Creato da GURU1960 il 27/08/2005

SIGNIFICANDO

GLOBAL HEADLINES

 

 

« E' LA TUA SCELTAIL DECRETO ABRUZZO »

TERREMOTO - CDM a L'AQUILA

Post n°386 pubblicato il 23 Aprile 2009 da GURU1960
 

L'AQUILA - Il Consiglio dei ministri, che stamane si è eccezionalmente riunito all'Aquila, ha dato via libera al decreto legge per stanziare le risorse in favore delle zone terremotate dell'Abruzzo e ha approvato la decisione di spostare il G8 della Maddalena all'Aquila, fermo restando che per dare seguito alla decisione bisognerà sentire i Capi di Stato degli altri paesi partecipanti. Il provvedimento mette a disposizione un totale di otto miliardi di euro in tre anni, di cui 1,5 per fronteggiare l'emergenza e 6,5 miliardi per la ricostruzione. Nel decreto non è previsto alcun aumento delle accise nè nuove tasse: "Si risponde al terremoto senza aumento della pressione fiscale e senza mettere le mani in tasca agli italiani".

Aumenti fisco sigarette e nuove lotterie. Per la ricostruzione in Abruzzo è stato previsto un aumento degli incassi fiscali dalle sigarette e l'istituzione di nuove lotterie. E' previsto l'aumento dell'aliquota base del prelievo sulle sigarette, che si calcola in base agli aumenti decisi dalle società produttrici: da questo si conta di ottenere entrate aggiuntive per 150 milioni nel 2009 e per 200 milioni annui a decorrere dall'anno prossimo. Per quanto riguarda i giochi il ministero del Tesoro potrà indire nuove lotterie a estrazione istantanea, i 'gratta e vinci', adottare nuove modalità di gioco del Lotto (più estrazioni settimanali) e infine consentire l'apertura delle tabaccherie anche nei giorni festivi.

Contributi per imprese, negozi e anche seconde case. Nel decreto sono previsti contributi ed indennizzi per le imprese colpite dal sisma, ma anche per le strutture adibite alle attività sociali, ricreative, sportive e religiose, come, ad esempio, gli oratori. Ma anche bonus fiscali per ricostruire negozi e seconde case. Sono inoltre previsti indennizzi a favore delle imprese che hanno subito conseguenze economiche sfavorevoli per effetto degli eventi sismici e per quelle che dovranno riparare o ricostruire beni mobili distrutti o ripristinare le scorte.


Via libera al G8 all'Aquila. Il premier, sempre secondo quanto riferito da fonti governative, ha espresso la volontà di tenere il vertice dei Grandi nella città colpita dal sisma, motivando questa decisione con il fatto che in questo modo si risparmierebbero denaro e risorse che potrebbero essere utilizzati per la ricostruzione. In questo modo, ha aggiunto Berlusconi, sempre secondo quanto riferito dai presenti, si porterebbe l'Abruzzo al centro dell'attenzione mondiale.

L'ipotesi è stata accolta con favore anche dagli amministratori locali. E tuttavia stamane la maggior parte dei ministri interpellati dalle agenzie di stampa aveva espresso forti perplessità. "Non mi sembra assolutamente plausibile l'idea di spostare all'Aquila il G8 fissato per quest'estate in Sardegna", ha detto infatti a Sky Tg24 il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. "Quello che è stato speso, anche per volontà del precedente governo - ha sottolineato il ministro - mi pare difficile che oggi possa essere spostato. Francamente credo che sia difficile a meno che qualcuno ci dimostri il contrario".

Si mostra invece entusiasta all'idea il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente: "Siamo pronti ad accogliere il G8 all'Aquila, - ha detto - Sarà un grande impegno, soprattutto per la Protezione Civile e per questa scuola (Gdf, ndr) che ci ospita e che diventerebbe una delle aree più sensibili. Certo organizzare il G8 è molto complesso ma la città e l'Abruzzo sono pronti a riceverlo per come possono. Ci piacerebbe essere vestiti a festa, ma ci troveranno con la tuta da lavoro".

Per il sindaco il G8, sarà anche l'occasione "per mostrare a tutti i capi di stato il nostro patrimonio artistico nella speranza di poter ricostruire subito anche mettendo in atto quel meccanismo che abbiamo pensato con il premier Berlusconi dell'adozione dei monumenti da parte dei vari paesi".

Scettico il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro: "Magari si potesse fare il G8 all'Aquila, ci mancherebbe. Ma in questo momento, con tutti i problemi che ci sono, aggiungerebbe confusione a confusione. Ho l'impressione che sia una delle solite marchette politiche di Berlusconi", ha detto nel corso di un videoforum su Repubblica Tv.

Sulle risorse necessarie per la ricostruzione dell'Abruzzo, Matteoli ha spiegato: "C'è una bozza di decreto che verrà discusso in Cdm. Di ufficiale ancora non c'è nulla. Comunque le risorse saranno sufficienti per garantire agli abruzzesi una ricostruzione in tempi brevi, ne sono ne sono certissimo. Abbiamo un quadro preciso di quello che dobbiamo fare all'Aquila - ha concluso il ministro - e abbiamo inserito nel decreto alcuni provvedimenti che ci consentiranno di snellire le procedure e non perdere tempo con la burocrazia, cercando di arrivare direttamente alla ricostruzione".

Comuni esclusi, occupata per protesta una strada. Intanto alcuni cittadini di tre dei Comuni esclusi dai contributi per la ricostruzione, e cioè Capitignano, Montereale e Cagnano Amiterno, hanno occupato per protesta una strada statale di collegamento all'Aquila.

Domani all'Aquila il procuratore Grasso. Sulla ricostruzione, e sulle sorveglianza per prevenire il rischio di infiltrazioni antimafia, è stato confermato per domani l'arrivo del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, che incontrerà all'Aquila il procuratore della repubblica Alfredo Rossini per i primi contatti ufficiali sulle questioni aperte dal terremoto. Lo ha confermato Olga Capasso, uno dei quattro magistrati del pool antimafia, già oggi nel capoluogo abruzzese. L'attenzione dei magistrati, secondo quanto appreso, sarà incentrata sulle aziende locali che potrebbero essere avvicinate da organizzazioni mafiose.

(23 aprile 2009) REPUBBLICA.IT

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pfrankisergintfrancocalvanistefanomassimoginoamoroso1alexz86_FRdavide.prussoGiuseppe.nlrexlclaudia.mattei_cannamaria.2008Egypte_M_48FB4Youitalyabete.ilariaAldus_r
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: GURU1960
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: SI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963