curiosando

Muffins di pizza


E dopo la    Focaccia SimilPugliese alle TRE farine...   cosa non provare se questi Muffins di Pizza?   Ho trovato la ricetta di Pino Esposito sul Gruppo FB di Misya e mi ispiravano così tanto che ho provato...d'altronde cosa fare in queste calde giornate di Agosto? 
  solo una pazza (Sì CuochinaTuttaPazza appunto
   ) poteva accendere il forno..ma sono così buoni...che è veramente valsa la pena...unico sbaglio? farne 8! Una cosa è certa: la prossima volta la dose si raddoppia!! 
    Grazie Pino!
MUFFINS DI PIZZA Ingredienti per 8 Muffins: - 100 gr di farina 00- 100 gr di Manitoba- 125 gr ca. di acqua tiepida- 10 gr ca. ldb- 1 cucchiaino di sale - ½ cucchiaino di zucchero - pomodorini o passata di pomodoro- mozzarella- prosciutto cotto - olio qb- origano qb- sale qbMettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e ldb e far sciogliere bene.A parte mischiare farina e sale. Aggiungere poi alla farina il composto di lievito, fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per almeno 1 ora.Nel frattempo tagliare i pomodorini, la mozzarella e il prosciutto cotto (o qualsiasi altro ripieno voi abbiate scelto).Passato il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e lavorarlo ancora un po'. Dividerlo in 8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina e allargatela per bene.
Mettere al centro di ogni pallina pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto e richiuderla sigillandola bene come se fossero dei fagottini.
Sistemare  le palline nei pirottini o nello stampo da muffin, ungerli con olio, spolverare di origano, sale
e far lievitare ancora per 20/30 minuti (dipende dai tempi che avete a disposizione questo è il tempo minimo).Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi.
Consigli:
 ovviamente per il ripieno vi potete sbizzarrire secondo i vostri gusti ...potete usare vari tipi di formaggio, ma anche salumi o verdure.. sicuramente la prossima volta sperimenterò qualcosa....magari facendoli misti a ...sorpresa!BON APPETIT!!!Fatemi sapereUn bacio al primo che passa  
e chiunque ha voglia di commentare
Vostra SimoCuriosa