dissolve in una consapevolezza impersonale e illimitata, in una pienezza e in una beatitudine intraducibile in significati.
Potremmo dire che la domanda stessa nasce dalla mente, quella domanda che mette in moto azione ed evoluzione e che non trova risposte fatte di significati, ma semplicemente cessa di esistere. Tutto il movimento interiore abituale, la pressione che la vita porta con sé, la complicata intelaiatura di correlazioni non trovano una graduale risoluzione, ma in un unico salto quantico della coscienza si rivelano illusori e vuoti.
La mente, l’intelletto, il pensiero logico, ma anche le emozioni e i sentimenti, nascono tutti dalla dualità apparente, dall’“Io”, quel punto della coscienza da cui sembra scaturire tutto. “Io penso”, “Io agisco”, “Io decido”- un’identità centrale su cui si costruisce tutta la mente e tutta la struttura umana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

RICORDI

immagine L'amore è desiderio che attrae e unisce gli esseri viventi e coscienti in vista di un reciproco bisogno di completamento. La sua natura è paradossale. Nell'amato infatti si cerca contemporaneamente l'identico e il differente, l'altro se stesso e l'individuo diverso da sé, la fusione senza residui e il rafforzamento della propria personalità. Se l'altro non mi somigliasse, se non potessi rispecchiarmi in lui e riconoscere nei suoi pensieri e sentimenti il riflesso dei miei, l'amore non sorgerebbe, ma non potrei amarlo neppure se mi somigliasse troppo, se fosse un mero duplicato, un'eco monotona e ripetitiva di me stesso

IO CI CREDO NELL'AMORE, PERCHE' OGNI COSA CHE FACCIAMO SE LA FACCIAMO CON AMORE CI SENTIAMO A TRE METRI SOPRA IL CIELO...SENZA AMORE SIAMO MORTI...SIAMO VEGETALI..SIAMO ZOMBI..I NOSTRI OCCHI NON CONOSCONO LUCE..

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lopiccolocaremiljx69volafarfallina1991Elvis1976xjmary40nocerosmogliedelgattozigozagodgl6giuseganmordomimichael780leehluilprincipedelcuoremilionidieuro
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963