Creato da GURU1960 il 27/08/2005

SIGNIFICANDO

GLOBAL HEADLINES

 

 

« TERREMOTO - CDM a L'AQUILAMessaggio #388 »

IL DECRETO ABRUZZO

Post n°387 pubblicato il 24 Aprile 2009 da GURU1960
 

Il governo, riunito nel capoluogo abruzzese, approva il decreto legge sul terremoto
1,5 miliardi serviranno a fronteggiare l'emergenza e 6,5 per la ricostruzioneIl Cdm stanzia 8 miliardi per l'Abruzzo
Berlusconi: "Non ci saranno nuove tasse"Tremonti: "Se la casa è crollata, il contributo sarà di 150.000 euro"
Occupata dai cittadini di tre Comuni esclusi dal Dl una strada statale

L'AQUILA - Il Consiglio dei ministri, che stamane si è eccezionalmente riunito all'Aquila, ha dato via libera al decreto legge per stanziare le risorse in favore delle zone terremotate dell'Abruzzo e ha approvato la decisione di spostare il G8 della Maddalena all'Aquila, fermo restando che per dare seguito alla decisione bisognerà sentire i Capi di Stato degli altri paesi partecipanti. Il provvedimento mette a disposizione un totale di otto miliardi di euro in tre anni, di cui 1,5 per fronteggiare l'emergenza e 6,5 miliardi per la ricostruzione.

Alle famiglie che hanno perso la casa, per ricostruirla verrà dato un contributo a fondo perduto di 150.000 euro; se invece la casa è soltanto danneggiata, ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, la somma data dallo Stato sarà invece di 80.000 euro. Nel decreto non è previsto alcun aumento delle accise nè nuove tasse: "Si risponde al terremoto senza aumento della pressione fiscale e senza mettere le mani in tasca agli italiani", ha precisato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. E Tremonti ha assicurato che sono stati "evitati aumenti fiscali e delle accise su benzina e sigarette".

Possibile cedere mutuo (e terreno) allo Stato. Le famiglie dei terremotati avranno la possibilità di liberarsi del mutuo, e in questo caso nel rapporto con la banca subentra lo Stato con Fintecna spa, che si accolla il mutuo subentrando nella titolarità dell'immobile distrutto (terreno compreso); o di mantenere il mutuo, accedendo agli aiuti previsti per chi vuole ricostruire la propria abitazione. Anche nella prima ipotesi il proprietario potrà accedere ai contributi.

Berlusconi: "Case nuove in cinque mesi". "Abbiamo individuato 15 aree dove intervenire con le piastre per costruire le nuove case sicurissime e contro ogni scossa. - ha annunciato Berlusconi - Io, con la mia visionaria follia, ho pensato la formula di case intorno ad un centro verde e con tutti i servizi: Tremonti ci ha messo a disposizione 700 milioni di euro, ma io credo che le potremo costruire con 500 milioni. E la sfida e che le vogliamo costruire prima che arrivi il freddo per ospitare gli sfollati nel tempo record di 5 mesi".


"In futuro i nuovi alloggi diventeranno campus". Quando poi ogni famiglia avrà completato la ricostruzione della propria casa, ha aggiunto il premier, questi nuovi alloggi antisismici "potranno essere occupate da giovani che si faranno una famiglia o da studenti universitari. Le case saranno progettate come campus. Per il primo periodo saranno adattate per le famiglie ma in un secondo tempo diventeranno campus capaci di attirare qui studenti da tutto il mondo. Oggi studenti da fuori non verrebbero qui dopo il terremoto. Noi realizzeremo per loro case sicurissime. Da un male può arrivare un bene"

Contributi per imprese, negozi e anche seconde case. Nel decreto sono previsti contributi ed indennizzi per le imprese colpite dal sisma, ma anche per le strutture adibite alle attività sociali, ricreative, sportive e religiose, come, ad esempio, gli oratori. Ma anche bonus fiscali per ricostruire negozi e seconde case. Sono inoltre previsti indennizzi a favore delle imprese che hanno subito conseguenze economiche sfavorevoli per effetto degli eventi sismici e per quelle che dovranno riparare o ricostruire beni mobili distrutti o ripristinare le scorte.

Ottanta milioni per straordinari pompieri e forze ordine. Per proseguire gli interventi di soccorso in Abruzzo il governo ha autorizzato uno stanziamento di 80 milioni dal primo giugno per i vigili del fuoco e le forze di polizia. Aumenta inoltre il tetto di straordinari per il personale impegnato, fino ad un massimo di 75 ore mensili pro-capite.

Gelmini: 110 milioni per l'edilizia scolastica. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha annunciato lo stanziamento di 110 milioni per l'edilizia scolastica e di 70 per la ricostruzione dell'Università dell'Aquila, i cui studenti quest'anno non pagheranno le tasse. I nuovi alloggi per gli studenti, ha sottolineato Berlusconi, saranno supersicuri: "Dopo il terremoto - ha detto, con una battuta - se mio figlio mi dicesse vado a studiare all'Aquila, gli direi sei matto, e lo chiuderei nel cesso. Ma con le nuove case siamo degli Speedy Gonzales...Il rettore ha detto una battuta infelice e sbagliata".

Le risorse: prevista anche una nuova lotteria. La maggior parte delle risorse destinate ala ricostruzione (circa 5 miliardi), provengono da tre fondi: il cosiddetto 'Fondo letta' attivato presso la presidenza del Consiglio, il fondo infrastrutture e quello per gli ammortizzatori sociali. Un miliardo ciascuno saranno mesi a disposizione dagli enti previdenziali e dalla Cassa Depositi e Prestiti (si tratta di mutui autorizzati e non utilizzati). Parte degli 1,5 miliardi destinati all'emergenza sarà ricavata da una nuova lotteria istituita per l'occasione.

Ma escluso il 5 per mille. "Non useremo il 5 per mille per reperire le risorse per il dopo terremoto", ha chiarito il ministro Tremonti, ponendo fine alle polemiche seguite all'annuncio da lui anticipato qualche giorno fa. Per il titolare di via XX settembre
l'ipotesi che lui stesso aveva fatto "non era per togliere al volontariato ma per aggiungere qualcosa per l'Abruzzo. Dopo abbiamo deciso di rinunciare vista la vena polemica che ha radicalizzato il tutto. Se alla fine ci potevano essere più soldi e ce ne saranno meno si ringrazino i polemici signori della politica".

Appello di Berlusconi alla Ue: "Sia generosa". L'Europa deve essere generosa'' con le aree abruzzesi colpite dal sisma, ha auspicato Berlusconi. Il premier ha spiegato che il contributo Ue ''dovrebbe superare i 500 milioni di euro''.

Comuni esclusi, occupata per protesta una strada. Intanto alcuni cittadini di tre dei Comuni esclusi dai contributi per la ricostruzione, e cioè Capitignano, Montereale e Cagnano Amiterno, hanno occupato per protesta una strada statale di collegamento all'Aquila.

Domani all'Aquila il procuratore Grasso. Sulla ricostruzione, e sulle sorveglianza per prevenire il rischio di infiltrazioni antimafia, è stato confermato per domani l'arrivo del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, che incontrerà all'Aquila il procuratore della repubblica Alfredo Rossini per i primi contatti ufficiali sulle questioni aperte dal terremoto. Lo ha confermato Olga Capasso, uno dei quattro magistrati del pool antimafia, già oggi nel capoluogo abruzzese. L'attenzione dei magistrati, secondo quanto appreso, sarà incentrata sulle aziende locali che potrebbero essere avvicinate da organizzazioni mafiose.

(23 aprile 2009)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pfrankisergintfrancocalvanistefanomassimoginoamoroso1alexz86_FRdavide.prussoGiuseppe.nlrexlclaudia.mattei_cannamaria.2008Egypte_M_48FB4Youitalyabete.ilariaAldus_r
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: GURU1960
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: SI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963